Nasce Koskenkorva Vodka Climate Action, la vodka sostenibile

Koskenkorva vodka Climate Action_ immagine apertura
La nuova release è una vodka pura ottenuta da orzo da coltura rigenerativa e prodotta artigianalmente nel villaggio di Koskenkorva in un impianto esempio virtuoso di economia circolare

E se potessimo mitigare il cambiamento climatico producendo vodka? Koskenkorva Climate Action dell’omonimo brand Koskenkorva - prodotta dalla finlandese Anora Group e distribuita in Italia da Compagnia dei Caraibi - è una delle prime vodka al mondo che concorre alla lotta contro il cambiamento climatico. È prodotta interamente con orzo coltivato da coltura rigenerativa, un metodo di produzione “climate friendly” che limita la CO2 dell’atmosfera incorporandola al suolo, migliora la biodiversità e permette raccolti più ricchi, di qualità superiore, proteggendoli dalla siccità e dagli insetti. Con l’agricoltura rigenerativa si attuano una serie di pratiche che permettono di “rigenerare” il suolo, arricchendolo, per renderlo nuovamente idoneo a ospitare piante sane e resistenti, capaci di dare frutti di qualità.

Koskenkorva Vodka Climate Action nasce dalla visione e collaborazione con due realtà impegnate sul tema della responsabilità ambientale: Baltic Sea Action Group, associazione indipendente e no-profit fondata in Finlandia, che si propone di ripristinare l'equilibrio ecologico del Mar Baltico, e con Setälä-Eerola, di Jari Eerola, azienda agricola locale.

Esempio virtuoso di economia circolare

La mission sostenibile della vodka passa anche attraverso il suo imballaggio: la bottiglia di vetro è resa più leggera e il pack è realizzato con una consistente percentuale di plastica riciclata in Pet.

Come le altre referenze del marchio, Climate Action viene distillata nel villaggio di Koskenkorva, nella Finlandia occidentale, nell’angolo più settentrionale del mondo, dove l’orzo è trasformato nel più puro spirit possibile grazie anche alla combinazione con acqua di sorgente non filtrata. L'impianto di Koskenkorva è un esempio virtuoso di economia circolare, con un tasso di riciclaggio del 99,9%. Ciò che non può essere usato per produrre acquavite viene infatti trasformato in prodotti a base di amido e mangimi per animali; le bucce d'orzo vengono bruciate in un’apposita biocentrale per alimentare la distillazione, mentre le ceneri trovano nuova vita come fertilizzante; infine, l'anidride carbonica prodotta dalla fermentazione viene destinata alla coltivazione in serra.

L'edizione Koskenkorva Climate Action (alc 40% in vol) ha un gusto morbido e puro, può essere servita liscia o utilizzata come ingrediente nella miscelazione, per donare un nuovo twist, tutto nordico, ai cocktail più rinomati.

La ricetta

Koskenkorva Vodka Climate Action & Flavoured Water

cocktail KK_Climate_Actionvodka_water_SWE
Ingredienti:
40 ml Climate Action Koskenkorva Vodka, top acqua aromatizzata*
*Preparazione dell’acqua aromatizzata: lasciare le materie prime avanzate del locale, come frutti rossi, scorza di agrumi, menta, basilico, cetriolo ecc. in infusione in 1 l di acqua per una settimana in frigo in un contenitore con il tappo
Preparazione:
build
Guarnizione:
uno degli ingredienti utilizzati per l’acqua aromatizzata
Bicchiere:
tumbler basso

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome