Pollicino vince la Maestro Challenge 2019

Juan Pablo Pollicino di El Porteño di Milano è il vincitore della quinta edizione della Maestro Challenge organizzata dall’Associazione Mixart. La competizione andata in scena il 24 e 25 giugno nella splendida cornice di Maiori, perla della Costiera Amalfitana, ha avuto quest’anno un tema molto impegnativo: creare ricette originali di cocktail ispirate alla straordinaria carriera del Maestro Salvatore Calabrese. In pratica, tradurre in un drink la creatività, la passione, l’eleganza e, soprattutto, la capacità di far sognare che caratterizza ogni creazione di Calabrese e, più in generale, che ne fanno il marchio di fabbrica della sua arte.

  • “Altro…”

    «Il mio cocktail - commenta il vincitore - è stato ispirato alla spiccata propensione all'ospitalità del Maestro Salvatore Calabrese, che lo ha portato ad essere uno degli ambasciatori dell’accoglienza made in Italy nel mondo. Questo mi ha fatto pensare a un parallelismo tra l'ospitalità del Maestro e quella che per me è la più alta forma di ospitalità: il rito della cerimonia del tè. La cerimonia prevede che l'ospite diventi il centro dell'attenzione dei padroni di casa per tutta la durata del rito. Un po' quello che succede a noi bartender quando il cliente si accomoda nel nostro locale. Per la selezione degli ingredienti sono rimasto sempre in Oriente, cercando nelle pratiche della medicina cinese, l'armonizzazione dei sapori secondo la ciclicità che questa dottrina insegna. Per la medicina cinese infatti i sapori hanno un'energia che, per uscire fuori in tutta la sua forza, deve essere in sintonia con gli elementi. Da qui il nome del cocktail: Il Maestro Elementale. Fuoco, terra, metallo, acqua e legno, corrispondono a sapori specifici che vanno dall’amaro al dolce, dal piccante al salato, all'acido e vanno mescolati secondo questo ordine. In poche parole, partendo dall'acido, che nella medicina tradizionale cinese è l'alcol, ho unito la base di whiskey Wild Turkey 101 al sake infuso con tè matcha e polvere di rapa rossa (elemento amaro) all'agave syrup Rèal infuso alla banana (la parte dolce), le note piccanti della Chartreuse Verde con l’elemento sapido del drink: vermouth bianco al cioccolato e pistacchi salati e saltati».

    Prove a sorpresa

    La vittoria di Juan Pablo Pollicino arriva dopo una due giorni intensa (e divertente) di prove. Tutto è cominciato al Castello Mezzacapo dove i concorrenti finalisti si sono cimentati in due prove a sorpresa. L’esecuzione di un twist su un tiki drink (nella giuria c’era anche Jeff Beachbum Berry, primo ambasciatore divulgatore della cultura Tiki nel mondo) e la realizzazione di un aperitivo a base di bollicine. Nel corso della prima giornata si è tenuta anche un classico della Maestro Challenge: la preparazione di uno Shakerato Wild a bordo di un gommone lanciato a tutta velocità tra le onde. Alla gara serale del martedì, accompagnata da un’entusiasmante performance rock della band Escher, hanno partecipato 14 concorrenti che Salvatore Calabrese ha definito «Uno più bravo dell’altro». Oltre a Juan Pablo Pollicino erano presenti Giuliano Cretella del Matinèe Lounge Bar di Maiori (secondo classificato), Andrea Villani di The Craftsman di Reggio Emilia (terzo posto), Antonio Cammarota del Sensi Restaurant di Amalfi (Salerno), Francesco De Cristofaro di Carlo e Camilla in Segheria di Milano, Michelangelo Del Pezzo dell’Hotel Il San Pietro di Positano (Salerno), Sossio Del Prete dell’Octavius Bar at The Stage Milano, Manuel Di Cecco del Freni e Frizioni di Roma, Gabriele Fantino del Melià Hotel 5 Stelle di Genova, Marco Fedele del Banana Republic di Roma, Alberto Parlapiano del Locale di Firenze, Giosuè Pastore dell’Hotel La Bussola di Amalfi, Michele Serrafino del Retrò La Bottega del Cocktail di Caltanissetta e Alessio Zaccardo del Drink Kong di Roma. Della giuria, oltre a Salvatore Calabrese, hanno fatto parte Peter Dorelli (leggenda vivente dell’American Bar del Savoy), Jeff Berry (Latitude 29 di New Orleans) e Leonardo Leuci del Jerry Thomas Speakeasy di Roma. La manifestazione è stata supportata da Campari Academy, Rèal, Cocchi, De Kuyper e Schweppes. S.N.

Clicca e scopri le ricette vincitrici

1-cocktail

Il Maestro Elementale di Juan Pablo Pollicino

El Porteño
Milano

Il Maestro Elementale
Vincitore della V edizione della Maestro Challenge

Ingredienti:
4 cl Wild Turkey 101,
2 cl vermouth bianco infuso
al cioccolato fondente
e pistacchi salati tostati,
1 dash di Chartreuse Verde,
3 cl sake infuso
con rapa rossa disidratata e tè matcha,
1 cl Rèal Blue Agave Nectar
infuso alla banana

Preparazione:
shake & strain

Servizio:
In tazze (da 5 cl) e teiera

2-cocktail

Salvatore's 53 di Giuliano Cretella

Matinèe Lounge Bar
Maiori

Salvatore's 53
secondo classificato

Ingredienti:
4 cl Bulldog gin,
3 cl succo di limone,
2 cl Ginger syrup Reàl,
1 cl Campari,
0,5 cl infuso alcolico "cafe' pa scurzett"
(caffè e zest di limone),
profumo di arancia

Preparazione:
shake & strain

Servizio:
Nella cuccuma,
caffettiera tradizionale

3-cocktail

Summer Dreaming di Andrea Villani

The Craftsman
Reggio Emilia

Summer Dreaming
terzo classificato

Ingredienti:
50 ml Skyy Vodka infusa
con ananas e pepe rosa,
15 ml limoncello di Sorrento,
25 ml succo di limone,
15 ml Reàl passion syrup,
15 ml Reàl ginger syrup,
5 drops di Amaretto De Kuyper
a completare

Preparazione:
shake & strain

Servizio:
Nel bicchiere collins

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome