Esclusivo – Divi del cinema a bordo, Costa Crociere punta sui cocktail premium

jazzbar_costa_1 per web
Il Jazz Bar a bordo della nave da crociera Costa Smeralda
Sulle navi di Costa Crociere fa il suo esordio una nuova drink list, con 12 twist on classic inspirati ai divi del cinema dagli anni '20 agli anni '60. Preparazioni home made e tecniche da mixology contemporanea per alzare il livello dell'offerta: abbiamo seguito un tasting di prova e vi mostriamo i drink in esclusiva

"Acqua, acqua
in ogni dove
E non una goccia
da bere"

La ballata
del vecchio
marinaio

S.T. Coleridge
1798

Il mare è agitato attorno alle navi di Costa Crociere, ma non c'è da preoccuparsi: è quella burrasca lieve e vivace che non spaventa i marinai esperti e porta creatività e nuove idee.

La compagnia genovese ha lavorato molto, negli ultimi anni, per alzare il livello dell'offerta food a bordo delle navi. Investimenti, persone, proposte premium. Ora tocca al beverage. Sì, perché il team f&b di Costa - in testa Carmelo Marchese, Beverage Manager Corporate, e il mixologist Emanuele Michelini, Travelling Beverage Manager - sta progettando una drink list premium interamente progettata con preparazioni home made, da inserire nell'offerta a bordo di alcune navi.

Da Greta Garbo a Charlie Chaplin

È in via di definizione un bar menu con 12 cocktail che portano il nome di grandi divi del cinema dagli anni '20 ai '60, una drink list che introduce un bere più sofisticato rispetto all'offerta standard sui bar delle navi, twistando 12 classici. «Siamo andati alla ricerca della qualità, volevamo dare un valore aggiunto al cliente introducendo tecniche tipiche della miscelazione contemporanea, infusioni, utilizzo di prodotti e aromatizzazioni home made», spiega Carmelo Marchese.

Le foto dei 12 nuovi cocktail

Bargiornale ha partecipato in esclusiva a una riservata sessione di tasting, durante la quale Emanuele Michelini ha preparato tutti e 12 i cocktail previsti nella nuova drink list. Alcuni perfetti al primo colpo, altri ancora da bilanciare alla perfezione. Li vedete qui sotto, tutti e 12, e faranno il loro esordio durante una speciale crociera nella settimana del Festival di Sanremo, a febbraio, sulla Costa Smeralda, una delle due navi ammiraglie, gemella della Costa Toscana. (foto courtesy: Matteo Cavalleri)

I cocktail della lista "premium" verranno proposti presso il Jazz Bar all'interno della nave, un locale stile american bar che è un unicum sulla flotta Costa (esiste solo sulla Smeralda, appunto). A prepararli al bancone ci sarà un team di bartender, che includerà i brand ambassador di Fabbri 1905 e di Bacardi sotto il coordinamento di Michelini e Marchese.

Emanuele Michelini, Travelling Beverage Manager di Costa Crociere, al lavoro sui nuovi drink

A regime questa proposta verrà poi estesa ad altri punti di somministrazione sulle navi della flotta. «Progetteremo un percorso di training dedicato, naturalmente, per tutti i bartender che andranno a operare nei bar che avranno anche la drink list premium», spiega ancora Marchese. «Sono certamente in carta a un prezzo più alto rispetto al resto dell'offerta beverage, saranno parzialmente inclusi solo per gli ospiti che avranno il pacchetto My Drinks Plus e My Drinks».

Per chiudere in bellezza, vi proponiamo tre ricette di altrettanti cocktail assaggiati proprio in occasione del tasting a cui abbiamo partecipato in esclusiva.

1. Le ricette dei nuovi cocktail di Costa Crociere: James Dean

James Dean, twist sul Tommy's Margarita

Ingredienti

  • 40 ml Tequila
  • 20 ml mezcal
  • 30 ml cordiale spicy al mango home made
  • 15 ml succo di lime

Preparazione

Shake & strain, servire in coppa sour o in Tumbler basso. Garnish con lime essiccato e paprika dolce. Bordatura bicchiere con sale maldon e paprika dolce affumicata.

2. Le ricette dei nuovi cocktail di Costa Crociere: Marlene Dietricht

Marlene Dietrich, twist sull'Old Fashioned

Ingredienti

  • 60 ml Bourbon whisky
  • 30 ml Orange Curacao aromatizzato alla cannella, chiodi di garofano e lime home made
  • 0,5 ml sciroppo alcolico di amaretto
  • 2 drop Angostura Bitters al peperoncino

Preparazione

Stir & strain, sertire in bicchiere Tumbler basso.

3. Le ricette dei nuovi cocktail di Costa Crociere: Elizabeth Taylor

Elisabeth Taylor, twist sul Martini Cocktail

Ingredienti

  • 50 ml gin
  • 20 ml vermouth aromatizzato alla lavanda home made
  • 10 ml liquore di sambuco
  • 2 spruzzate profumo di bergamotto

Preparazione

Stir & strain in bicchiere Nik & Nora. Garnish con scorza di limone.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome