Calendario e concorrenti delle finali Sca Italy a Sigep

La Coffee Arena_foto Sca
La Coffee Arena_foto Sca
Nella coffee arena si sfidano i baristi che hanno superato le qualificazioni nel corso delle otto tappe che si sono svolte lungo la Penisola.

Sono ormai definiti i protagonisti e le date delle sette competizioni che si svolgeranno nelle cinque giornate di Sigep 2023 in programma dal 21 al 25 gennaio a Riminifiera.

I finalisti hanno gareggiato nel corso delle selezioni di Sca Italy che si sono svolte in tutta Italia con alcune novità nel regolamento (non valide per la finale), dando un “assaggio” delle competizioni finali, come ha osservato Alessandro Coda, event coordinator: «Cercano di avvicinarsi maggiormente come modello alle gare nazionali di Sigep ricreando le stesse condizioni. Un’organizzazione minuziosa da parte di tutto il chapter di Sca Italy cerca di garantire ai concorrenti le migliori condizioni per lo svolgimento delle gare. Per tutta la community le gare sono il momento clou che finalizza il duro lavoro di tutti i partecipanti».

Osserviamo dunque il calendario delle competizioni organizzate da Sca Italy e World Coffee Events e i protagonisti in pedana nella Coffee Arena - pad. D1.

Sabato 21 gennaio tra le 11 e le 15,30 si svolge la semifinale del Campionato italiano baristi che al campione in carica Matto Pavoni vede unirsi Arianna Peli, Daniele Ricci, Antonio Tamburrino, Federico Pinna, Giacomo Sciacca, Riccardo La Venia, Erika Giardino, Eric Venturi, Luca Lasalandra e Alessandro Resciniti.

Domenica 22 gennaio si svolgono

  • Campionato italiano coffee roasting - dalle 9 alle 18
  • Finale Campionato italiano baristi - dalle 13 alle 16,30

Alle 17 prendono il via le premiazioni delle categorie Ibrik e Barista.

I concorrenti della competizione Coffee roasting sono il campione in carica Davide Cobelli ed Emanuele Bernabei, Roberto Breno, Davide Giolitti, Maurizio Galiano, Lorenzo Mischiatti e Michael Angelini.

Lunedì 23 gennaio

  • Campionato italiano coffee roasting - dalle 9,30 alle 18
  • Semifinale Campionato italiano latte art - dalle 10,30 alle 13,00
  • Campionato italiano brewers cup - dalle 11 alle 15,30
  • Campionato italiano coffee in good spirits - dalle 13 alle 15,30

Nella semifinale di latte art si confrontano Stefano Cevenini, Stefano Nodari, Alessandro Piscedda, Michele Intravaia, Fabian Astenwold e Francesca Pedretti, Fabio Ferrara e Fabio Colicchia.

Nella brewers cup sfidano il campione in carica Giacomo Vannelli, Andre Tomassi, Matteo D’Ottavio, Lisa Zancanella, Maria Giovanna Coppola, Andrea Batacchi e Giovanni Ji.

Nella finale di coffee in good spirits sfidano il campione in carica Andrea Villa, Marco Poidomani, Gianmarco Grassini, Hoi San Pang, Giorgio Gervasoni, Antonio Parisi e Vito Alberto Patrimia.

Alle 17,30 prende il via la premiazione per i campionati brewers cup e, a seguire, coffee in good spirits.

Martedì 24 gennaio

  • Finale campionato italiano latte art - dalle 12,30 alle 15,00
  • Campionato italiano coffee roasting - dalle 9,30 alle 18

Alle 17,30 prendono il via le premiazioni.

Mercoledì 25 gennaio

  • Campionato italiano cup tasters - dalle 9,30 alle 11,30

In quest’ultima competizione, sfidano il campione in carica Fabio Dotti, Elia Burbello, Francesco Sanapo, Alessio Simonetta, Nicolò Zorloni, Ilaria Dal Toè, Alessandro Bresciani, Matteo Vacchi, Lino Alberini, Roberto Cagnetta, Lorenzo Zucchi, Alessandro Lanteri, Simone Zaccheddu, Simone Giordano, Emanuele Bernabei, Alfonso Pepe, Carmine Costagliola, Raffaele Palladino, Daniele Donateo, Elena Cioce e Giovanna Coppola.

La premiazione si svolge dalle 11,30 alle 12.

Per ulteriori informazioni, scrivere ad Alessandro Coda, coordinatore eventi di Sca Italy.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome