Rum Plantation Xaymaca è Best in Class alla San Francisco World Spirits Competition

Rum Plantation Xaymaca

Nuovo, prestigioso riconoscimento per le eccellenze importate e distribuite in Italia da Compagnia dei Caraibi. Riconoscimento questa volta andato al Rum Plantation Xaymaca Special Dry che si è aggiudicato il titolo di Best Dark/Gold Rum nella valutazione dei Best in Class alla San Francisco World Spirits Competition, tra le più importanti competizioni a livello mondiale dedicate agli spirit.

Competizione quest’anno svoltasi presso l’Hotel Nikko della città californiana, e che quest’anno ha visto la partecipazione di centinaia di etichette da tutto il mondo, valutate, con degustazione alla cieca, di un panel di 51 giudici, tutti esperti del settore.

Un grande risultato per questo rum giamaicano, che ne suggella l’alta qualità. Frutto di un’idea di Alexandre Gabriel, fondatore di Maison Ferrand, l’azienda francese proprietaria di Rum Plantation. Xaymaca Special Dry (alc. 43% in vol) è un rum che nasce da una grande sfida: creare un rum giamaicano 100% pot-still, che richiamasse le più antiche origini del rum tradizionale. È ottenuto da una miscela di rum che hanno subito una fermentazione lunga da una fino a tre settimane, distillati in alambicchi John Dore a Long Pond e in Vendome a Clarendon, e infine lasciato invecchiare un anno in botti dove in precedenza era stato contenuto cognac.

Il risultato di questa lavorazione, nella quale si uniscono le competenze di due delle più importanti distillerie dell’isola, è un rum che conquista il palato con le sue note di banana, ananas, buccia di arance amare e un travolgente mix di sapori tropicali, che lasciano poi il posto a un sapore speziato e deciso. Non meno raffinato al naso, grazie ai sentori erbacei, di gradevole affumicatura e a note di frutti esotici. Insomma, un rum elegante, complesso e intenso, che riporta alle origini del Rum Funk giamaicano.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome