Accademia del Caffè Trucillo, da 25 anni Always on

Accademia Trucillo a Sigep
A Sigep prendono il via le celebrazioni per l’anniversario della scuola di formazione della Torrefazione salernitana, che ha formato più di 10mila professionisti.

Alway on è il titolo del calendario degli appuntamenti che Trucillo propone ai visitatori nell’ambito di Sigep e il miglior motto per la sua Accademia del Caffè che quest’anno compie 25 anni. La condivisione del sapere è uno degli impegni che Fausta Colosimo e Matteo Trucillo si sono posti alla fondazione nel 1998: un sapere focalizzato sulla cultura del caffè.

In tal senso, la scelta della forma dello stand non è casuale nel suo riprodurre i gradoni di un’arena, un luogo in cui si è sempre aperti a condividere la conoscenza, l’unico strumento che permette di produrre e percepire la qualità nel modo corretto. E proprio questa condivisione è la chiave del successo internazionale della Torrefazione di Salerno, l’ingrediente che permettere di conoscere la bontà e la ricchezza di ogni tazzina, fatta di innumerevoli storie che si intrecciano al suo interno, che il barista fa vivere nell’estrazione e il cliente coglie a ogni espresso.

Nel suo quarto di secolo l’Accademia del Caffè ha formato oltre 10mila professionisti e appassionati dall’Italia e dal mondo.

Lo scorso ottobre ha ospitato la tappa Sud delle selezioni per i campionati italiani Sca Italy nelle categorie Barista, Latte Art, Coffee in Good Spirits e Brewers selezionando alcuni tra i finalisti in gara nella Coffee Arena nel corso di Sigep.

Antonia Trucillo, responsabile marketing e direttrice dell’Accademia, è pronta ad accogliere i professionisti dell’horeca e tutti coloro che vogliono conoscere a fondo il mondo del caffè che vorranno iscriversi in anteprima alla Full Coffee Week, «il nuovo programma di formazione completo e all’avanguardia - spiega - che abbiamo creato con la trainer di calibro internazionale Chiara Bergonzi. I partecipanti avranno la possibilità di apprendere e sviluppare la più ampia e completa conoscenza sul mondo del caffè, partendo dalla botanica fino ad arrivare alla tazzina».

Osserviamo ora il calendario Always on in programma a Sigep che ogni giorno propone

  • dalle 10 alle 11 - Aroma Diffusion - Degustazioni di caffè realizzati con la moka
  • dalle 13 alle 14 - Yes I Know - teoria e tanta pratica dall’espresso alla latte art passando per le tecniche del brew bar
  • dalle 16 alle 17 - Coffee Hour - spazio al coffee tonic e all’aperitivo all’italiana a base di caffè

Lunedì 23 e martedì 24 - Masterclass dedicata al mondo delle bevande vegetali, un trend in crescita nei consumi fuoricasa, guidata da Damian Burgess, trainer autorizzato Sca, in collaborazione con Alpro.

Domenica 22 dalle 15,30 alle 16,30 - Trucillo per Alpro (presso lo stand Alpro pad D1 - 154): Antonia Trucillo guida la degustazione di una ricetta a base della miscela 100% Arabica Trucillo e di una bevanda vegetale Alpro.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome