Sca Italy, nuovo regolamento latte art e ammonizioni

Si torna in pedana con Sca Italy
Sono sono state definite le sedi e le date delle gare; a breve l’apertura delle iscrizioni. Due importanti modifiche nei regolamenti

Riparte con decisione e nuovo entusiasmo la macchina organizzativa delle competizioni organizzate da Sca Italy che selezioneranno i finalisti alle finali nazionali in programma per il prossimo Sigep di Rimini, dal 21 al 25 gennaio 2023.

Di seguito le date e i luoghi in cui si disputeranno le competizioni che tornano ad avere due o tre appuntamenti lungo la Penisola. A breve, ci sarà la comunicazione delle date utili per l’iscrizione, che si protrarrà per più giorni.

Campionati Barista, Latte Art, Brewers, Coffee in Good Spirits

  • Tappa Sud: 18-19-20 ottobre presso Accademia Trucillo, via Cappello Vecchio 4, Salerno
  • Tappa Centro: 23-24-25 novembre presso Simonelli Group, Via Emilio Betti, 1, Belforte del Chienti MC
  • Tappa Nord: 29-30 novembre -1 dicembre presso Fiorenzato, via Rivale, 18, Santa Maria di Sala, Venezia.

Fiorenzato, Simonelli Group e Trucillo si sono aggiudicati il bando per le selezioni e ospitano ognuna un tappa.

Campionato Cup Tasters

Tappa Nord: 7 novembre presso CosmoFood, Vicenza

Tappa Sud: 21 novembre presso Gustus, Mostra d’Oltremare Napoli

Campionato Roasting

Tappa Sud: 20-21-22 settembre presso Pierre Cafe’, via Annibale Moles 60, Gravina in Puglia BA

Tappa Nord-Est: 12-13-14 ottobre presso IMF, via delle Scienze 6, Occhiobello RO

Tappa Nord: 15-16-17 novembre presso La Milanesa Torrefazione Caffè, piazza Giovanni XXIII 9, Gallarate VA.

Il bando per le selezioni Roasting è stato vinto da IMF Roasters.

Competizioni preliminari, cosa cambia

«Prima di tutto voglio sottolineare la grande soddisfazione di tutta la macchina organizzativa per il risultato ottenuto - afferma Alessandro Coda, events coordinator di Sca Italy -: diamo di nuovo ai concorrenti la possibilità di competere con gare che si svolgono sia nel Nord sia nel Sud Italia, che dunque non richiedono spostamenti lunghi e onerosi.

Considerate le esperienze passate, abbiamo ritenuto opportuno intervenire con alcune modifiche per quanto riguarda le gare preliminari.

La prima prevede l’ammonizione del concorrente che si iscrive a una tappa, ma non si presenta né dà un preavviso, un motivo che giustifichi la sua assenza, per arrivare all’espulsione qualora la cosa si ripeta.

Iscriversi e non presentarsi significa non permette di gareggiare a un altro potenziale concorrente; inoltre  mostra mancanza di rispetto nei confronti della macchina organizzativa, che, lo posso garantire, è molto impegnativa e spesso a carico di volontari che devono vedere rispettato e premiato il loro sforzo.

Chi non potrà partecipare e ne avrà dato comunicazione correttamente, potrà partecipare a un’altra tappa (all’iscrizione è richiesta l’indicazione della seconda opzione), sempre che in quella location vi siano posti liberi».

Latte vaccino e bevande vegetali

Un’altra modifica al regolamento riguarda la Latte Art (nuovamente solo per le gare preliminari). «Si tratta di un cambiamento che guarda al futuro - riprende Coda -, in linea con le tendenze in atto in Sca e probabilmente a breve presenti nelle competizioni mondiali. La competizione avrà una durata di 12 minuti (ad oggi era di 10 minuti) e prevederà la realizzazione di 6 tazze: 2 con latte vaccino in free pour, 2 con latte vaccino in etching, infine 2 in free pour realizzate con una bevanda alternativa (soia, avena, riso…).

Anche quest’ultimo prodotto sarà fornito dall’organizzatore della tappa e il tipo di bevanda sarà comunicato ai concorrenti per tempo, al fine di potersi preparare.

La finale a Sigep vedrà applicato il regolamento internazionale.

Come ho già detto, siamo molto soddisfatti della risposta ricevuta sia da parte degli sponsor, degli organizzatori e di tanti baristi che si mostrano interessati ai diversi appuntamenti: abbiamo ricevuto numerose richieste per l’organizzazione di gare, che sottolinea la voglia di ricominciare alla grande.

Un’importante raccomandazione: si tratta di competizioni, che come tali devono essere vissute. La tensione dei minuti di gara deve essere preceduta e seguita dalla voglia di incontrarsi e di divertirsi. Non facciamoci prendere dalla tentazione di recriminare e da una rivalità eccessiva, che non fanno altro che rovinare quella che a tutti gli effetti deve essere una festa, una sana occasione per crescere insieme».

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome