I podcast di Live Victoriously: a colloquio con Alessandro Melis del Pandenus di Milano

Alessandro Melis Live Victoriously

Nuovo appuntamento con i podcast di Grey Goose Live Victoriously con le interviste ad alcune stelle del firmamento bartending italiano. A rispondere alle domande di Alex Frezza questa volta è Alessandro Melis.

Continua dunque l’affascinante viaggio nel mondo della miscelazione made in Italy, tutto da seguire su bargiornale.it, proposto dall’originale format che, seguendo il tour Grey Goose, fino a fine anno toccherà alcuni dei migliori locali della Penisola. In ogni tappa, il bartender Alex Frezza, oltre a proporre la sua inedita Live Victoriously Drink List, intervista i bartender locali facendosi raccontare le loro storie, come è nata la loro passione per questo lavoro, le idee più innovative e i nuovi trend del bere bene. I podcast delle interviste, dopo ogni serata, vengono caricati sul canale dedicato SoundCloud, fino a comporre, incontro dopo incontro, un inedito puzzle del panorama nazionale della miscelazione.

Nella sua undicesima tappa il tour ha fatto ritorno a Milano, nell’avveniristica Piazza Gae Aulenti, dove sorge il Pandenus, o meglio la sesta insegna con questo nome, tutte situate nel cuore del capoluogo lombardo, del Gruppo Food&Beverage Pandenus. Qui Frezza ha intervistato Alessandro Melis, entrato lo scorso anno nel Gruppo come mixology consulting e supervisore dei punti vendita. Classe 1970, monzese, Melis nasce e cresce in una famiglia di ristoratori e proprietari di bar e locali. Normale che, quindi, ben presto si metta sulle orme dei suoi, aprendo un proprio locale: accade nel 1992, quando dà vita al Bar Fantasy, nei pressi della Stazione Centrale di Milano, che in breve tempo diventa un punto di incontro per le nuove generazioni di milanesi. Il piccolo bar è una palestra fondamentale per la sua crescita professionale, che supporta frequentando anche corsi di aggiornamento e formazione per perfezionare l’arte della miscelazione. Dal 1999 inizia una collaborazione, che durerà 12 anni, come head bartender con il Ristorante da Vittorio di Bergamo. Nel 2008 un’altra svolta. Dopo aver venduto il locale, fonda Drinkable berebeneovunque, un’azienda specializzata nel bar service e nella consulenza per il mondo beverage, con la quale collabora è protagonista di diversi progetti sia nel mondo design e del fashion sia in quello del beverage, realizzando signature bar service per i marchi più importanti del luxury e per i personaggi del jet set nazionale e internazionale. Nel 2017 fonda, sempre a Milano, InDrinkable, un contenitore culturale per la miscelazione e l’ospitalità e centro di formazione professionale dedicato ai giovani mixologyst italiani che vogliono intraprendere una carriera nel mondo del food & beverage, poi assorbito dal progetto Nonsolococktails di Mattia Pastori. Dallo scorso anno, dopo aver ceduto le quote della Drinkable berebeneovunque è entrato a far parte del Gruppo Food&Beverage Pandenus: l’inizio di una nuova avventura.

In precedenza, il tour Live Victoriously ha fatto tappa all’Octavius Bar di Milano (qui l’intervista al bar manager Francesco Cione), alla Sartoria 33 di Massa (qui l’intervista al bartender e proprietario Marco Macelloni), all’Estremadura Café di Verbania (qui l’intervista alla barlady e proprietaria Cinzia Ferro), all’Hawaiki di Igea Marina (qui l’intervista alla barlady e proprietaria Samantha Migani), al Bar Pietrasantese di Pietrasanta (qui l’intervista con Edoardo Felsini, bar manager del Cobra Food & Drink), a The Spirit di Milano (qui l’intervista all’head bartender Carlo Simbula), al Rita, sempre di Milano (qui l'intervista al bar manager Leonardo Todisco), a L’Antiquario di Napoli (qui l’intervista al cofondatore e bartender Alex Frezza), al Mag Cafè di Milano (qui l’intervista con la barlady Camilla Bosatelli) e al Drink Kong di Roma (qui l’intervista al bartender e coproprietario Patrick Pistolesi).

Ascolta l’intervista ad Alessandro Melis

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome