Consapevoli della necessità di attrezzarsi per fronteggiare le nuove sfide del mercato ma con un punto di partenza solido: una relazione soddisfacente con i propri clienti. Guarda al futuro la fotografia dei grossisti di bevande emersa dalla prima edizione del Rapporto sulla distribuzione horeca curato da Italgrob.
Il 79% dei 587 intervistati si è detto molto soddisfatto del rapporto con i suoi clienti. Scontenti solo il 5%, a riprova di un rapporto fiduciario che sembra funzionare bene.
Espandi
I distributori di bevande chiedono formazione imprenditoriale e settoriale (possibilmente utilizzando fondi europei) e una federazione forte, e si dichiarano propensi (il 26% certamente, il 42% probabilmente) a supportare Italgrob nel progetto di avviare una raccolta dati presso i propri punti vendita a patto che vengano forniti strumenti tecnologici e formazione adeguati. L'obiettivo della federazione? Supportare gli associati nella definizione di strategie commerciali a supporto della loro crescita.
Informatizzazione e professionalità le sfide più sentite
Aumentare gli investimenti nei sistemi informativi e ampliare l'assortimento dei prodotti in catalogo sono le due attività che il maggior numero di grossisti intervistati (il 71%) ha programmato per sviluppare la propria attività. Oltre due terzi (il 69%) punta anche a inserire nuove professionalità in azienda.
Un numero inferiore, ma comunque interessante, di grossisti, oltre che a rendere più performante la propria azienda punta ad allargarne gli attuali confini: chi valutando di ampliare il raggio d'azione territoriale (il 43%), chi mirando all'acquisizione di aziende concorrenti (il 29%) e chi ampliando le proprie attrezzature, i capannoni o i magazzini (25%).
Interessante notare, infine, come a fronte di un'ampia disponibilità a riconoscere a Italgrob un possibile ruolo di collettore di dati di mercato, ad oggi la sensibilità dei singoli grossisti sull'utilità della raccolta dati risulti molto bassa: sono appena l'1% gli intervistati che hanno dichiarato di puntare su un'analisi costante dei dati.
Nella foto: un magazzino del distributore F.lli Di Febo, associato Italgrob (courtesy F.lli Di Febo).