Esclusivi blended High West distillati nelle Montagne Rocciose

Prodotti in Utah dalla High West Distillery, American Prairie Bourbon e Double Rye! completano la gamma distribuita da Compagnia dei Caraibi.

Gamma blended whiskey di High West Distillery, Utah
Gamma blended whiskey di High West Distillery, Utah

Distribuiti da Compagnia dei Caraibi, i blended whiskey American Prairie Bourbon e Double Rye! si aggiungono ai già noti Rendezvous Blended Rye Whiskey e Campfire Blended Whiskey di High West Distillery, Utah (Usa).

Diventato nel 1896 il 45° Stato Usa, lo Utah è famoso per i grandi deserti e le Montagne Rocciose, ma anche per essere abitato dalla numerosa comunità cristiana dei Mormoni. Terra di cacciatori e minatori, in Utah nel 1870 si potevano contare oltre 37 distillerie.

Questa tradizione è stata ripresa e rinvigorita nel 2006 per opera dei coniugi David e Jane Perkins, lui un valente biochimico, lei figlia di distillatori (Rochester Distilling, NY). Dopo una visita in una distilleria in Kentucky, i coniugi Perkins si innamorarono dell'atmosfera western che vi si respirava e decisero di aprire un loro impianto in tema, dedicandolo ai rye whiskey e ai loro blended.

Nasce così il primo impianto High West Distillery, allestito nella città di Old Town Park City, a 2.100 metri di altezza, nella catena delle Rocky Mountain, al centro di una importante riserva naturale, prima distilleria legale a essere autorizzata dalla fine del Proibizionismo americano degli Anni Trenta. La capitale Salt Lake City si trova a soli 40 minuti di auto lungo la statale US 80.

Realizzata quasi interamente in legno, la prima distilleria sorge accanto a un saloon e ristorante ricavato dal recupero di una vecchia scuderia poi trasformata in The National Garage agli inizi del Novecento, ancor oggi show room dell’azienda. Nel 2015 è stata inaugurata la nuova, grande e moderna distilleria nella vicina città di Wanship nelle Wasatch-Uinta Mountains.

Insieme con il master distiller Brendan Coyle, i coniugi Perkins hanno messo a punto una gamma di 4 referenze d'alta qualità, privilegiando la distillazione di whiskey di segale (più quella di altri cereali) ispirata al mondo dei pionieri del Far West, a cominciare dalle iconiche bottiglie in vetro da 70 cl con etichetta old style di Aucutt Design e dallo storico impianto da 250 galloni con bollitore in rame che consente la produzione solo in piccoli lotti.

Schede prodotti High West
Distribuiti da Compagnia dei Caraibi, i nuovi blended whiskey American Prairie Bourbon e Double Rye! si aggiungono ai già noti Rendezvous Blended Rye Whiskey e Campfire Blended Whiskey di High West Distillery, Utah.

Rendezvous Blended Rye Whiskey è stato il primo prodotto della gamma, un blend di straight rye whiskey con un’alta percentuale di rye utilizzato (80-95%) lungamente invecchiati, dai 5 ai 18 anni in botti di rovere bianco (46° alc). Presenta note di cannella, chiodi di garofano e melassa, con sentori di speziati e di frutta candita. Da degustare liscio a 16-18 °C con uno splash di soda o cubetti di ghiaccio oppure in cocktail classici come Manhattan, Old Fashioned e Sazerac. Prende il nome da Mountain Man Rendezvous, una volta periodico incontro annuale dei cacciatori e minatori dello Utah, in seguito diventato lo storico West Whiskey Festival.

Campfire Blended Whiskey è ricavato dall’assemblaggio di bourbon, rye e peated whisky (torbato) con invecchiamenti che vanno dai 4 agli 8 anni (46° alc). La dolcezza del bourbon si arricchisce con il sentore speziato del rye e con un finale leggermente affumicato (da cui il nome Campfire ovvero bivacco). Da bere liscio con aggiunta di uno splash di soda a 16-18 °C o con un cubetto di ghiaccio, oltre come ingrediente di vari cocktail.

Double Rye! È un blend di due straight rye whiskey invecchiati da 3 a 7 anni (46° alc). Il profilo gustativo si caratterizza per forti (doppi) sentori piccanti di cannella, chiodi di garofano, eucalipto, anice e noce moscata, oltre che erbacei e di menta. Perfetto da mescolare nei cocktail, la sua ricchezza aromatica gli permette di essere assaporato anche liscio a 16-18 °C o con ghiaccio.

American Prairie Bourbon prende il nome da American Prairie Reserve, un progetto che punta a creare la più grande riserva faunistica dedicata al mondo della prateria americana, 5mila miglia quadrate riservate ad animali come bisonti e antilopi pronghorn (in etichetta), al quale High West partecipa donando il 10% del ricavato del suo prodotto a tema. Blend di due straight bourbon invecchiati da 3 a 13 anni provenienti da distillerie di Indiana e Kentucky, presenta un profilo gustativo caratterizzato da note di mais dolce, frutta tropicale, torrone alla vaniglia, con un finale di miele (46° alc). Da gustare liscio o in cocktail.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome