La rivincita di piazze e piazzette. L’esempio di Alfredo

Alfredo alla Scrofa a Roma trasforma uno slargo antistante il locale, una volta occupato da motorini abbandonati, in un ristorante all'aperto. E il municipio ringrazia. A breve l'apertura di una cucina a vista

Roma che si risveglia dopo la pandemia e si riappropria, come altre città e cittadine della Penisola, di nuovo spazi, una volta "occupati" o vietati. Artefici di quella rivoluzione ristoranti e bar che, grazie alla possibilità di sfruttare gratuitamente i plateatici, hanno potuto finalmente "invadere" vie, piazze e piazzette. Succede, ad esempio, in un angolo del centro storico della Capitale, nella pittoresca via della Scrofa, dove il ristorante Alfredo alla Scrofa, famoso per le omonime fettuccine, ha inaugurato la sua Piazzetta Alfredo. Uno slargo che fino a prima dello scoppio dell'emergenza Covid 19 era ricovero per motorini, molti abbandonati, che il ristorante ha quindi rimosso con la collaborazione del municipio, ben felice di quest’opera di bonifica urbana.

  • “Altro…”

    Tolti i motorini spazio, dunque ai tavolini, una ventina di coperti in più che vanno ad aggiungersi al dehors già esistente, dove il famoso ristorante riparte non solo dalle fettuccine, ma anche dal tocco di modernità dato dal nuovo innesto in cucina dello chef Mirko Moglioni. A queste novità si aggiunge la proposta per l’aperitivo, con una carta di cocktail ispirata all’estate messa a punto da un altro recente acquisto di Alfredo alla Scrofa, il restaurant manager Carlo Paragona, che ha rimesso mano anche alla carta dei vini concentrandosi soprattutto sulle bollicine. Nel mezzo ci sono le altre chicche che hanno visto la luce proprio sotto il periodo lockdown, a cominciare dalla salsa Alfredo, la versione in barattolo della cremina che ogni sera viene preparata davanti ai clienti e che consente di riprodurre a casa il celebre piatto di fettuccine con la salsa originale. La prima uscita è stata un grande successo, ma nel frattempo il patron Mario Mozzetti e la sua squadra stanno lavorando per una distribuzione più ampia della salsa Alfredo. Inoltre manca ormai poco all’inaugurazione della nuova cucina a vista, già pronta e che attende solo il taglio del nastro. Affacciata direttamente su strada, sarà il nuovo palcoscenico capitolino per lo chef Moglioni e le sue creazioni. A.T.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome