Artista del Panino 2023, le iscrizioni chiudono il 31 ottobre

Al via l'ottava edizione del concorso Artista del Panino 2023 organizzato da Vandemoortele in collaborazione con Bargiornale. Il 31 ottobre è il termine ultimo per l'invio delle ricette

È in corso di svolgimento l’ottava edizione di Artista del Panino, concorso punto di riferimento per il settore quando si parla panini & Co, naturalmente gourmet. Organizzato da Vandemoortele (con i prodotti a marchio Agritech) in collaborazione con Bargiornale, la competizione si svolge in tre fasi. Una prima che sta vedendo in questi mesi le iscrizioni dei partecipanti, che si formalizzerà con l’invio delle ricette. Una seconda fase, in presenza, che vedrà 30 professionisti selezionati dalla nostra giuria partecipare alla semifinale che si terrà a Genova. E, infine, l’atto conclusivo, con la finale (otto i partecipanti) che si terrà a Milano e che sancirà l’elezione dell’Artista del Panino 2023.

Per chi desidera partecipare il primo passo è quello di collegarsi al link dedicato, cioè
https://iniziative.bargiornale.it (ricordiamo che possono concorrere solo i professionisti del settore, cioè titolari, gestori di attività, baristi e chef domiciliati in Italia che siano maggiorenni al momento dell’invio della ricetta). 

Qui bisogna compliare il form (uno per ogni ricetta) e quindi formalizzare l’iscrizione inviando la propria creazione.

Importante: il periodo per inviare le ricette è compreso tra il 5 luglio, data di apertura ufficiale del concorso, e il 31 ottobre 2023 (termine ultimo oltre il quale non sarà più possibile iscriversi). 

Ogni candidato può inviare al massimo tre ricette che devono prevedere obbligatoriamente una delle 10 referenze Agritech specificate nel regolamento (e descritte nella pagina qui a fianco). 

MANDA LA TUA RICETTA E RICHIEDI IL KIT

Giusto ricordare anche i criteri di valutazione della giuria: abbinamento ingredienti; originalità della ricetta; estetica; gusto; facilità di consumo senza forchetta/coltello; il food cost che deve preferibilmente rimanere entro il 30% del prezzo di vendita (reale, nel caso il panino sia già in linea, o ipotetico se si tratta di una nuova creazione). 

Subito dopo la chiusura delle iscrizioni, quindi dopo il 31 ottobre, la nostra giuria tecnica selezionerà 30 ricette, e i loro creatori saranno chiamati alla semifinale che si terrà a Genova entro il 31 dicembre. 

I candidati selezionati verranno chiamati a preparare e servire alla giuria le loro creazioni. I primi otto classificati si aggiudicheranno il diritto di partecipare alla finale che si terrà a Milano entro giugno 2024 e che sarà distinta in due fasi. Una prima parte che vedrà impegnati gli otto finalisti (che dovranno ripetere la ricetta con cui hanno già partecipato alla semifinale) e, poi, una superfinale che vedrà gareggiare solo i primi due classificati. E in finale ci sarà anche una bella novità, che renderà ancora più avvincente la gara e che vi sveleremo nei prossimi mesi. Infine i premi. Il vincitore, oltre al titolo di Artista del Panino, si aggiudicherà un viaggio di 8 giorni e 7 notti in un’isola greca. Il secondo si metterà, invece, in tasca un buono spesa di 1.000 euro. 

MANDA LA TUA RICETTA E RICHIEDI IL KIT

Per ogni ricetta bisognerà indicare

  • Il nome/titolo della ricetta stessa;
  • Il tipo di pane previsto (da scegliere tra le 10 referenze Agritech che illustriamo nella pagina a fianco) e l’elenco degli ingredienti con le quantità per una persona;
  • La descrizione delle fasi  di preparazione;
  • L’indicazione del tempo di preparazione della ricetta (massimo 10 minuti)
  • Il nome del luogo di lavoro, incarico ricoperto, recapito telefonico personale, indirizzo e-mail, account pagine social
  • Allegare una fotografia del panino (formato jpg o tiff)
  • Ogni concorrente può inviare fino a un massimo di tre ricette. Il tema è libero.

Il termine per l’invio delle ricette è il 31 ottobre 2023

E qui di seguito le dieci referenze tra cui scegliere per dare vita alle vostre creazioni

1 Baguelino Multisemi scuro 125 g

Gustoso pane dall’aspetto artigianale con una crosta croccante e mollica densa, ma morbida. Impasto di farina di frumento, segale e avena arricchito con semi di girasole, lino e fiocchi d’avena. Un pane molto versatile.

 

2Barretta ai cereali 140 g

Un panino innovativo, dalla forma insolita e dal gusto ricco e intenso, grazie al mix di cereali e semi sulla superficie che lo rendono particolarmente accattivante e gustoso. Ottimo e versatile da farcire, si presta bene a carni, pesci, salumi.

3 Bughy pretagliato 100% cotto 80g

Un pane semplice, ma di bel carattere grazie all’impasto di farina di grano tenero tipo “0”. Facile da usare, già cotto e pronto da farcire. L’impasto neutro lo rende molto eclettico e ideale per accogliere una grande varietà di differenti farciture, anche le più saporite.

4Burger Bun Integrale 90 g

Panino di forma tonda con una mollica morbida. Impasto con farina di frumento integrale e superficie decorata con semi di sesamo e semi di lino. Pretagliato e cotto al 100%. È un pane ideale per panini gourmet in linea con le tendenze attuali del mercato.

 

5Ciabattina di grano duro 100 g pretagliata 100% cotta 

La regina dei panini farciti si presenta come una classica ciabattina dall’aspetto rustico e dal sapore delicato. Pronta da farcire perché è già completamente cotta. Ideale per creare panini con farciture particolari.

 

6 Ciambellina con farina di Tumminia e agrumi italiani 100 g

Un pane che sa di Sicilia grazie ai suoi ingredienti e alla forma tipica a ciambella. È realizzato con farina di Tumminia di origine siciliana, farina di grano tenero e purea di arance italiane, che donano a questo pane un delicato sapore di agrumato. 

 

7Focaccia Maxi Toast Classica 140 g

Gustosa come una focaccia e semplice come un toast, garantisce risultati di gusto e texture davvero sorprendenti. Ha un sapore gustoso e definito che saprà avvolgere la farcitura di ogni ricetta dando la giusta spinta di sapore. Ottima con farciture che ne accompagnano il gusto.

 

8Focaccino Curcuma e Lino 110 g

Una referenza di gran carattere grazie agli ingredienti con cui viene prodotta: olio extra vergine di oliva, semi di lino bruno e curcuma. La presenza della curcuma, inoltre, conferisce al prodotto una tipica colorazione gialla-dorata e un delicato retrogusto dolce.

 

9Mini Pane di Cristallo 180 g

Un prodotto unico, nato dalla tradizione spagnola e composto da un impasto ad altissima idratazione. Dalla crosta sottile e croccante con una mollica altamente alveolata. Ideale per creare panini originali e innovativi.

 

 

10 Soft Burger Bun 80 g

Pane morbido e gustoso prodotto con farina di frumento e riso. Pretagliato e cotto al 100% è ideale per ogni tipo di farcitura e per ridurre le incombenze del bar al momento della  preparazione della proposta per la pausa pranzo.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome