Il food pairing? Lo si impara a scuola

Buona (a volte ottima) tecnica di base, capacità di relazione, sapienza nell'abbinare il proprio drink al giusto piatto: sono le doti che hanno mostrato la maggior parte dei dieci studenti di istituti alberghieri provenienti da tutta Europa invitati a partecipare alla 20ma edizione del Concorso Internazionale Bartolomeo Scappi, organizzato dall'omonimo Ipssar di Castel San Pietro Terme (Bo).

  • Espandi

    Tema della sfida, il food pairing: ogni studente era chiamato a presentare, raccontare e proporre un abbinamento tra il proprio drink e un piatto della gamma Surgital. Una sfida giocata su due binari: c'è chi ha scelto di giocare in trasferta, puntando sui prodotti della tradizione liquoristica italiana per esaltare l'italianità dell'abbinamento, e chi ha invece puntato sul matrimonio misto, abbinando cocktail realizzati con prodotti del proprio territorio ai primi italiani. Entrambe le strade si sono rivelate feconde.

    A salire sul gradino più alto del podio è stata Alexandra Goergen, studentessa del Lycée Technique Hôtelier Alexis Heck di Diekirch (Lussemburgo) con il suo drink Dolcezza d'estate, che ha saputo riprendere nel cocktail gli aromi delle melanzane alla parmigiana, il piatto scelto per il pairing.
    Al secondo e terzo posto rispettivamente Julia Breunhölder (Hlf di Krems, Austria) con Juslietta e Timotej Toplak (Hotel Catering School Vocational College for Catering and Tourism di Maribor, Slovenia) con Mangolypse.

    La valorizzazione dei vini del territorio
    Ad aggiudicarsi la gara della sezione Sommelier, riservata a studenti italiani, è stata Giorgia Semprini (Ipsseoa Malatesta di Rimini); seconda Alessandra Rocchi (Ipseoa Varnelli di Cingoli - Mc), terza Alessia Cozzoli (Istituto Alberghiero Margherita di Savoia - Bt). Il tema: la valorizzazione di un vino del proprio territorio e un abbinamento cibo-vino. La vincitrice ha raccontato il Famous Forlì, la seconda il Misco Castelli di Jesi Classico Superiore, la terza l'Igt Salento.
    Nessun vincitore invece per i padroni di casa dell'Ipssar Bartolomeo Scappi. Ma non è affatto una sorpresa: il motivo? Molto semplice. Da buoni padroni di casa, organizzano ma non gareggiano. E fanno esperienza di ospitalità.

0
20

Le edizioni del concorso

0
5

Le competizioni previste

0
8

Le scuole italiane invitate

0
10

Le scuole straniere invitate

  • Dolcezza d’estate

    Di Alexandra Goergen

    Ingredienti

    4 cl Gin Old tom
    2 cl Italicus
    2 gocce Bitter di olive
    top limonata artigianale

    Preparazione
    Shakerare, versare in coppa cocktail

    Abbinamento
    Melanzane alla parmigiana Fiordiprimi

  • Juslietta

    Di Julia Breunhölder

    Ingredienti

    1 cl sciroppo mela verde Monin
    1 cl sciroppo di sambuco Monin
    1 cl Limoncello
    4 cl Verjus Loimer
    4 cl Gin Monkey 47
    8 cl Sanpellegrino
    2 cl Averna
    2 rametti di rosmarino

    Preparazione
    Shakerare tutti gli ingredienti meno Averna,
    compresi i rametti di rosmarino.
    Aggiungere Averna in superficie

    Abbinamento
    Tortelli mezzaluna burro e salvia Fiordiprimi

  • Mangolypse

    Di Timotej Toplak

    Ingredienti

    5 cl gin Thomas Dakin
    4 cl purea di mango fresco
    1 cl succo di limone fresco
    3 cl sciroppo di Tarragona
    top Lobrik Fruitpocalypse Now

    Preparazione
    Shakerare e versare in tumbler alto

    Abbinamento
    Garganelli gamberi e zucchine Fiordiprimi

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome