Panettone Day 2020, fuori i nomi dei 25 finalisti

278 panettoni in gara, di 146 professionisti pasticceri da tutta Italia. Ma sono 25 quelli arrivati alla fase finale della nuova edizione di Panettone Day. Sono i numeri salienti del concorso (arrivato alla ottava edizione) ideato dall’azienda Braims in partnership con Novacart e in collaborazione con Callebaut, Vitalfood, FB e CAST Alimenti. Un contest nato per promuovere il valore dell’artigianalità nel nostro Paese e diffondere la cultura su un simbolo della pasticceria nostrana, come è il panettone.

Massari presidente di giuria

Lo scorso 9 luglio una giuria di esperti, come di consueto guidata dal maestro Iginio Massari, ha analizzato e assaggiato i prodotti dei concorrenti, che si sono cimentati su 3 tipologie di panettone: tradizionale, creativo e con cioccolato Ruby Callebaut. «Il concorso Panettone Day - commenta Massari - è un’iniziativa unica nel suo genere e quest’anno il suo significato assume un’importanza ancora maggiore grazie alla grande opportunità di visibilità che offre non solo ai vincitori, ma a tutti i 25 finalisti del concorso. Il periodo che l’Italia sta vivendo non è dei più felici, ma questo può rappresentare una sfida per intraprendere strade che non avremmo mai pensato di percorrere e innovare il nostro business per migliorarci, rispondendo alle nuove richieste della clientela».

  • “Altro…”

    La finalissima al ristorante Cracco

    I 25 selezionati dovranno affrontare il “gran finale”, programmato per il 15 settembre presso la Sala Mengoni del Ristorante Cracco a Milano, quando saranno decretati i panettoni vincitori di ogni categoria. A giudicare, una giuria d’eccezione della quale - oltre a Iginio Massari - faranno parte anche il vincitore dell’edizione 2019, Francesco Bertolini, la figlia del maestro, Debora Massari, membro AMPI, i celebri pastry chef Sal De Riso e Davide Comaschi. Non solo. Come ogni anno, le 25 creazioni saranno in vendita dal 12 ottobre all’8 novembre presso presso il Temporary Store Panettone Day a Milano, sia in versione tradizionale che per sperimentare originali declinazioni creative. Di seguito trovate i nomi dei finalisti delle tre categorie. M.B.

Finalisti dell'edizione 2020

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome