Pratum, l’amaro biologico di Bonaventura Maschio

Bonaventura Maschio Amarum Pratum Bio
L'ultima creazione della distilleria veneta è un amaro dal ricco profilo aromatico, preparato solo con ingredienti 100% bio certificati. Un omaggio alla natura e una nuova espressione della ricerca della qualità e dell'eccellenza che caratterizzano gli oltre 100 anni di storia dell'azienda

È il frutto della sapiente infusione di una selezione di selezione di botaniche certificate biologiche nell’origine e nella lavorazione Amaro Pratum Bio, ultimo nato della Distilleria Bonaventura Maschio.

Una scelta quella del bio, che rappresenta un omaggio alla natura nella sua veste più autentica e che rientra nella propensione dell’azienda al rispetto delle materie prime, sempre accuratamente selezionate, e verso la ricerca della complessità aromatica, aspetti che rappresentano il filo rosso di tutta la sua ricca produzione spirit.

Dal ricco bouquet aromatico, Amaro Pratum Bio ha un gusto intenso e vibrante, caratterizzato dalle note di camomilla, menta, timo e salvia, unite alle sfumature amaricanti di tarassaco, piantaggine, genziana e cardo mariano. Al palato regala un genuino sentore balsamico e officinale che ricorda l’aroma di un prato di montagna appena falciato. Il suo basso contenuto di zucchero e il colore chiaro, dovuto all’importante presenza di erbe aromatiche nella sua ricetta, lo rendono la scelta ideale per chi ama prodotti naturali e autentici. Peculiarità che sono valse al prodotto il premio Barawards Innovazione dell’anno 2023 di Bargiornale nella categoria Superalcolici – Liquori.

Una storia fatta di ricerca dell'eccellenza

Amaro Pratum Bio è solo l’ultima espressione di un’azienda con oltre un secolo di storia, fondata da Antonio Maschio e ora guidata da Italo, insieme ai figli Anna e Andrea, della quinta generazione della famiglia, portando avanti una tradizione che ha fatto del lavoro, della ricerca e della qualità i suoi valori essenziali. Tutto finalizzato a un unico importante obiettivo: la diffusione della cultura dell’eccellenza della distillazione italiana nel mondo.

Una delle pietre miliari nella storia dell’azienda è il 1984, anno in cui Bonaventura Maschio ha un ruolo di primo piano in un’iniziativa volta a modificare le norme italiane sulla distillazione dell’uva intera, una produzione non consentita prima. Ciò ha portato nel 1987 alla nascita di Prime Uve, distillato d’uva intera, con il quale l’azienda ha contribuito a cambiare il modo di bere i distillati a base di uva. Un prodotto dalla ricchezza aromatica unica al quale guarda con interesse anche il mondo della mixology: solo qualche mese fa il bartender Leo Ko, campione alla IBA World Cocktail Competition 2023 (categoria low abv), ha realizzato un drink con Prime Uve Bianche protagonista.

Nel 1999 è nata La Grappa 903 Barrique che, anticipando le tendenze dei consumatori attenti al mondo dei distillati affinati, ha esordito nel mercato on-trade e in breve tempo si è imposta come una delle più bevute nei bar e ristoranti italiani.

Più recentemente, nel 2021 la Distilleria Bonaventura Maschio si è concentrata sul Tiramisù, il dolce che scalda il cuore di ogni italiano e non solo, creando il liquore Tiramisù Di Casa, anch’esso vincitore del premio Barawards – Innovazione dell’anno (2021).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome