A Senigallia il “garage” di Oscar Quagliarini

Oscar Quagliarini apre a giugno Le Garagiste a Senigallia (Ancona). L’insegna prende spunto dal fenomeno, nato a Bordeaux a metà degli anni Novanta, dei “garagiste”. Nipoti che hanno iniziato a riportare in vita terreni e vigne appartenute ai nonni per ricominciare la produzione in piccoli spazi come i garage. Non si tratterà di un bar, ma di un piccolo laboratorio di neanche 50 metri quadrati, dove saranno prodotti profumi, vermouth, bitter, gin e liquori su misura. Anche in un solo esemplare. Si chiamerà “Le Garagiste, createur de parfum, vermouth, bitter et savoir”. Il nuovo progetto è curato da Oscar Quagliarini, un punto di riferimento per il bartending internazionale, che con serietà, voracità e abnegazione si è da sempre dedicato allo studio delle cose che lo appassionano: dopo aver approfondito per oltre un decennio la conoscenza delle spezie e il loro uso in miscelazione, da otto anni a questa parte si dedica allo studio dei profumi. Al fianco di Quagliarini ci sarà il socio Romano Bonaccorsi, già titolare del lab e ora dello Spaccio Spiriti Alimenti & Diversi di Senigallia.

  • Espandi

    «La parte più interessante del progetto è che possiamo produrre anche solo una bottiglia e basta. Vuoi regalare una bottiglia di vermouth a un tuo amico? Sai che gli piacciono i gusti agrumati? Noi te la realizziamo su misura. L’idea mi è venuta perché tante volte mi sono imbattuto nel problema dei minimi d’ordini e delle lungaggini produttive. Così ho pensato di creare un servizio espresso ribattezzato da “1 a 99 bottiglie”. Sai che ogni anno consumi nel tuo locale 300 bottiglie di vermouth e vuoi creare il tuo prodotto con il brand del tuo bar in etichetta? Ci pensiamo noi». Nel laboratorio messo in piedi da Quagliarini e Bonaccorsi c’è tutto il necessario: evaporatore rotante (Rotovapor), distillatore di olii essenziali e idrolati, un torchio, un pulitore a ultrasuoni in alternativa al sonicatore, un percolatore per un’estrazione delicata della materia prima, un agitatore meccanico per miscelare gli olii essenziali, un sistema d’imbottigliamento manuale a una via a depressione, una “libreria” di piante e profumi. Tutte le estrazioni, le tinture, gli olii essenziali sono conservati in vetro viola Miron, una soluzione ideale per custodire i prodotti di pregio.

    Corsi "face to face"

    Altro aspetto interessante del nuovo progetto è il centro di formazione, dedicato a un allievo al giorno, chiamato "Un jour comme garagiste". Così racconta Quagliarini: «L’idea mi è venuta ripensando a quando ero giovane, frequentavo i corsi e spesso aspettavo la fine della lezione per chiedere chiarimenti. Ci sono tanti che, per timidezza o riservatezza, non osano fare domande ai corsi e alla fine escono senza aver capito un tubo. Con il faccia a faccia riuscirò a trasmettere molto di più e a creare corsi veramente fatti a misura di studente». S.N.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome