Tutto pronto per la nuova edizione della Old Fashioned Week

WR Old Fashioned Week 3
Dal 5 al 14 novembre i cocktail bar di tutto il mondo celebrano il grande classico della miscelazione. 29 i locali italiani protagonisti dei festeggiamenti

Prende il via sabato 5 novembre la Old Fashioned Week, la settimana o, meglio, la dieci giorni di festa, la manifestazione si chiude lunedì 14 novembre, che celebrano uno dei pezzi da 90 della miscelazione di tutti i tempi: l’Old Fashioned. Una festa che coinvolgerà migliaia di locali in tutto il mondo per rendere il doveroso omaggio a un cocktail senza tempo, che nei suoi oltre 140 anni di storia, è nato infatti a fine Ottocento, continua a essere tra i più amati tra gli appassionati tra i cocktail lover. Un amore capace di superare mode e tendenze e di coinvolgere anche le nuove generazioni di amanti del bere bene, come mostra la classifica dei The World’s Best Selling Classic Cocktails di Drinks International sui classici più venduti al mondo, basata sulle risposte di 100 tra i migliori bar al mondo, dove l’Old Fashioned ha saldamente occupato il primo posto negli ultimi 7 anni, superato quest’anno solo da un altro grande classico: il Negroni.

E come mondiale è la fortuna dell’Old Fashioned, mondiale è anche la sua festa. Nata nel 2015 a Parigi per iniziativa di Michael Landart, co-proprietario del Maria Loca, tra i più noti cocktail bar della città, e del suo amico Cyrille Hugon, organizzatore del Rhum Fest Paris, la Old Fashioned Week già dal 2016 è divenuta una manifestazione di dimensione globale, raccogliendo l’adesione di un numero sempre crescete di locali. A questa crescita ha contribuito Woodford Reserve, il brand di bourbon artigianale del Kentucky, che dal 2020 si è associato alla celebrazione diventandone lo sponsor principale e dallo stesso anno la manifestazione ha assunto il nome ufficiale di Woodford Reserve Old Fashioned Week.

La Old Fashioned Week in Italia

Anche l’Italia parteciperà alla festa, con 29 official top bar selezionati da Nord a sud della Penisola che proporranno il cocktail nella versione sua classica o nelle varie rivisitazione proposte dai loro bartender. A questo scopo tutti i locali hanno ricevuto da Woodford Reserve un kit per la preparazione del drink completo anche di menu personalizzato con le ricette che presenteranno.

Ecco l’elenco completo: Bob, Nik’s & Co, The Doping Bar, House of Ronin e Rita a Milano; Drink Kong, Oro Whisky Bar, Club Derrière, The Hoxton e CVLTO a Roma; Dash e La Drogheria a Torino; Laboratorio Folkroristico, Magnolia, Dopoteatro e Barril a Napoli; Locale, Picteau Bistrot & Cocktail Bar e Rasputin a Firenze; Il Palazzo Experimental a Venezia; Camera con Vista a Bologna, Gradisca Caffè a Genova; Romeo Bistrot & Cocktail Bar a Verona; Quebracho a Pescara; Laurus a Lecce; Moonshiners a Civitanova Marche (Macerata); Porto 51 a Ischia (Napoli); Alchemico a Monopoli (Bari) e I Corrieri a Palermo.

Tre appuntamenti speciali

Ma non solo. Ad arricchire la Old Fashioned Week ci saranno anche tre eventi speciali. Il primo è la masterclass su Woodford Reserve e il suo uso in miscelazione tenuta da Francesco “Ciuciu” Spenuso, advocacy manager per l’Italia di Brown-Forman, il colosso spirit americano proprietario del brand, in programma il 7 novembre (ore 14.30) a Roma presso l’Oro Whisky Bar (si potrà seguire in diretta streaming cliccando a questo link). Gli altri due appuntamenti sono con le due night shift (dalle ore 21), sempre con Francesco Spenuso: la prima il 7 novembre a Roma presso il Drink Kong e la seconda per il gran finale della Old Fashioned Week il 14 novembre a Milano al Bob.

La ricetta

Woodford Reserve Old Fashioned

WR Old Fashioned Week 1
Ingredienti:
6 cl Woodford Reserve, 1 zolletta di zucchero, 3 gocce Aromatic bitter, 2 gocce Orange bitter, soda o acqua naturale, scorza d’arancia
Preparazione:
stir
Guarnizione:
scorza d’arancia
Bicchiere:
old fashioned

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome