
Da sempre impegnata sui temi della sostenibilità, la vodka finlandese premium Koskenkorva, distribuita in Italia da Compagnia dei Caraibi, presenta il nuovo formato di Koskenkorva Vodka Climate Action da 1 litro, pensato per la miscelazione professionale. Una bottiglia in cui funzionalità e sostenibilità si uniscono in un formato standard per i bartender, ottimizzando l'operatività dietro il bancone nei contesti di miscelazione ad alto volume e riducendo al contempo l'impatto ambientale legato al packaging. «Con il formato da 1 litro - afferma Mikael Karttunen, Global Brand Ambassador di Koskenkorva - portiamo tutta l'essenza della nostra vodka più responsabile direttamente nel cuore della miscelazione professionale. Produciamo un distillato che unisce qualità superiore, impatto ambientale ridotto e versatilità straordinaria».
Già premiato nel 2018 come Green Company of the Year, la distilleria Koskenkorva produce la sua vodka nell'omonimo villaggio nel cuore della Finlandia occidentale, con un sistema di economia circolare, che consente di recuperare scarti ed energia al 99,99%: dagli scarti di orzo trasformati in mangime o biocombustibile, fino alla CO₂ recuperata per la coltivazione in serra. Il prodotto che ne risulta è una vodka che incarna l'essenza pura del Nord: un distillato eccezionalmente morbido e cristallino, perfetto sia liscio che come base raffinata per cocktail premium e sostenibili.
Lanciata nel 2022 (qui il racconto), la gamma Koskenkorva Vodka Climate Action è espressamente dedicata all'ambiente, con una serie di attenzioni in più: oltre al nuovo lancio del formato da 1 litro, Koskenkorva si distingue già per essere la prima vodka al mondo prodotta esclusivamente con orzo da agricoltura rigenerativa. In altre parole, utilizza pratiche agricole avanzate che migliorano la salute del suolo e catturano CO₂ nel terreno anziché rilasciarla nell'atmosfera, combattendo attivamente il cambiamento climatico e migliorando la biodiversità. Il payoff è: “Party like there’s tomorrow”, un invito a celebrare ogni momento con leggerezza, ma anche con la consapevolezza che ogni scelta può fare la differenza.