Sano, locale e stagionale: gli italiani lo vogliono così (il pranzo)

Pasto sano

Il pranzo fuori, per gli italiani, è un abitudine molto più consolidata che nel resto d'Europa: sono il 38,8% quelli che, durante la settimana, mangiano abitualmente in bar e ristoranti, contro il 17,6% della media europea. L'offerta di cibo sano è molto importante, per il 55% degli italiani, nella scelta del luogo dove pranzare. E molti ristoratori lo sanno: il 31,2% degli intervistati ha notato nell'ultimo anno una crescita della richiesta di pasti sani e bilanciati, il 32,4% una crescita nelle vendite di questo tipo di menu.

Cosa mangiano?

0
47,4
%

Piatto/pasto completo

0
27,9
%

Cibo preparato a casa

0
8,1
%

Sandwich - panino

0
7,3
%

Insalata

Cosa è importante nella scelta?

0
87,9
%

Velocità nel servizio

0
86,9
%

Vicinanza al posto di lavoro

0
83,2
%

Prezzo economico

0
81,1
%

Qualità nutrizionale dell’offerta

Cosa è aumentato secondo i ristoratori

0
63,4
%

Clienti che apprezzerebbero una proposta di pasti salutari - bilanciati

0
32,4
%

Vendita di pasti più salutari - bilanciati

0
31,2
%

Richiesta di pasti più salutari - bilanciati

0
18,8
%

Clienti che non vogliono pasti salutari - bilanciati

  • Espandi

    Sono i principali risultati emersi da Edenred Food Barometer, la ricerca condotta periodicamente dal gruppo di cui fa parte Ticket Restaurant sul tema dell'alimentazione durante la giornata lavorativa. Nella scelta del locale dove mangiare, la vicinanza al luogo di lavoro è l'elemento più importante (56,2%), seguita dall'offerta di cibo sano (55%) e dalla velocità di servizio (52,1%). L'economicità è preferita rispetto alla piacevolezza dell'ambiente.
    Dalla ricerca emerge come gli italiani siano, tra i popoli europei, quelli che attribuiscono maggior importanza all'utilizzo di prodotti locali e stagionali: per il 44,2% dei nostri connazionali è un fattore molto importante nella scelta del locale dove pranzare, contro una media europea del 28,7%. Il 47,4% di solito sceglie un piatto o il pasto completo, contro l'8,1% che mangia un panino e il 7,3% che sceglie l'insalata.Il 57,3% decide di mangiare scegliendo ciò che reputa gli faccia bene (un dato superiore alla media europea) mentre le dimensioni del piatto sono un'attrattiva per il 31,5% degli italiani. L'attenzione a come si mangia emerge anche dal dato che oltre il 28% dei nostri connazionali dichiara di aver modificato le proprie abitudini alimentare nell'ultimo anno sulla base di indicazioni più salutiste. E il 42% apprezzerebbe una App che fornisca ricette salutiste e consigli per una dieta bilanciata.

    Ristoratori attenti ai cambiamenti

    La ricerca ha anche intervistato quasi 800 proprietari di locali italiani attivi nella pausa pranzo (con in media oltre il 90% di clientela composta da persone che lavorano).Quasi uno su tre registra un incremento nelle vendite di pasti sani e bilanciati. Ma ci sono ancora delle resistenze da vincere: quasi uno su cinque ritiene i pasti salutisti meno buoni rispetto a quelli tradizionali, più di uno su tre ritiene più costosa la preparazione di questo tipo di offerta, quasi uno su cinque pensa sia più difficile. Interessante notare anche come quasi i due terzi ritenga che i clienti apprezzerebbero la proposta di pasti salutistici/bilanciati. E uno su due guarda alla tecnologia come un possibile supporto nell'aiuto a cambiare le proprie abitudini di preparazione dei pasti. Le soluzioni più gettonate? Una App che suggerisca ricette salutiste o che aiuti a contare le calorie dei piatti e a classificarli per tipologia (con pochi grassi, ricchi di fibre, con poco sale ecc.). A.M.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome