Zacapa e chef Cracco celebrano il Rum day con quattro pairing d’autore

Zacapa Cracco Portofino
La giornata internazonale del distillato si festeggia (fino a fine settemre) alla terrazza del Pitosforo di Portofino con quattro signature a base del rum del Guatemala proposti in abbinamento alle creazioni dello chef

Il 16 agosto è il Rum day, la giornata di festeggiamenti dedicata a uno dei distillati più amati e da sempre grande protagonista della mixology. Un evento nato negli Usa come giornata nazionale e presto impostosi nel resto del mondo, assumendo il carattere di manifestazione internazionale. Per l’occasione Zacapa, il rum ultra premium del Guatemala di proprietà del colosso beverage Diageo, ha organizzato uno speciale appuntamento.

L’indirizzo è quello della terrazza del Pitosforo, il ristorante di chef Carlo Cracco nell’iconica piazzetta di Portofino. Locale dove il brand si è trasferito per l’estate, per l’esattezza da luglio a settembre, per proseguire la felice esperienza di contaminazione tra il distillato e la cucina dello chef, grazie alla collaborazione tra Cracco e Lorena Vasquez, maestra mezcladora di Zacapa, già sperimentata in tutto il mese di giugno presso il ristorante Cracco in Galleria Vittorio Emanuele a Milano (leggi Quattro drink signature aprono la temporary experience di Rum Zacapa da Carlo Cracco).

Nella terrazza del Pitosforo, il 16 agosto e fino a fine settembre, a partire dall’ora dell’aperitivo verranno proposte delle ricette esclusive a base del rum abbinate a speciali creazioni di Cracco e uno Zacapa XO on the rocks per il dopocena.

I cocktail abbinati ai piatti

Più nello specifico, quattro sono i signature cocktail realizzati dagli ambassador Diageo per sposarsi con i piatti dello chef, tutti con protagonista Zacapa 23.

Dark&Stormy, un cocktail persistente, ma facile da bere, con le sue note acide e speziate, e composto da due parti di Zacapa 23, una di succo di lime e un top di ginger beer. Guarnito da un ciuffo di menta e una fettina di lime, che ne esaltano la freschezza, è accompagnato da tostada di mais, tonno e avocado, oppure da guacamole di avocado, cetriolo e pomodoro marinato.

Skinny “Beach” nasce invece dall’unione della nota acida del succo di pompelmo con la dolcezza dello sciroppo d’agave e gli eleganti sentori di Zacapa23. Ben bilanciato tra dolcezza e acidità è proposto con Tortillas con pulled fish, germogli marinati e coriandolo.

Polpa di maracuja, succo di lime, sciroppo di maracuja e Zacapa23 compongono la terza ricetta, Mayan Daiquiri, che ha il suo pairing nella Cheviche di branzino, verdure in carpione e lime, oppure nelle Empanadas di gamberi, sedano e prezzemolo. Proposte che esaltano la dolcezza del cocktail che però mantiene un bilanciamento sofisticato.

Conclude la speciale drink list il Ron Fashioned, originale rivisitazione del grande classico Old fashioned a base di Zacapa23 miscelato con Bitter Angostura e sciroppo d’agave. Il cocktail che ha la sua essenza nell’equilibrio tra note dolci e amare, è guarnito con un’orange peel ed è abbinato con Tortillas con pulled pork, cipolla rossa marinata e coriandolo.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome