Quattro cocktail a base caffè proposti da Lucia Montanelli

La giovane capo barman presso The Dorchester di Londra ha ideato questi drink in occasione dei festeggiamenti per gli 80 anni della torrefazione fiorentina Dini Caffè.

Sul numero di maggio di Bargiornale sono stati presentati due cocktail realizzati da Lucia Montanelli, capo barman presso l’hotel pentastellato The Dorchester di Londra, prima donna ad avere mai lavorato dietro al bancore del The Bar negli ultimi 30 anni di gestione da parte del bar manager Giuliano Morandin, una delle più grandi personalità del mondo del bar. Riproponiamo la ricetta ispirata al Negroni, che nella versione al caffè è denominata Il Dini e una rivisitazione dell’Old Fashioned made in Tuscany alle quali se ne aggiungono una per tutte le ore, Espresso Chi-Nò e un dessert cocktail, Il Santo. Tutte le creazioni sono realizzate attingendo il più possible ai prodotti che offre la Toscana; l’occasione per realizzarle sono stati infatti i festeggiamenti per gli 80 anni di Dini Caffè, di cui ha utilizzato due caffè di piantagione, entrambi certificati CSC - Caffè Speciali Certificati: un Ethiopia Sidamo Corona, con un aroma intenso di agrumi con note di miele e gelsomino, e un El Salvador La Libertad della Finca San Luis, con una piacevole acidità e note di frutta matura e cacao. Passiamo quindi in rassegna le ricette.

Il Dini. Ingredienti: 30ml Antica Formula, 20 ml Campari, 20 ml London Dry Gin Peter in Florence, 10 ml China Clementi, 10 ml caffè Dini Ethiopia Sidamo Corona CMI e 5 ml di maraschino. Decorazione: arancia essiccata alla polvere di caffè. Rivisitazione del classico Negroni in occasione dei suoi 100 anni di storia, un mix di ingredienti classici e regionali esaltati dall’aroma di Dini Ethiopia.

Caffè – Fashioned. Ingredienti: 35 ml Bourbon whiskey (Maker’s mark or Buffalo trace), 25 ml Vin Santo, 15 ml caffè Dini El Salvador 10 ml sciroppo di cantucci di Prato. Decorazione: scorza d’arancia. Un drink che racchiude in sé la tradizione toscana: cantucci e vinsanto abbracciano le note di frutta matura e cacao del caffè de El Salvador, creando l’ Old Fashioned made in Tuscany.

Espresso Chi-Nò. Ingredienti: 30 ml rum scuro Flor de Cana 7 anni, 25 ml chinotto liquore Quaglia, 15 ml Punt e Mes, 25 ml caffè Dini Ethiopia Sidamo non zuccherato, 10 ml succo lime, 10 ml sciroppo di zucchero, Chinotto a colmare il bicchiere. Decorazione: twist di arancia e ciuffo di menta. Bevanda per ogni ora, rinfrescante e versatile: si può realizzare anche in versione analcolica. Le note agrumate e fresche del chinotto si sposano perfettamente con l’aroma intenso di agrumi, miele e gelsomino del caffè Ethiopia; al palato le note di cioccolato e vaniglia del rum incontrano quelle speziate e amare del Punt e Mes.

Il Santo. Ingredienti: 30 ml vin santo, 10 ml Amaretto, 20 ml caffè Dini El Salvador, 15 ml mascarpone, 10 ml sciroppo di cantucci di Prato. Decorazione: polvere di cantucci. Tradizione e innovazione caratterizzano questa creazione in cui cantucci e vin santo abbracciano le note di frutta matura e cacao del caffè.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome