Sigep 2023 a Tutto Caffè. La nostra guida

La raccolta degli articoli di Bargiornale e Dolcegiornale dedicati al caffè al Sigep2023, clicca sui titoli per leggere gli articoli completi

Sigep 2023, le sette sfide dedicate al caffè

Sigep 2023 vedrà protagonista anche la filiera del caffè e i suoi artisti. Appuntamento per tutti alla Coffee Arena del The Dolce World Expo, dove si disputerà la finale dei Campionati Italiani Baristi: sette diverse competizioni, valevoli per accedere al circuito internazionale del World Coffee Events. Le gare sono organizzate in collaborazione con SCA Italy, Chapter italiano di Specialty Coffee Association che promuove una cultura autentica del caffè di qualità, coinvolgendo tutti i soggetti della filiera.

Hausbrandt, nuova miscela e tanti workshop

Hausbrandt si presenta a Sigep - pad. D3 - stand 160 - con un fitto calendario di eventi e una nuova miscela: Bio 100% Arabica. Si presenta con un aroma dolce e un retrogusto intenso e la Torrefazione ha scelto di dedicarle una postazione espresso che invita all’assaggio ed esalta questa miscela equilibrata; il percorso di degustazione dà poi spazio a tutti i blend dedicati al mondo horeca: Gourmet 100% Arabica, Gourmet Columbus 100% Arabica, Academia e HH.

Si svela a Sigep il nuovo format Passalacqua family

Azienda di famiglia giunta alla quarta generazione, la torrefazione S. Passalacqua apre i festeggiamenti per i suoi 75 anni di attività presentando il franchising Passalacqua family - coffee from Naples since 1948 nell’ambito di Sigep al pad. D3 stand 040. Si tratta di un progetto nuovo che si ispira a una felice intuizione pionieristica dei fondatori nel 1952.

Nuovi prodotti, sostenibilità e caffè in rosa allo stand Vergnano

Ampliamento di gamma, ma soprattutto attenzione alla sostenibilità ambientale, sociale e di prodotto: tutto ciò si trova nello stand di Caffè Vergnano a Sigep - pad. D1 120 - che riproduce lo stile e l’accoglienza tipici delle caffetterie Vergnano 1882.

Calendario e concorrenti delle finali Sca Italy a Sigep

Sono ormai definiti i protagonisti e le date delle sette competizioni che si svolgeranno nelle cinque giornate di Sigep 2023 in programma dal 21 al 25 gennaio a Riminifiera. I finalisti hanno gareggiato nel corso delle selezioni di Sca Italy che si sono svolte in tutta Italia con alcune novità nel regolamento (non valide per la finale), dando un “assaggio” delle competizioni finali.

Moak, restyling linea Premium e drink firmati Poidomani

Chi ama la mixology con il caffè o semplicemente cerca nuove idee per proposte innovative nel proprio punto vendita, può seguire le performance di Marco Poidomani, brand ambassador di Moak, pluripremiato bartender e coffee trainer, alle prese con cocktail dedicati agli storici marchi entrati di recente a far parte del Gruppo: caffè CirciMokafè e Marsalì. Caffè Moak è al pad. A1 stand 087.

Accademia del Caffè Trucillo, da 25 anni Always on

Alway on è il titolo del calendario degli appuntamenti che Trucillo propone ai visitatori nell’ambito di Sigep e il miglior motto per la sua Accademia del Caffè che quest’anno compie 25 anni. La condivisione del sapere è uno degli impegni che Fausta Colosimo e Matteo Trucillo si sono posti alla fondazione nel 1998: un sapere focalizzato sulla cultura del caffè. Caffè Trucillo è al pad. D1 stand 029

Design for all e una competizione tra specialty a Sigep

Rhea9bar con la sua torrefazione Little Bean, e Fratelli Milano - Italian Coffee saranno insieme al Sigep nel pad D2 stand 015  per offrire ai visitatori un’esperienza sensoriale collegata al momento della pausa caffè, e una competizione tra specialty estratti con le macchine superautomatiche.

L’inedito Melange Bounty di Julius Meinl presso Ampi

Si tratta di un omaggio all’alta pasticceria realizzato in un’edizione di Sigep che vede la Torrefazione presente nel pad B3 063 all’interno dello stand di Ampi. In questa edizione del Salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè si festeggiano i 30 anni di attività dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, il cui obiettivo è promuovere una pasticceria di alta qualità.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome