Barawards, i protagonisti: Alex Frezza

Barawards Alex Frezza
Intervista al Bar manager dell’anno, titolare dell’Antiquario di Napoli: «Ottenere un riconoscimento per il lavoro svolto nel bar ha un valore particolare. La stima dei colleghi è fondamentale»

Nativo dell'isola di Procida, Alex Frezza è il frontman e co-proprietario de L'Antiquario, bar della Riviera di Chiaia a Napoli, eletto al 46esimo posto dell'ultima classifica dei World's 50 Best Bars. Fautore di eleganza e servizio "in giacca bianca", Alex è testimone dell'evoluzione della figura di bar manager negli ultimi anni, ruolo per cui è stato premiato ai Barawards 2021. «Il lavoro si è molto modificato già negli ultimi cinque o sei anni. Si andava verso una figura sempre più isolata, si prendevano come esempio realtà grandi, con figure di responsabilità in aree più settorializzate. Oggi invece è più orizzontale, ciascuno ha varie competenze e un ruolo più fluido». Cosa che per un bar manager diventa fondamentale, soprattutto quando c'è da fare fronte ai vari impegni che lo portano fuori dalle mura del proprio locale: «Se io sono via, so che la mia squadra è in grado di sostituirmi, proprio perché abbiamo tutti competenze di varia natura».

Senza però dimenticare le origini, se così vogliamo chiamarle: si tratta pur sempre di un ruolo attivo e creativo al bar: «Far da bere rimane fondamentale, non si possono cambiare vesti e indossare soltanto quelle di gestione e organizzazione. Quello dovrebbe competere a un manager esterno, addirittura».

Il management in senso stretto diventa però un elemento sempre più cruciale nel mondo bar di adesso, del quale Frezza certifica le evoluzioni. «Andiamo verso un affinamento commerciale, cosa che in passato è spesso mancata. Il bar manager canalizza la gestione dei costi, l'attenzione e la consapevolezza del business, che poi traduce in sala e al banco. È una sorta di passo in più, di crescita, rispetto agli inizi da bartender». Il trionfo agli scorsi Bar Awards, che ha fatto da preludio alla scalata nei 50 Best, è un'ulteriore conferma: «Ottenere un riconoscimento per il lavoro svolto nel bar ha un valore particolare, considerando anche la competizione e i nomi che fanno parte di quest'industria, di altissimo livello. La stima dei colleghi è fondamentale, significa cogliere una cosa in più de L'Antiquario e della nostra filosofia».

COMPRA IL BIGLIETTO PER IL BARAWARDS GALA DINNER 2022

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome