
Con il nuovo macinacaffè Ermes Dual di Casadio, brand di Cimbali Group, un’offerta diversificata di caffetteria, che spazia dall’espresso alle estrazioni a filtro, non richiede più macini dedicati alle granulometrie delle diverse preparazioni. Come osserva Jacopo Bambini, group marketing director, si tratta di «uno strumento che consente di ampliare l’offerta di bevande e, di conseguenza, le opportunità di business. Una soluzione funzionale, pensata per chi cerca flessibilità senza compromessi sulla qualità. Questo lancio segna un ulteriore passo nel nostro percorso dedicato all’arte della macinatura, portando nei coffee bar un alleato affidabile, capace di adattarsi ai ritmi e agli stili del caffè contemporaneo».
Ermes Dual unisce tecnologia all’avanguardia, un design ricercato e un’anima artigianale, e ai professionisti del caffè rivolge l’invito Find your Grind, con l’obiettivo di mettere al centro l’esperienza e la professionalità del barista. E lo fa dialogando con i professionisti più esigenti in tre tra i più importanti appuntamenti internazionali del settore: il London Coffee Festival, il World of Coffee di Jakarta e il NRA Show di Chicago.
Visto da vicino. Dotato di macine verticali in acciaio da 75 mm e di una camera a bassa ritenzione, il nuovo macinacaffè è pensato per rispondere alle esigenze di una caffetteria moderna, dove precisione, versatilità e velocità sono fondamentali attraverso un sistema avanzato di rilevamento della distanza tra le macine in micron. Il barista può salvare fino a sei profili di ricetta e regolare ogni dettaglio con precisione millimetrica, per garantire costanza e qualità a ogni estrazione.
La facilità d’uso è uno degli elementi centrali del grinder: il display TFT a colori da 2,5” semplifica la navigazione e rende ogni operazione intuitiva. L’interfaccia pulita consente ai baristi di monitorare la distanza di macinatura, regolare i parametri e salvare i profili con pochi tocchi.
Con una capacità di erogazione fino a 3 grammi al secondo, è indicato per i locali ad affluenza medio-alta. Il supporto portafiltro hands-free è compatibile con tutti i principali produttori di portafiltri, rendendolo versatile nell’uso quotidiano. Ha una tramoggia da 550 g e un corpo in alluminio disponibile in nero o bianco. Colpisce il design sviluppato da Christopher Flechtner, designer delle macchine Slayer, che mette in risalto viti a vista e condotto trasparente per i chicchi: una sintesi tra forma e funzione pensata per i locali che curano sia l’aspetto visivo sia la performance tecnica.
Nel 2019, Cimbali Group ha rafforzato le sue competenze nel mondo della macinatura con l’acquisizione di Keber, specialista in macine con oltre 30 anni di esperienza. Grazie a un impianto produttivo all’avanguardia l’Azienda di Dolo (Venezia), sviluppa macine su misura con leghe e rivestimenti avanzati, ottimizzando durata e resa aromatica. Questa acquisizione ha permesso al Gruppo di affinare la propria conoscenza dei processi di macinatura, rendendo Ermes Dual un prodotto ancora più preciso e affidabile.