I barman più bravi? Quelli dei Grand Hotel!

A Genova la quarta edizione di 110 e Lode con 36 professionisti in gara. Sul gradino più alto del podio, Mattia Pasolini del Belmond Cipriani di Venezia. Scopri le ricette vincenti

I migliori barman sono quelli lavorano nei grandi alberghi? Probabilmente sono tra i migliori professionisti in circolazione perché rappresentano l'essenza del savoir faire dell'ospitalità italiana. Li abbiamo visti recentemente in azione alla quarta edizione di 110 e Lode, cocktail competition riservata ai barman di strutture luxury inventata in tempi non sospetti da Danilo Bellucci. 36 i professionisti in gara provenienti da tutta Italia che si sono sfidati nei saloni del Grand Hotel Savoia di Genova (4 novembre 2019) davanti a una giuria degustativa formata da Flavio Angiolillo, Beppe Deregibus e Giovanni Angelucci. Dopo un'intensa giornata di shakerate, ad affiancare i concorrenti c'erano anche i giudici tecnici Francesco Cione e Daniele Immovilli, sono atterrati sul podio: Mattia Pasolini del Belmond Cipriani di Venezia (che si è guadagnato il gradino più alto), Tiziano Zanobini del Funi 1898 di Montecatini Terme (Pt) e Flavio Scanu del Principi di Piemonte di Torino.

  • “Altro…”

    Per la cronaca, Zanobini ha sostituito all'ultimo momento Alessio Onida del Belmond Castello di Casole di Querceto Casole d'Elsa (Si). Il cocktail vincente di Pasolini è un twist dell'Espresso Martini, ribattezzato per l'occasione, Espresso fresco, a base di espresso Lavazza, Grey Goose, St. Germain, Kahlùa e sciroppo di menta piperita di Caffo.  «Sono molto soddisfatto di questa vittoria del tutto inaspettata - ha dichiarato a WeBar il vincitore - perché avevo di fronte 35 colleghi di grande esperienza che si erano preparati a dovere per la sfida genovese. Un premio, tra l'altro, che arriva al momento giusto per la mia carriera e che mi servirà da stimolo per le sfide professionali future. Sono poi contento di aver partecipato a una manifestazione che finalmente dà spazio ai barman d'albergo, spesso trascurati o sottovalutati. Ci si dimentica, infatti, che l'essenza dell'ospitalità italiana è rappresentata dai professionisti che lavorano nei grand hotel». Ovviamente soddisfatto anche il patron Danilo Bellucci che annuncia già un nuovo appuntamento: «Tutto è funzionato alla perfezione grazie all'oliata macchina organizzativa pilotata da Michele Di Carlo. La soddisfazione dei partecipanti è stata grandissima e ho ricevuto moltissimi feedback positivi anche da parte dei numerosi sponsor della manifestazione. Il clima di 110 e Lode è poi qualcosa di unico: una riunione tra amici in un'atmosfera che definirei quasi famigliare. Ora sto già lavorando al prossimo appuntamento e cioè a una nuova edizione di Order of Merit che si terrà nella primavera del 2020». C.B.

Clicca e scopri il podio dei cocktail

Mattia Pasolini

1° Classificato

Espresso fresco

Ingredienti
4 cl caffè espresso Lavazza
4,5 cl Grey Goose
1,5 cl St. Germain
1 cl sciroppo menta piperita Caffo
1 cl Kahlua

Preparazione
Shake and strain.
Guarnizione: ciuffo di menta

Tiziano Zanobini

2° Classificato

New Fashioned

Ingredienti
2 cl Prime Uve bianche
3 cl St. Germain
1,5 cl The Bitter Truth Orange
1,5 cl Oleo Saccharum arancia
2 spoon di zucchero bianco di canna
Top Fever Tree Soda

Preparazione
Build. Guarnizione: arancia essiccata,
baccello di vaniglia, twist d’arancia

Flavio Scanu

3° Classificato

Il Reale

Ingredienti
3 cl Ducato Vermouth di Torino Rosso
3 cl Ducato Vermouth di Torino Bianco
1 cl Campari
1 cl LBV Calvalas Puerto Rosso
1 cl Grey Goose

Preparazione
Build. Guarnizione: rondella d’arancia,
buccia di limone, spirale di limone,
ciuffettino di menta

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome