Da Alma a Colorno, a scuola di mixology e sommellerie

Si chiama Caffè Italia ed è un bar didattico. Merito di Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana che ha inaugurato nella sua sede di Colorno questo spazio innovativo, sia in termini di concept che di tecnologie. Dice Matteo Berti, coordinatore didattico di Alma: «È uno spazio concepito per coniugare l’accoglienza verso i visitatori con la dimensione formativa, che va a implementare e completare agli altri ambiti didattici della nostra scuola».Un Caffè, quindi, ma anche un’aula destinata a essere impiegata per i corsi di sala, pasticceria e bar (sommellerie e mixology) che Alma sviluppa in collaborazione con Illy e Campari (date e corsi sono ancora in via di definizione).

  • Espandi

    Il concept è stato interamente progettato da Ifi: le linee del banco bar con finitura bianca decapè e cornici modanate sono classiche e rimandano allo stile della facciata esterna della Scuola, ma la tecnologia sposa i più moderni standard di riferimento del settore in termini di funzionalità e razionalità degli spazi. Va in questa direzione il banco di lavoro, che si presenta come un fronte unico di circa 8 metri, costituito da banchi modulari, indipendenti e montati su ruote, per poter essere movimentati durante le sessioni didattiche. La zona mescita è dotata di bancalina in vetro termosaldato trasparente, in un connubio di funzionalità estetica: permette di contenere a vista le stoviglie e contemporaneamente esporre i prodotti a temperatura ambiente. Il banco è attrezzato con due vetrine, una a refrigerazione ventilata (+4°/+8°C) per la conservazione e l’esposizione della pasticceria e snack, e una per il servizio caldo/freddo.

    Il gelato completa l'offerta

    I piani espositivi, amovibili e posizionabili in tre differenti posizioni, consentono di esporre e conservare adeguatamente i prodotti di altezza diversa, a tutela dell’igiene e della salute del consumatore. Completano il banco la tecnologia Panorama di Ifi per l’offerta di gelato artigianale (1 modulo per un totale di 6 carapine gelato) e la cassa, posizionata in modo da garantire un comodo servizio ai flussi principali del locale. In prossimità di quest’ultima zona, inserita nel fronte del banco ad altezza ergonomica, è presente una mensola per il servizio consumazione che incontra le esigenze di chi è diversamente abile. Insomma, un vero e proprio locale, dove teoria e pratica della professione si incontrano. S.B.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome