È nato il primo vermouth bio di Bordiga

Vermouth bio Bordiga Rosso
Il nuovo Vermouth di Torino Superiore Igp Biologico Rosso, disponibile da fine maggio, arricchisce la gamma di vermouth della storica distilleria di Cuneo

Arrivato il primo vermouth bio del Consorzio del Vermouth di Torino. A firmarlo è Bordiga, la storica distilleria di Cuneo, che produce vermouth fin dalla sua fondazione nel 1888. Il nuovo Vermouth di Torino Superiore Igp Biologico Rosso amplia una gamma di vermouth già ricca e pluripremiata (leggi Premiato con l’Excellence Spirits Award il Vermouth Excelsior di Bordiga), tutta realizzata partendo dall’antica ricetta del fondatore, il Cavalier Pietro Bordiga: preziose spezie dell’Africa Orientale miscelate a vino piemontese e a erbe officinali raccolte sulle Alpi Cuneesi rigorosamente a mano.

Da questa formula prende vita anche il nuovo vermouth bio, per la cui produzione vengono però utilizzati ingredienti certificati biologici, guardando a un pubblico di locali e di consumatori attenti a questo tema. Tema che continua a rafforzare la sua carica attrattiva per i valore etici che incorpora, a partire dalla sostenibilità. Valori con i quali del resto Bordiga è in linea da sempre. Basta pensare per esempio alla cura con la quale vengono selezionate e raccolte le erbe utilizzate per tutti i suoi prodotti, che includono non solo vermouth, ma anche vermouth, liquori alpini, rispettando la stagionalità e il tempo naturale di ciascuna fioritura, senza l’ausilio di motori, pesticidi, fertilizzanti e anticrittogamici.

Il nuovo Vermouth di Torino Superiore Igp Biologico Rosso (alc 18% in vol) è composto da una base di barbera bio vinificato in bianco. Bio è anche l’alcol puro di grano, lo zucchero di canna e le ben 56 botaniche complessive utilizzate, che comprendono le botaniche alpine, tra le quali l’assenzio romano e gentile, radici, scorze, bacche, fiori e spezie dall’Oriente.

Frutto di questa combinazione è un prodotto di alta qualità, ben equilibrato dalle ricche note aromatiche sorrette dalle scorze di arancia dolce e amara, dallo zenzero, dalla salvia e dalla achillea. Ad arrotondare e ammorbidire il sorso la vaniglia bourbon, che dona anche una piacevole dolcezza. Il finale è dominato dalle note amaricanti dell’assenzio, rafforzate dall’amaro più terroso della genziana e da quello vibrante del quassio.

In bottiglia da 75 cl, il vermouth bio di Bordiga 1888 sarà in distribuzione dalla fine di maggio.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome