Da Giolina le pizze gourmet dei S.Pellegrino Young Chef con i drink di Mattia Pastori

Young chef .Pellegrino con Mattia Pastori. Foto Riccardo Liporace
Nel menu della pizzeria milanese le creazioni dei giovani chef dell’Academy S.Pellegrino abbinate ai drink del famoso mixologist. Il ricavato delle vendite sarà destinato a borse di studio per i nuovi talenti dell'arte bianca

Un progetto per sostenere i giovani che si affacciano al mondo della ristorazione. Si chiama Giolina & S.Pellegrino Young Chef ed è stato ideato dall’imprenditrice Ilaria Puddu, titolare della pizzeria milanese Giolina, in collaborazione con S.Pellegrino e Alma, la scuola internazionale di cucina italiana.

Al centro del progetto, le pizze d’autore inedite ideate da 4 “young chef” della S.Pellegrino Young Chef Academy: Paolo Griffa (Petit Royal, Courmayeur), Chang Liu (Mu Dimsum, Milano), Luca Natalini (Autem, Milano) e Davide Marzullo (Villa Crespi, Orta San Giulio). Gli young chef hanno creato le pizze in collaborazione con Danilo Brunetti, giovane pizzaiolo di Giolina. Quattro pizze per le quattro stagioni e, ad accompagnare ogni piatto, un drink in abbinamento ideato da Mattia Pastori. I cocktail studiati da Pastori in pairing sono tutti molto freschi e hanno una gradazione alcolica non elevata per facilitare l’abbinamento. Per realizzare più facilmente i cocktail in pizzeria, dove non c’è una station da bar, Mattia Pastori ha deciso di fare delle ricette semplici che non prevedono preparazioni complesse.

Pizze gourmet e drink d’autore

Tra le pizze sfornate durante l’evento di presentazione c’era L’Autunno di Chang Liu, con provola d’Agerola affumicata, salsiccia di Bra, funghi porcini, finferli, cardoncelli e shitake, cinque spezie cinesi e timo fresco. In abbinamento Pastori ha creato un drink ispirato a un classico Gin&Tonic che lavora sulla freschezza e sulla sapidità nell'assaggio. La bordatura del bicchiere, oltre a decorare, esalta i sapori della Tonica Agrumi Sanpellegrino durante la bevuta. Per L’Autunno, Mattia Pastori ha usato 3 cl Aqva di Gin Agrumi, 10 cl Tonica Agrumi SanPellegrino, e una crusta di timo essiccato e sale (frullare del sale fino 300 g con 30 g di timo essiccato). Per realizzare il drink, il mixologist ha aggiunto il ghiaccio in un tumbler alto, bordato con il crusta di timo e sale. Poi ha versato il gin e ha colmato con l’acqua tonica. La pizza L’Autunno e il cocktail in abbinamento sono disponibili ora da Giolina.

Ha spiegato Puddu: «Nel corso dell’anno queste pizze si alterneranno nel menù di Giolina e il ricavato andrà a sostenere delle borse di studio di Alma, così da dare una possibilità in più a nuovi giovani meritevoli. È un progetto cui tengo molto, perché credo che noi imprenditori per primi dobbiamo iniziare a investire sui giovani talenti. Sono il vero futuro della ristorazione ed è quindi importante dare loro la possibilità di crescere, di avere visibilità e di creare sinergie tra loro stessi».

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome