Bio e in limited edition: la nuova versione di Occitan Gin Bordiga

Occitan Gin Bio Bordiga
Prodotto in sole 3000 bottiglie numerate, il nuovo London dry biologico della storica distilleria di Cuneo è fatto con le bacche derivate dalla Festa del raccolto del ginepro dello scorso anno

È ancora nel segno del bio la novità di casa Bordiga. L’ultimo nato della storica distilleria di Cuneo è Occitan Gin Italiano Biologico, versione bio in edizione limitata dell’Occitan Gin della casa a sua volta derivato dalla storica ricetta del Liquore di Ginepro Secco.

Il nuovo London dry (alc 45% in vol) rappresenta un ulteriore tassello nel processo di ampliamento e rinnovamento della gamma di spirit Bordiga sempre più improntata sul biologico, avviato con il lancio la scorsa primavera del Vermouth di Torino Superiore Igp Biologico Rosso (leggi È nato il primo vermouth bio di Bordiga). Un passaggio del resto naturale per una realtà le cui produzioni sono storicamente in linea con i valori della filosofia bio, avendo da sempre puntato sulla naturalità degli ingredienti, la loro raccolta a mano e l’artigianalità della lavorazione.

Disponibile in sole 3000 bottiglie

Grande protagonista di Occitan Gin Bio è il ginepro raccolto a mano sulle Alpi Occitaniche, ma in questo caso con una particolarità in più che spiega perché il nuovo distillato sia disponibile in sole 3000 bottiglie (formato 700 m). Le bacche infatti sono state raccolte durante la Festa della raccolta del ginepro 2021tenutasi lo scorso autunno a Montemale, tradizionale appuntamento organizzato da Bordiga 1888 con l’associazione Rerum Natura per far conoscere a tutti i partecipanti le caratteristiche di questa pianta, come si raccoglie, passando una giornata con i raccoglitori della distilleria, massimi conoscitori delle erbe officinali di montagna. Giornata che quest’anno è in programma sabato primo ottobre e per partecipare alla quale basta iscriversi sul sito www.festadelginepro.it (che sarà attivo da inizio settembre).

Oltre al ginepro, la lista delle botaniche comprende angelica, cardamomo, coriandolo e scorze di arancia e di limone, tutte da agricoltura bio certificata, e a completare la ricetta alcol di puro grano sempre bio.

Carattere unico, ma tanta versatilità

Cristallino brillante alla vista, Occitan Gin Bio si presenta al naso con importanti note di sottobosco e resina di pino, che precedono quelle di ginepro e agrumi. Perfetto anche da servire in purezza, a temperatura ambiente, al palato dona intense sensazioni di spezie e resina, con gli agrumi in supporto a dare freschezza.

Ma le peculiarità del distillato si esprimono al massimo in miscelazione, dove si mostra lungo e persistente, prestandosi alla perfezione alla realizzazione di classici come Gin&Tonic, Gimlet, ma anche di creazioni originali. Un esempio di queste ultime è Thyme Break, cocktail firmato dal bartender Giuseppe Capotosto, brand ambassador Bordida e preparato miscelando Gin Occitan Bio con Centum Herbis Bordiga, succo di limone, Elisir Camomilla Bordiga e Tintura al Peperoncino Bordiga, completando tutto con un rametto di timo.

REGISTRATI SU PREMIUM.BARGIORNALE.IT
E SCARICA LO SPECIALE GIN

La ricetta

Thyme Break di Giuseppe Capotosto

Thyme Break Occitan Gin Bio
Ingredienti:
30 ml Gin Occitan Bio, 45 ml Centum Herbis Bordiga, 20 ml Elisir Camomilla Bordiga, 30 ml succo di limone, 2 dash Tintura al Peperoncino Bordiga
Preparazione:
shake
Decorazione:
2 rametti di timo fresco
Bicchiere:
tumbler basso

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome