Ferro China Bisleri ritorna in mani italiane

Il Gruppo Caffo 1915 acquisisce il marchio storico Ferro China Bisleri da Diageo. Un'operazione che riporta in mani italiane il brand inventato nel 1881 da Felice Bisleri

Continua la campagna acquisti del Gruppo Caffo 1915. Dopo aver messo a segno le acquisizioni di Petrus Boonekamp e dell'Elisir Borsci di S. Marzano, il gruppo calabrese si è aggiudicato un altro marchio storico noto per le sue proprietà medicinali e corroboranti. Si tratta di Ferro China Bisleri, brand che era confluito, dopo alterne vicende, nel portafoglio internazionale di Diageo. Ebbene, come aveva fatto nel 2019 per Petrus Boonekamp, ora la multinazionale britannica ha ceduto al gruppo calabrese anche il liquore inventato nel 1881 da Felice Bisleri (il valore della transazione non è stato reso noto). Per molti anni, Ferro China Bisleri era rimasta quiescente nel portafoglio del colosso, fino ad arrivare a cessarne la distribuzione.
«Noi che siamo nati in questo settore - ha dichiarato Giuseppe Caffo, presidente dell'omonimo gruppo - conosciamo bene la potenzialità del marchio Bisleri. Questa acquisizione rappresenta una grande conquista sia per il suo glorioso passato che per la sua storicità. Dal 1881, ha attraversato con gli italiani guerre, epidemie, carestie e viaggiato con i nostri emigrati in ogni angolo del mondo». Ha aggiunto Sebastiano Caffo, amministratore delegato del gruppo: «Come abbiamo già fatto con altri storici brand, uno tra tutti Elisir Borsci S. Marzano, portare un marchio importante come Ferro China Bisleri nel nostro portafoglio prodotti, significa tutelare la storia della liquoristica italiana».

0
1881

Anno di nascita di Ferro China Bisleri

0
21
°

Gradazione alcolica del liquore

0
2

Formati disponibili 50 e 70 cl

  • “Altro…”

    Rispetto della ricetta originale

    Ferro China Bisleri è stato il primo liquore ad essere realizzato con il sale di un metallo (citrato di ferro), guadagnando il posto di precursore degli integratori e dei ricostituenti. Per questo, l’azienda calabrese sta pensando di far tornare il marchio in farmacia non solo con Ferro China ma anche con altre specialità a marchio Bisleri. L’infuso, già in lavorazione negli stabilimenti Caffo, sarà proposto secondo la ricetta originale con una gradazione alcolica di 21°, seguendo per intero e nei dettagli la ricetta storica manoscritta da Felice Bisleri, il cui originale è stato ritrovato grazie alla collaborazione di un suo discendente diretto. Ferro China Bisleri sarà proposta in mixology, come aperitivo e digestivo. È disponibile sull’e-commerce Caffo.store nella versione da 50 cl. e, a partire dalla fine di giugno, nella bottiglia da 70 cl. La bottiglia sarà sempre la stessa, originaria del 1881, leggermente rivista con un restyling che manterrà  il fascino della sua storia. C.B.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome