El Dorado Rum Finest Demerara, l’oro liquido della Guyana

Compagnia dei Caraibi è il nuovo importatore e distributore per la gamma ultra premium di El Dorado Rum Finest Demerara

El Dorado Rum Finest Demerara 12,15,21 year

Compagnia dei Caraibi è il nuovo importatore e distributore della prestigiosa gamma El Dorado Rum Finest Demerara che contraddistingue una gamma di distillati superpremium provenienti dalla Repubblica Cooperativa della Guyana (ex colonia britannica, indipendente dal 1966) che si affaccia sulla sponda nord del Sud America, posta tra Venezuela, Suriname (ex colonia olandese della Guyana) e Guyana francese (ex colonia, oggi Dipartimento d'oltremare francese).

Mappa Guyana, Suriname, Guyana francese

Il nome della gamma El Dorado Rum Fines Demerara riprende quello della leggedaria città precolombiana ricoperta d'oro che non è mai stata trovata dai famelici conquistadores spagnoli e probabilmente è ancora sepolta nella zona più impenetrabile della foresta amazzonica.

La gamma El Dorado Finest Demerara è ricavata da blend di rum ricavati dalle storiche tradizioni distillatorie di scuola francese, olandese e britannica, risalenti al Settecento. Dopo la seconda guerra mondiale, le nove distillerie superstiti della Guyana sono state inglobate da Demerara Distillers Ltd che ha conservato molti storici impianti: 13 alambicchi, tra cui 3 doppie colonne coffey still ‘Tricanada’, 2 moderne colonne multiple di tecnologia indiana, 2 savalle still, 1 wooden double pot still (il celebre Port Mourant), 1 wooden single pot (Versailles), 1 colonna coffey in legno (Enmore), 1 alambicco di rame Wedderburn style, 1 alambicco di rame tradizionale, 1 small gin still batch. Da sottolineare in particolare l'impiego degli insoliti distillatori (unici al mondo) con il bollitore realizzato in legno (il collo di cigno è in rame) come Double Wooden Pot Still che donano al distillato una particolare aroma.

Distillatore Double Wooden Pot Still con bollitore in legno e collo di cigno in rame

La materia prima è ottenuta dalla melassa delle canne da zucchero coltivate sulle rive del rio Demerara che offre un microclima ottimale. I diversi invecchiamenti si avvalgono di un parco botti di oltre 100mila esemplari di varie capacità, quasi tutte ex-Bourbon.

La gamma El Dorado Finest Demerara si compone di oltre venti tipologie suddivise in tre linee principali: Core, Rare e Blended in The Barrel.

Nella linea Core spiccano rum vincitori di numerosi premi come Classic Cask Aged Rums, blend di rum invecchiati dai 12 ai 21 anni, dal distintivo color oro, con aromi di albicocche mature, noici, miele e uva passa.

Gli alambicchi in legno concorrono invece a creare la Rare Collection con edizioni limitate Non-Blended e Cask Strenght, Enmore e Port Mourant, blend di color ambra di rara potenza aromatica.

La linea Blended in The Barrel è fiormata da rum miscelati prima di essere messi in botte a maturare, operazione che che produce distillati forti ed eleganti, senza filtraggio a freddo, cche esprimono sentori di caramello, vaniglia, cacao, liquirizia e note speziate di noce moscata, zenzero, cannella.

Il portfolio Compagnia dei Caraibi importa e distribuisce oltre 500 referenze premium alcol di tutto il mondo, dal rum (Ron Diplomatico, Rum Plantation) al gin (Gin Mare), dalla vodka (Tito's Handmade) al whiskey (High West), dal Tequila (Ocho) allo Champagne (Carbon).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome