Panettone Day 2020, fuori i nomi dei 25 finalisti

Svelati i nomi dei finalisti del concorso dedicato al panettone artigianale, presieduto da Iginio Massari. Il 15 settembre la finalissima

278 panettoni in gara, di 146 professionisti pasticceri da tutta Italia. Ma sono 25 quelli arrivati alla fase finale della nuova edizione di Panettone Day. Sono i numeri salienti del concorso (arrivato alla ottava edizione) ideato dall’azienda Braims in partnership con Novacart e in collaborazione con Callebaut, Vitalfood, FB e CAST Alimenti. Un contest nato per promuovere il valore dell’artigianalità nel nostro Paese e diffondere la cultura su un simbolo della pasticceria nostrana, come è il panettone.

Massari presidente di giuria

Lo scorso 9 luglio una giuria di esperti, come di consueto guidata dal maestro Iginio Massari, ha analizzato e assaggiato i prodotti dei concorrenti, che si sono cimentati su 3 tipologie di panettone: tradizionale, creativo e con cioccolato Ruby Callebaut. «Il concorso Panettone Day - commenta Massari - è un’iniziativa unica nel suo genere e quest’anno il suo significato assume un’importanza ancora maggiore grazie alla grande opportunità di visibilità che offre non solo ai vincitori, ma a tutti i 25 finalisti del concorso. Il periodo che l’Italia sta vivendo non è dei più felici, ma questo può rappresentare una sfida per intraprendere strade che non avremmo mai pensato di percorrere e innovare il nostro business per migliorarci, rispondendo alle nuove richieste della clientela».

  • “Altro…”

    La finalissima al ristorante Cracco

    I 25 selezionati dovranno affrontare il “gran finale”, programmato per il 15 settembre presso la Sala Mengoni del Ristorante Cracco a Milano, quando saranno decretati i panettoni vincitori di ogni categoria. A giudicare, una giuria d’eccezione della quale - oltre a Iginio Massari - faranno parte anche il vincitore dell’edizione 2019, Francesco Bertolini, la figlia del maestro, Debora Massari, membro AMPI, i celebri pastry chef Sal De Riso e Davide Comaschi. Non solo. Come ogni anno, le 25 creazioni saranno in vendita dal 12 ottobre all’8 novembre presso presso il Temporary Store Panettone Day a Milano, sia in versione tradizionale che per sperimentare originali declinazioni creative. Di seguito trovate i nomi dei finalisti delle tre categorie. M.B.

Finalisti dell'edizione 2020

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome