Baritalia 2021: scopri i dieci vincitori

Bargiornale Baritalia Milano Moebius FINALE_GAL8954 vincitori
©Riccardo Gallini/GRPhoto
Gran finale al Moebius di Milano per il laboratorio itinerante dedicato alla mixology, con la finalissima che ha decretato i vincitori di questa edizione di BaritaliaLab

Dopo un lungo viaggio che ha percorso la Penisola, da Sud a Nord, l’edizione 2020-2021 di Baritalia è giunta al suo epilogo. A ospitare il final show del laboratorio di miscelazione itinerante di Bargiornale il Moebius, spazio multifunzionale di lusso in zona Stazione Centrale a Milano, dove sono stati tantissimi i bartender provenienti da tutta Italia che hanno preso parte all’appuntamento.

Pezzo forte della giornata la finalissima di BaritaliaLab, atto conclusivo dell’avvincente gara a colpi di cocktail, durata sei mesi, nella quale i professionisti del bancone, sotto le insegne delle aziende partner, si sono sfidati nella preparazione del drink più popolare e richiesto al mondo, il FAI TU! Il cocktail pensato su misura, cucito come un abito, sui gusti del cliente, scelto come tema di questa edizione. A contendersi la vittoria nella finale i bartender selezionati nelle tappe di Firenze, Cagliari, Palermo, Reggio Calabria, Torino e Milano di Baritalia.

Ad aggiudicarsi la gara, e quindi il primo posto in assoluto, è stato Paolo Vernuccio del team Red Bull. Secondo classificato Riccardo Di Dio Masa del team Campari Academy, mentre a salire sul terzo del podio è stato Emilio Rocchino del team Caffo.

Altro premio assegnato la Menzione Speciale miglior Storytelling andata a Marco Marini della squadra Nonino.

Premiati anche i primi classificati per ogni team in gara. Ecco i loro nomi: Emilio Rocchino per Caffo, Riccardo Di Dio Masa per Campari Academy, Angelo La Guardia per Coca-Cola Hbc Italia, Marco Manca per Compagnia dei Caraibi, Patrick Ziliotti per Gamondi, Gian Maria Ciardulli per Molinari, Marco Fabbri per Nonino, Paolo Vernuccio per Red Bull.

A decretare i vincitori una super giuria composta da alcuni dei più noti titolari e bartender di Milano: Jonathan Abarbanel, Flavio Angiolillo, Luca Angeli, Francesco Cione, Tommaso Cecca, Yuri Gelmini, Alessandro Melis, Edoardo Nono, Teo Rizzolo e Maurizio Stocchetto.

Ma il final show non è stata solo una giornata di sfide. Altro piatto forte del menu il Baritalia Speed Date, una nuova iniziativa ideata da Bargiornale che ha dato a chi ha preso parte all’appuntamento la possibilità di incontrare a tu per tu 20 tra i personaggi più influenti della mixology milanese: un’occasione di cofromto, ma pensata anche per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nella bar industry.

I finalisti di BaritaliaLab e i vincitori per ogni squadra (e i coach)

Caffo

Fabrizio Tacchi (coach)
Valerio Cutellè
Daniele Melani
Emilio Rocchino (3° classificato assoluto)

Campari Academy

Luca Casale (coach)
Riccardo Di Dio Masa (2° classificato assoluto)
Francesco Drago
Adriana Firicano
Davide Pelacani
Manuel Pileri
Carlo Alberto Sardano

Coca-Cola Hbc Italia

Carlo Vallarino Gancia (coach)
Pier Mario Baule
Christian Costantino
Samuel Immovilli
Angelo Laguardia
Sarah Nardi
Elisabetta Vita

Compagnia dei Caraibi

Filippo Sisti (coach)
Angelo D’Arrigo
Jonathan Bergamasco
Elena Rossi
Federico Graziani
Marco Manca
Paola Zaminga

Gamondi

Giorgio Facchinetti (coach)
Elio Casley
Patrick Ziliotti

Molinari

Davide Barbieri
Simone Berlino
Chiara Brunamonti
Gian Maria Ciardulli
Biagio Gennaro
Simone Obino

Nonino

Marco Marini
Stefano Marongiu
Marco Fabbri
Roberta Farigu

Red Bull

Terry Monroe (coach)
Ester Badami
Pasquale Borghero
Luca Di Giuseppe
Filippo Ghizzi
Giuseppe Porco
Paolo Vernuccio (1° classificato assoluto)

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome