Youth Academy, giovani professionisti per il mondo del caffè

Federico Pinna, Youth Academy 2022 e campione italiano Baristi 2024
Federico Pinna, Youth Academy 2022 e campione italiano Baristi 2024
Fino al 16 febbraio è possibile iscriversi alla nuova edizione del contest di Simonelli Group che offre 6 borse di studio per formare i giovani.

Entrare nell’industria del caffè da professionisti, è più che mai importante per i giovani che vogliono affrontare con successo questo settore che offre numerosi sbocchi interessanti. Per questo è bene cogliere l’opportunità di iscriversi alla nuova edizione di Youth Academy Italia, il contest di Simonelli Group che offre 6 borse di studio per seguire il percorso formativo certificato di Sca Coffee Skills Program tenuto da docenti con esperienza internazionale tra cui Dario Ciarlantini, Federica Parisi, Marco Cremonese e Lauro Fioretti.

Le iscrizioni sono aperte a persone tra i 18 e i 30 anni residenti in Italia e si possono effettuare al sito www.coffeeknowledgehub.com fino al 16 febbraio. Al termine del contest i primi selezionati, in base al curriculum e motivazione presentata, saranno contattati per una videocall di approfondimento per la scelta dei 6 vincitori della borsa di studio.

Ed ecco le esperienze di alcuni dei partecipanti delle passate edizioni che mostrano con i fatti le opportunità offerte da Youth Academy Italia.

Il campione italiano Baristi 2024, da poco eletto a Sigep, è Federico Pinna, che ha frequentato l’Academy nel 2022 quando già lavorava nel mondo del caffè e ha colto quella che definisce «un’occasione da non perdere per condividere con altri ragazzi una passione unica e per continuare a migliorare».

A fine 2020 Bargiornale ha conferito il premio Barawards quale migliore barista d’Italia dell’anno a Serena Falcitano che grazie alla Youth Academy ha compreso la strada da intraprendere e che percorre attualmente. Ricevuto il premio è diventata manager del locale di Ditta Artigianale in cui era barista e al termine del ciclo di studio è stata promossa responsabile dell’area amministrativa/logistica della Torrefazione.

A Ilenia Galli (Youth Academy 2019) si è aperto un mondo di opportunità: «I corsi hanno generato in me una vera fame di sapere, di conoscere ogni particolare, viaggiare nelle piantagioni, viverle…». Oggi lavora a Melbourne in un coffee shop.

Da poco più di un anno Costanzo Cafaro (2022) ha aperto un coffee shop e vineria a Torino e fa parte del team Coffee Beverage & Community di Simonelli Group. La Youth Academy gli ha dato «l’incredibile opportunità di incontrare e interagire con professionisti del settore del caffè. Questo non solo ha arricchito il mio bagaglio di conoscenze pratiche, ma ha aperto anche nuove prospettive sulla mia passione per il caffè». 

Osserviamo ora il programma del contest 2024.

18-21 marzo - @Simonelli Group Factory - Belforte del Chienti: Sensory foundation, Green foundation, Roasting foundation

7-9 maggio - Barista foundation, Brewing foundation

4-6 giugno - Barista intermediate

3-6 settembre @Simonelli Group Factory - Belforte del Chienti: Barista professional.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome