Alla ricerca dell’Artista del panino 2020: al via il concorso

Artista del panino 2020

L'1 luglio ha preso ufficialmente il via dell’Artista del Panino 2020, il concorso organizzato da Vandemoortele in collaborazione con Bargiornale e ormai giunto alla quinta edizione. Chi verrà eletto alla carica dopo Giorgio Borrelli, Marco Carrieri, Gianpietro Sartori e Giacomo Dini, i primi quattro professionisti che si possono fregiare di questo titolo? Lo scopriremo l’anno prossimo durante la finale che si terrà entro il 30 giugno a Milano (la data verrà definita prossimamente).

  • “Altro…”

    Per cominciare sappiate che non ci saranno semifinali sul campo com’è avvenuto lo scorso anno. Purtroppo la situazione sanitaria lo impedisce. Ci sarà però una selezione, tra tutte le ricette pervenute in redazione, che vedrà le 20 migliori creazioni essere pubblicate sul sito www.artistadelpanino.it e messe vaglio di chiunque desidererà votare per la propria ricetta preferita.

    Ma andiamo con ordine. Prima cosa da fare, per chi vuole partecipare è quella di iscriversi al concorso mandando fino a tre ricette alla redazione di Bargiornale.

    Le date utili per inviare la vostra creazione sono comprese tra l’1 luglio 2020 e il 20 ottobre 2020 (ricordatevi che quest’anno per partecipare, dovete inviare anche un video della preparazione). Per fare tutto basta che seguiate il link in questa pagina.

    Dopo il 20 ottobre la giuria tecnica selezionerà 20 ricette che saranno ammesse alla seconda fase, una sorta di semifinale on line alla quale tutti potranno esprimere il loro voto. Questa, infatti, consiste nella presentazione al grande pubblico delle 20 ricette prescelte. Sarà il pubblico stesso, tramite votazione on line, e poi la giuria composta dai quattro Artisti del Panino che si sono aggiudicati il concorso nelle edizioni precedenti a decretare gli otto finalisti che parteciperanno alla finale e alla superfinalissima dell’anno prossimo. Ricordate che sarà possibile votare tra il 15 novembre 2020 e il 15 dicembre 2020.

    Chi vuole partecipare deve sapere innanzitutto che i panini devono essere preparati partendo da una delle dieci referenze Agritech previste quest’anno (e che potete vedere nella galleria fotografica che pubblichiamo). Le referenze sono: Ciabattina di semola pretagliata; Pangog al tè matcha; Focaccino curcuma e lino; Croissant vuoto al burro; Sofficello multicereali; Pangog alla barbabietola; Focaccia ligure all’olio; Barretta ai cereali; Bocconcino romagnolo; Focaccia toast integrale. Per il resto il tema è libero e gli ingredienti che si possono prevedere sono a totale scelta del concorrente.

    Ricordate anche che i criteri di valutazione (che possono guidare la creazione della ricetta) sono: l’abbinamento degli ingredienti, l’originalità della ricetta, l’estetica, la velocità di preparazione (fissata comunque in massimo 10 minuti), la presentazione della ricetta in video.

    Cliccando sul link in evidenza planerete sulla pagina dove trovate il regolamento, il disciplinare dell’Accademia del panino Italiano e il form per la registrazione necessaria all’invio della o delle ricette (massimo tre come dicevamo) e quindi alla partecipazione al concorso.

    Quindi forza. Chi di voi sarà l’Artista del Panino 2020? R.Ba

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome