Riparte con decisione e nuovo entusiasmo la macchina organizzativa delle competizioni organizzate da Sca Italy che selezioneranno i finalisti alle finali nazionali in programma per il prossimo Sigep di Rimini, dal 21 al 25 gennaio 2023.
Di seguito le date e i luoghi in cui si disputeranno le competizioni che tornano ad avere due o tre appuntamenti lungo la Penisola. A breve, ci sarà la comunicazione delle date utili per l’iscrizione, che si protrarrà per più giorni.
Campionati Barista, Latte Art, Brewers, Coffee in Good Spirits
- Tappa Sud: 18-19-20 ottobre presso Accademia Trucillo, via Cappello Vecchio 4, Salerno
- Tappa Centro: 23-24-25 novembre presso Simonelli Group, Via Emilio Betti, 1, Belforte del Chienti MC
- Tappa Nord: 29-30 novembre -1 dicembre presso Fiorenzato, via Rivale, 18, Santa Maria di Sala, Venezia.
Fiorenzato, Simonelli Group e Trucillo si sono aggiudicati il bando per le selezioni e ospitano ognuna un tappa.
Campionato Cup Tasters
Tappa Nord: 7 novembre presso CosmoFood, Vicenza
Tappa Sud: 21 novembre presso Gustus, Mostra d’Oltremare Napoli
Campionato Roasting
Tappa Sud: 20-21-22 settembre presso Pierre Cafe’, via Annibale Moles 60, Gravina in Puglia BA
Tappa Nord-Est: 12-13-14 ottobre presso IMF, via delle Scienze 6, Occhiobello RO
Tappa Nord: 15-16-17 novembre presso La Milanesa Torrefazione Caffè, piazza Giovanni XXIII 9, Gallarate VA.
Il bando per le selezioni Roasting è stato vinto da IMF Roasters.
Competizioni preliminari, cosa cambia
«Prima di tutto voglio sottolineare la grande soddisfazione di tutta la macchina organizzativa per il risultato ottenuto - afferma Alessandro Coda, events coordinator di Sca Italy -: diamo di nuovo ai concorrenti la possibilità di competere con gare che si svolgono sia nel Nord sia nel Sud Italia, che dunque non richiedono spostamenti lunghi e onerosi.
Considerate le esperienze passate, abbiamo ritenuto opportuno intervenire con alcune modifiche per quanto riguarda le gare preliminari.
La prima prevede l’ammonizione del concorrente che si iscrive a una tappa, ma non si presenta né dà un preavviso, un motivo che giustifichi la sua assenza, per arrivare all’espulsione qualora la cosa si ripeta.
Iscriversi e non presentarsi significa non permette di gareggiare a un altro potenziale concorrente; inoltre mostra mancanza di rispetto nei confronti della macchina organizzativa, che, lo posso garantire, è molto impegnativa e spesso a carico di volontari che devono vedere rispettato e premiato il loro sforzo.
Chi non potrà partecipare e ne avrà dato comunicazione correttamente, potrà partecipare a un’altra tappa (all’iscrizione è richiesta l’indicazione della seconda opzione), sempre che in quella location vi siano posti liberi».
Latte vaccino e bevande vegetali
Un’altra modifica al regolamento riguarda la Latte Art (nuovamente solo per le gare preliminari). «Si tratta di un cambiamento che guarda al futuro - riprende Coda -, in linea con le tendenze in atto in Sca e probabilmente a breve presenti nelle competizioni mondiali. La competizione avrà una durata di 12 minuti (ad oggi era di 10 minuti) e prevederà la realizzazione di 6 tazze: 2 con latte vaccino in free pour, 2 con latte vaccino in etching, infine 2 in free pour realizzate con una bevanda alternativa (soia, avena, riso…).
Anche quest’ultimo prodotto sarà fornito dall’organizzatore della tappa e il tipo di bevanda sarà comunicato ai concorrenti per tempo, al fine di potersi preparare.
La finale a Sigep vedrà applicato il regolamento internazionale.
Come ho già detto, siamo molto soddisfatti della risposta ricevuta sia da parte degli sponsor, degli organizzatori e di tanti baristi che si mostrano interessati ai diversi appuntamenti: abbiamo ricevuto numerose richieste per l’organizzazione di gare, che sottolinea la voglia di ricominciare alla grande.
Un’importante raccomandazione: si tratta di competizioni, che come tali devono essere vissute. La tensione dei minuti di gara deve essere preceduta e seguita dalla voglia di incontrarsi e di divertirsi. Non facciamoci prendere dalla tentazione di recriminare e da una rivalità eccessiva, che non fanno altro che rovinare quella che a tutti gli effetti deve essere una festa, una sana occasione per crescere insieme».