Luca Fanari è il campione italiano Patrón Perfectionist 2021

Luca Fanari_Tequila Patrón Perfectionist Italia 2021
Il bartender del Freni e Frizioni di Roma ha vnto la finale italiana del cocktail contest firmato Tequila Patrón. Rappresenterà l'Italia nella finale mondiale della competition, il prossimo anno in Messico

È Luca Fanari il vincitore della finale italiana della Patrón Perfectionist Cocktail Competition 2021, il contest internazionale firmato dal brand di tequila premium del Gruppo Bacardi. Vittoria che consegna al bartender del Freni e Frizioni di Roma, insieme al titolo nazionale, il biglietto per la finale mondiale della competition, in programma il prossimo anno in Messico, presso l’hacienda Patrón.

Un’edizione ancora più sfidante quella di quest’anno, alla quale hanno preso parte oltre 250 bartender da tutta la Penisola e svoltasi interamente online. Per questa sesta edizione della Patrón Perfectionists ai concorrenti è stato richiesto di creare un cocktail originale a base di Tequila Patrón, dal gusto sorprendente, ma che fosse anche facilmente riproducibile, per permettere ai consumatori di replicare e degustare le ricette a casa e votare la preferita in totale consapevolezza. Grande novità di quest’anno è stato infatti il coinvolgimento diretto del pubblico dei consumatori, che ha potuto esprimere le proprie preferenze, contribuendo a definire la rosa dei 10 bartender in lizza per il titolo.

A contenderlo a Fanari nella finale c’erano: Erwan Garofano, Nicolò Lo Iacono, Biagio Francesco Malara,  Federico Pin, Fabio Privitera, Gennaro Ranieri, Riccardo Scroppo e Gianni Tritto.

Finale che Fanari si è aggiudicato con il suo Silmply Green, dove ha miscelato alla perfezione semplicità e sorpresa, conquistando così la giuria composta da Cristian Bugiada, coproprietaro de La Punta Expendio de Agave di Roma, Lucas Kelm, italian master of pairing, Chiara Mascellaro, campionessa italiana della Patrón Perfectionist 2019 e vincitrice global del Margarita of the year 2021, e Margo Schachter, giornalista food and beverage.

Preparato con Patròn Silver Tequila, acqua zucchero, aceto di vino bianco, succo di lime, sale al sedano, foglie di terragone e foglie di coriandolo, Silmply Green è un cocktail semplice, realizzato con ingredienti facili da reperire, alla portata di tutti, ma che regala una vera esplosione di sapori, ideale per far conoscere la versatilità del tequila e che funziona sia per un food pairing sia per un aperitivo sia per un dopo cena.

Inoltre, è un drink in bottiglia che può essere condiviso da tutti i presenti a un tavolo, che interpreta la voglia di convivialità oggi con un formato sharing innovativo, scenografico, pratico per il bartender e per i clienti.

Grazie alla vittoria il bartender del Freni e Frizioni il prossimo anno volerà in Messico, destinazione hacienda Patrón, sull’altopiano di Jalisco, dove vivrà un’esperienza immersiva nel mondo del tequila e rappresenterà l’Italia nella finalissima globale del contest, sfidando i campioni nazionali degli altri Paesi in gara per aggiudicarsi il titolo mondiale di Patrón Perfectionists.

La ricetta

Simply Green di Luca Fanari

Ingredienti:
700 ml Patròn Silver Tequila, 500 ml acqua, 400 gr zucchero, 160 ml aceto di vino bianco, 80 ml succo di lime, 140 gr sale al sedano, 22 gr di foglie di terragone, 8 gr di foglie di coriandolo
Preparazione:
mettere sottovuoto per 24 ore le foglie di coriandolo, il dragoncello, il sale al sedano, l’acqua, lo zucchero e Patròn Silver. Filtrare con un normale colino, per poi ripetere l’operazione per almeno tre volte con un coffee filter. Infine, aggiungere: l’aceto e il lime.
Per il servizio: mettere 90 ml di Simply Green all’interno di un mixing glass, mescolare e filtrare nel bicchiere con un cubo di ghiaccio grande
Bicchiere:
tumbler basso
Guarnizione:
spicchio di lime

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome