Gli appuntamenti food&beverage della Milano Design Week 2024

Design Week Casa Masciarelli parete vini_ph. Helenio Barbetta
Casa Masciarelli (credit foto: Helenio Barbetta)
Gli eventi, all'insegna di gusto e creatività, firmati dalle realtà dell’industria del fuoricasa da non perdere nei giorni del Fuorisalone

Sta per prender il via l’annuale appuntamento della Milano Design Week, la settimana del Salone del Mobile e del Fuorisalone, evento clou per il settore dell’arredo e del design. In scena dal 15 al 21 aprile, la manifestazione come da tradizione porta con sé un ricco programma di eventi, mostre, installazioni, party, che animeranno la città facendone un epicentro di creatività. Tra i tanti appuntamenti diversi sono quelli firmati dalle realtà dell’industria del fuoricasa, che ha sempre giocato un ruolo da protagonista nella programmazione della Design Week. Un fil rouge lega tra loro il mondo del design e quello del design, fatto di qualità, creatività innovazione, stile ed eleganza.

Ecco una selezione degli appuntamenti inviati in redazione a tema food&beverage che vi segnaliamo

L'aperitivo by Campari Soda

Design Week 2024 Campari Soda_MDWPartiamo da Campari Soda, il brand di aperitivi che con la sua iconica bottiglietta disegnata dal futurista Fortunato Depero è anche un’icona di design. Il marchio lunedì 15 aprile (ore 11) inaugurerà la sua prima edicola, in partnership con The Milaneser, quella di Porta Genova (Piazzale Stazione Genova, 3), che sarà personalizzata nello stile Campari Soda da installazioni di diversi artisti tra i quali Pietro Terzini, creativo contemporaneo, designer e artista, partner del progetto. Per l’intera settimana della Design Week, il chiosco offrirà momenti di intrattenimento, merchandising brandizzato e incontri con alcuni artisti designer emergenti, quali Martina Lorusso, in arte Momusso (mercoledì 17 ore 17) e Giovanni Esposito, in arte Quasirosso (venerdì 19 ore 17).

Ma non solo perché da martedì 16 fino a sabato 20 aprile (dalle 19), a Base Milano, si potrà vivere l’esperienza dell’aperitivo by Campari Soda, con party e musica con dj set curato da Le Cannibale.

Infine, in omaggio alla città il marchio sarà presente in Garibaldi con il ledwall angolare posizionato sulla facciata della stazione di Milano Porta Garibaldi, completamente brandizzato, e in Via Melchiorre Gioia con il tradizionale murale che celebra la nascita di Campari Soda. Opera questa che verrà rinnovata durante la Design Week e il 21 verrà svelata la nuova facciata con la bottiglietta di Depero.

La nuova brand identity di Keglevich Vodka

Design Week keglevichSiamo tornati. E siamo alla frutta è il nome del pop-up bar nel secret garden dello Showroom Seletti (Corso Garibaldi, 117), dove Keglevich Vodka presenterà dal 16 al 21 aprile la sua nuova brand identity. Nel nuovo logo, moderno e pop, ma insieme capace di comunicare l’heritage del marchio, campeggia l’aquila, simbolo della casata Keglevich che racchiude il cartiglio con il cognome del Conte Istvan Keglevich, il fondatore. La sua forma è presente anche sul collarino delle bottiglie, con il blu, tonalità istituzionale della dinastia e del brand, che contraddistingue la vodka dry, mentre, sulle bottiglie dei gusti frutti, dominano i più disparati e allegri colori.

Per festeggiare il lancio della nuova brand identity nel pop-up bar, in stile informale e ironico, il cui bancone è nascosto tra sagome giganti di frutta, verranno proposte la Keglevich classica, le sue tante varianti alla frutta, i nuovi Cocktail Pronti Da Bere, a bassa gradazione alcolica e ideali per l’aperitivo, firmati dal marchio, nelle due varianti vodka soda e vodka lemon, e signature cocktail Keglevich Fruit & Soda. A dare ulteriore risalto all’operazione per tutta la settimana del design, una campagna di Fake Out of Home animerà i profili social del marchio e non solo e una bottiglia di Keglevich alla fragola sarà protagonista di una pacifica invasione di Milano.

L’arte di No. 3 London Dry Gin

Design Week 2024 N3 GinNo. 3 London Dry Gin celebra la creatività con Unlocking No. 3 flavours, installazione ideata dalla designer Alessandra Baldereschi per l’occasione e che sarà in mostra dal 15 al 28 aprile all’Università Statale di Milano. L’opera esplora gli elementi chiave del distillato premium distribuito in Italia da Pallini, che l’artista ha interpretato attraverso un lampadario spiraliforme che ridisegna il quotidiano con uno stile quasi fiabesco. Con questa installazione, realizzata dall’azienda Sturm di Milano, la designer dà vita alle note di gusto e al profilo dei sapori di No.3 Gin, rappresentando gli ingredienti e l’aroma in una spirale che si sprigiona dall’elegante bottiglia dal caratteristico colore turchese.

Zacapa e la magia del Guatemala

Design Week 2024 ZACAPA_LIPSTOSOUL_STILLS_2_FILM_FRAME_219Zacapa Soul Nest è invece l’esperienza multisensoriale, che unisce design e fine dining firmata da Zacapa Rum per raccontare la magia del Guatemala, sua terra di origine. Esperienza che si può vivere negli spazi di Palazzo Crivelli (dal 16 al 20 aprile) nel cuore di Brera (ore 10 alle 21), dove il designer Massimiliano Locatelli ha elaborato un ambiente abitabile arricchito da una capsule collection di alcuni suoi pezzi iconici interpretata in chiave Zacapa. Un luogo che parla del rum e della sua convivialità: dai muri girevoli che aprono punti di ingresso diversi per enfatizzare l’inclusività, a tavoli e sedie disegnate con l’intreccio del petate, ovvero gli intrecci ottenuti dalla manipolazione della tipica fascia di foglie di palma essiccate, simbolo della cultura Maya ed emblema dell'inesauribile legame tra cielo e terra, per offrire momenti di pausa e relax per degustare il distillato. Completa l’esperienza, nella sala centrale che porta all’istallazione, la proposta food&beverage firmata Carlo Cracco, con una speciale drink list a base Zacapa abbinata alle creazioni dello chef.

Il laboratorio di esperienze di Don Papa Rum

Design Week Don Papa Masskara06745Il Bobino, dal 16 alle 18 aprile, aprirà le sue porte per il Don Papa Experience Lab, alle iniziative del rum delle Filippine. Si comincia alle ore 16, quando accompagnati dai suoni della natura e da profumi ad alto potere evocativo, si possono ammirare i pezzi d’arredo creati da Rippotai, start up di home decor eco-sostenibile, e la nuova opera Save Planet Earth, realizzata per l’occasione da TVBOY, artista urbano fra i più celebrati e riconoscibili, focalizzata sul rischio di distruzione delle giungle tropicali. Il programma prosegue con le Sensory Tasting Don Papa Rum, degustazioni bendate per scoprire le sfumature sensoriali del rum, anche miscelato, come in The Darker Don, inedito drink creato proprio per il Fuorisalone. Per chiudere con il Masskara Party, party con protagonista Don Papa Masskara, che rimanda alla festa in maschera che si tiene a Bacolod, sull’isola di Negros.

Aromi di Sicilia con Caffè Moak

Design Week 2024 Moak x Seletti_Latte limited editionQuattro progetti con altrettanti diversi partner segnano l’esordio di Caffè Moak alla Design Week. All’interno di Casa Seletti (corso Garibaldi 117) nel corner disegnato ad hoc Spazio Moak x Seletti verranno proposte le miscele e non solo della torrefazione siciliana, che per l’occasione ha sviluppato anche una limited edition di latte brandizzate Seletti, con pattern geometrici che dialogano con l’immaginario del marchio di design. L’incontro tra caffè, dolci prelibatezze siciliane e mondo del design prosegue nello spazio di Caleido Contract Café, dove si potranno scoprire arredi e complementi di un gruppo di aziende made in Italy: le lampade Olev, i mobili Sitia e Codutti, i tappeti Matteo Pala e i complementi Prodital Leather. All’insegna della moda la terza partnership: nella boutique di Testoni 1929 (via del Gesù) Caffè Moak offrirà caffè, tisane e specialità della pasticceria siciliana (dal 18 al 20 aprile). Infine, al Lùbarino, il chiosco nel cuore di Brera di LùBar, il raffinato bistrot per gli amanti dello slow street food, una speciale miscela Moak verrà proposta in cold brew (dal 18 al 20 aprile).

Il debutto della limited edition La Marzocco-Rimowa

Marzocco_emptyspace_11

La Marzocco sarà presente alla design Week con uno store in zona Brera (via Palermo 21) dedicato alla macchina per caffè espresso La Marzocco-Rimowa Linea Mini, frutto della collaborazione con l'iconica maison di valigiera di lusso tedesca. Una limited edition in cui ogni componente richiede 40 ore di lavorazione artigianale.

Per tutta la settimana nello store ci saranno anche gli esperti di Accademia del Caffé Espresso, il centro culturale polifunzionale de La Marzocco, con un ricco palinsesto di eventi, che comprende diversi workshop per imparare a fare un espresso con l’estrazione ideale o per apprendere a riconoscere i vari aromi presenti nel caffè. Ad arricchire il calendario anche una serie di appuntamenti legati al benessere e alla creatività culinaria

Con Julius Meinl nella cultura delle caffetterie viennesi

Design Week Tazzina JM RossaSempre in tema caffè, le miscele di Julius Meinl saranno protagoniste alla ViennaCoffeeHouse, spazio ospitato nel Design Palazzo Austria, all’interno di Palazzo Confalonieri, dove si potrà vivere un’esperienza in piena atmosfera viennese. A suggellare l’incontro tra la torrefazione e il design l’iconica tazzina rossa creata nel 2004 in collaborazione con l’architetto e designer Matteo Thun, ispirata al logo del marchio dove domina un Faz rosso. Realizzata anche in versione nera, con porcellana nera accompagnata dal logo dorato dell’azienda, l’elegante tazzina si ispira al famoso quadro di Paul Cezanne Bacio della Medusa e rilegge in stile moderno la cultura delle caffetterie viennesi, richiamando in particolare il mondo dei caffè letterari della Vienna dell’Ottocento, quando Julius Meinl vide la nascita.

Focus su sostenibilità e AI per Illycaffè

illy Caffè Monte Napoleone_MDW 2024_7All’insegna della sostenibilità e dell’innovazione l’allestimento, creato con Kartell, che trasformerà il Flagship store illy di Via Montenapoleone, e che esprime in modo scenografico l’impegno delle due realtà italiane nella tutela del Pianeta attraverso il rafforzamento di modelli di produzione di economia circolare. Protagonista dell’allestimento sarà infatti il nuovo frutto della collaborazione tra illycaffè e l’azienda di design l’A.I. Console, realizzata con riciclo delle capsule Iperespresso illy e disegnata da Philippe Starck. Un elemento d’arredo (nei colori bianco, nero, grigio e arancio ruggine) dalla linea snella e alla gamba centrale, versatile e adatta a diversi contesti, che rappresenta il terzo progetto di questo tipo realizzato dalle due aziende, dopo la sedia Re-Chair nel 2022 e la poltroncina Eleganza nel 2023.

La giungla urbana di Monkey 47

Design week Monkey 47_Limited edition Experimentum 2y09_ RomeMain Sponsor di Isola Design District, Monkey 47 ha allestito quartiere Isola il suo pop-up bar in una “una giungla” urbana che farà immergere i visitatori in una installazione olfattiva tra i profumi della Foresta Nera, dove il gin viene prodotto. Ad alternarsi dietro il bancone (dal 16 al 21 aprile) i bartender di alcuni rinomati locali di tutta la Penisola: Libertine di Montecatini Terme, Dirty Miscele Creative di Ascoli Piceno, Caravella Café&Spirits di Castellammare di Stabia, Triplo Cocktail Bar di Roma e la crew del Mag Café di Milano, che proporranno signature a base Monkey 47 (dalle 18.30), con colonna sonora firmata Isola Radio. Durante il giorno lo spazio sarà aperto al pubblico con talk e vernissage e dal tramonto si terranno masterclass per imparare a miscelare e workshop tenuti dall’artista MODedition, famoso per la lavorazione artigianale del rame.

Oltre a esporre i progetti vincitori di Isola Design Awards, l’hub avrà ospiterà i tre vincitori di Monkey 47 Call for designers, il creative talent per la realizzazione di un gadget sostenibile ispirato al brand: un pocket per sottobicchieri aromatici da taschino, in legno di recupero permeato di essenze profumate, ispirato alla figura del colonnello inglese Montgomery Collins della Royal Air Force creatore della ricetta di Monkey 47. Il gadget accompagnerà la speciale box Experimentum 2y09: Rome, l’edizione esclusiva e limitata della collezione del gin quest’anno dedicata all’Italia che ha tra le botaniche nocciole italiane e fave di cacao, distribuita in esclusiva durante la Design Week. Come da tradizione un murales, che raffigura la scimmietta Max, mascotte del marchio, dell’artista street art milanese Mate artist impreziosirà l’area intorno al bar.

Consorzio Prosecco Doc brinda alla convivialità

Design week TuorloxProsecco5806 Il Consorzio Prosecco Doc celebra la convivialità e il legame tra vino e creatività con Sparks by Prosecco Doc, il raffinato bar creato ad hoc in zona Brera (via Statuto 4, dal 15 al 21 aprile, ore 11-21) dai toni dorati e dall’atmosfera raffinata. Protagonista, insieme alle bollicine italiane, l’artwork del giovane street artist torinese Greg Goya, famoso per le sue ludiche performance volte a interrogare le emozioni delle persone tramite la parola e messaggi lasciati in strada e negli spazi pubblici. In questa occasione il quesito da cui nasce Sparks, l’opera realizzata dall’artistica che impreziosirà le vetrine della location è: «Qual è l’ultima cosa che hai festeggiato?», che vuole interrogare ospiti e visitatori sul senso della condivisione dei momenti più belli.

Veuve Clicquot mostra la potenza del Sole

Oaxaca. Veuve Clicquot
Foto di Alex Webb - Magnum Photo

Veuve Clicquot, in questa sua seconda partecipazione al Fuorisalone, presenta la mostra itinerante Emotions of the Sun, organizzata con la leggendaria agenzia Magnum Photos, nello spazio appositamente creato dalla designer francese Constance Guisset presso Garden Senato. In esposizione, 40 fotografie di diverse dimensioni e formati, scattate da otto fotografi di cinque continenti, e rappresentative della potenza del Sole, simbolo della “Solaire Culture” che anima la maison di champagne caratterizzata dall’iconico colore giallo. Sempre il Sole è al centro del menu Sun in your plate, pensato per accompagnare la mostra e proposto presso il Clicquot Café. Ispirati dalla primavera, gli chef Jean Imbert di Plaza Athénée a Parigi, Mory Sacko di MoSuke Parigi, Valentina Rizzo di Farmacia dei Sani a Ruffano (Lecce) e Karime Lopez, di Gucci Osteria di Firenze, daranno vita a creazioni “solari”, da abbinare agli champagne di Veuve Clicquot (mostra e il Cafè saranno aperti dal 16 al 21 aprile, dalle 11 alle 21).

Sguardi newyorkesy per Casa Masciarelli

Design Week Anotherview_NEW YORK MILANO MASCIARELLIpgE sempre in campo vini, Masciarelli Tenute Agricole celebra il legame con il design all’insegna del leitmotiv ItaloAmericana. L’azienda vitivinicola abruzzese ospiterà, nel suo pied-à-terre in Corso Magenta, l’installazione del collettivo di designer Anotherview, composto da Tatiana Uzlova, Marco Tabasso e Robert Andriessen. Una finestra su New York, che si potrà ammirare su prenotazione il 18 e il 19 aprile. Altro appuntamento a stelle e strisce, nello stesso luogo, mercoledì 17, lo cooking-show (solo su invito) con la chef italo-americana Giada De Laurentiis insieme a Mario Di Giovanni, chef del Castello di Semivicoli, il wine resort della cantina abruzzese. Per tutta la settimana na stesa location si potranno degustare i vini di Casa Masciarelli e saranno esposti gli schizzi della linea di biancheria per la tavola che la chef De Laurentiis ha firmato con La Tigre, studio di graphic design di Milano.

Gusto 17: un gioiello di gelato per DoDo

Design Week Gusto 17 x DoDoLo store in via Savona di Gusto 17, il concept di gelato artigianale gourmet, si trasforma in un’installazione di design personalizzata DoDo per festeggiare i 30 anni di vita del marchio italiano di gioielli e charm. Nel “nuovo” spazio, fino al 21 aprile, oltre alla gamma classica di gelato e pasticceria gelato di Gusto 17, tutti e solo a base di ingredienti naturali selezionati tra le eccellenze del territorio, verrà proposta la capsule collection di gusti creata per la ricorrenza e ispirata al rosa tangerine, colore iconico del brand di gioielli. Le nuove creazioni sono la DoDo Ruby Stracciatella, una stracciatella tempestata di pepite e screziature di cioccolato rosa, e il DoDo DoNut, un delizioso stecco gelato a forma di ciambella ripieno di gelato artigianale al cocco e “vestito” dalle nuance di cioccolato rosa.

Gli show cooking di Chef in Camicia per Negroni Salumi

Chef In Camicia e Negroni_Design WeekIl food truck di Negroni Salumi fa sosta allo spazio Base Milano con un programma di show e degustazioni insieme ad alcuni talenti culinari di Chef in Camicia. Il programma di show cooking prende il via il 17 aprile (ore 12-14) con Chef Ferruccio e Chef Lello, prosegue il 18 (ore 19-21) con Chef Vittoria e si conclude il 19 (ore 12-14) con Chef Lello. Tra le esclusive che si potranno degustare il Social Panino, realizzato con il pregiato Culatello di Zibello Dop della linea Essenza di Negroni, gamma premium a base di sole carni 100% italiane. Ogni giorno, invece, verrà proposto un menu creato da Chef Lello con focacce a base di tre ricette ideate per celebrare la Linea Essenza Negroni: Gran Crudo, con sottili fette di prosciutto crudo a lunga stagionatura, Gran Cotto con prosciutto cotto Alta Qualità a lenta cottura a vapore, e Mortadella Riserva, con mortadella cotta lentamente al forno e prodotta con tecniche tradizionali.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome