A Luca Bruni il titolo di The Vero Bartender Global

The Vero bartender global 2024 Il vincitore Luca Bruni
L’head Bartender del Depero e del Tukana Tiki Cabana di Rieti con il suo drink BimBumBam si è imposto sugli altri 9 concorrenti nella finale internazionale del contest di Amaro Montenegroquest'anno all'insegna del tema '90s Calling

Doppietta di Luca Bruni a The Vero Bartender. L’head bartender del Depero e del Tukana - Tiki Cabana di Rieti e responsabile R&D di Studio Futura, dopo essersi aggiudicato la finale italiana, ha trionfato anche nella finalissima internazionale del contest targato Amaro Montenegro.

Oltre 1000 i concorrenti da tutto il mondo che hanno preso parte alla sesta edizione del concorso, nato per valorizzare ed esaltare la versatilità di Amaro Montenegro in miscelazione, che quest’anno aveva come tema '90s Calling.

Palcoscenico della finalissima il Sympò, di Bologna dove a contendersi la vittoria c’erano i 10 vincitori delle sezioni nazionali della competition, ovvero oltre a Bruni, i campioni di Australia, Austria, Canada, Germania, Grecia, Messico, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti, con le loro creazioni ispirate alla cultura degli anni Novanta e con protagonista lo storico Amaro italiano. A valutarle una giuria tecnica internazionale, composta da Rudi Carraro, global brand ambassador di Gruppo Montenegro, Giacomo Giannotti, proprietario del Paradiso di Barcellona, locale al primo posto nella classifica di The World's 50 Best Bars 2022, la giornalista Erica Firpo e Ruben Sudmeier, vincitore global dell’edizione 2022 di The Vero Bartender 2022.

Cartoni e merenda il cocktail vincente

Giuria che Bruni ha conquistato con il BimBumBam, realizzato miscelando Amaro Montenegro con un cordial homemade, il merenda cordial, preparato con la tecnica del milk washing utilizzando ingredienti molto particolari: Tic Tac all'arancia, succo di mirtillo e Fruttolo Pesca e Albicocca.

«Con questo cocktail ho voluto interpretare il mio vissuto personale degli anni Novanta: l’esperienza di un ragazzino, quale ero appunto all’epoca – racconta a Bargiornale.it -. Un salto indietro nel tempo, ai pomeriggi davanti alla Tv guardano trasmissioni come BimBumBam, da qui il nome che ho dato al drink, con il suo palinsesto di cartoni animati. Inoltre, poiché a quell’ora facevo merenda, ho pensato di utilizzare alcuni dei prodotti che più amavo per comporre il cordial e rievocare i sapori di quei pomeriggi».

The Vero bartender 2024 Il cocktail BimBumBam di Luca BruniPer realizzare il suo cocktail Bruni è partito dall’idea del Sex on the Beach (vodka, liquore di pesche, succo d'arancia e succo di cranberry). «BimBumBam rispetta sia la struttura da long drink sia le sensazioni aromatiche primarie del cocktail originale – spiega il neo campione -. Il merenda cordial sintetizza e restituisce i sapori principali del Sex on The Beach, pesca, arancia e cranberry, ma con variazioni date dal gioco fatto su cremosità, dolcezza e acidità. E la base alcolica di Amaro Montenegro va a conferire al miscelato un retrogusto erbaceo e leggermente amaricante.

Con la vittoria Bruni, insieme al titolo si è aggiudicato il premio messo in palio dalla competizione: un viaggio a New York in occasione di Bar Convent Brooklyn 2024.

Inoltre tutti i finalisti hanno partecipato al residency program, il programma di alta formazione ideato da Amaro Montenegro per promuovere i valori della convivialità e della condivisione tra i bartender, del quale la finale globale di The Vero Bartender è parte. Una 4 giorni che ha previsto attività culturali, ludiche e formative, come team challenge, bar tour e masterclass su diversi temi della bar industry. Tra queste l’incontro sulla mixology con Giannotti, quello sulla miscelazione e imprenditorialità con Naren Young, e sulla comunicazione social con Edvinas Rudzinskas.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome