Baritalia Lab riparte il 16 novembre 2020

Baritalia ritorna nel 2020-2021 dopo il successo della stagione 2019 - foto Paolo Righi - tappa di Bari al Trampolino Beach Bar
Baritalia ritorna nel 2020-2021 dopo il successo della stagione 2019 - foto Paolo Righi - tappa di Bari al Trampolino Beach Bar

Partecipare alla prossima edizione di Baritalia Lab, la sfida di miscelazione organizzata da Bargiornale, non è mai stato così facile. A partire da settembre 2020: seleziona un’azienda, scegli un prodotto, inviaci la tua ricetta originale e aspetta la nostra chiamata per partecipare alle tappe live della stagione 2020-2021.

Qui trovi il regolamento completo

Da te ci aspettiamo un cocktail originale o una rivisitazione di un cocktail classico che dovrai raccontare alla giuria.
Da te ci aspettiamo un’assoluta padronanza della materia. In altre parole, se verrai selezionato per la competition, ricordati che dovrai saper raccontare sia il tuo cocktail sia le caratteristiche dei prodotti che utilizzi.

Da sei stagioni siamo qui per fare ricerca e scoperta. Un esercizio che ormai di consuetudine facciamo insieme a tutti gli “attori” di Baritalia: concorrenti, giudici, coach e la redazione di Bargiornale. Lo abbiamo fatto con i cocktail classici, con i cocktail più popolari, con i cocktail dei pionieri.

 

Oggi il tema è libero!

 

Una volta selezionato per la gara la tua performance sarà giudicata da tutti i coach delle aziende partner, affiancati da alcuni grandi barman della città/regione che ospiterà la manifestazione.

 

I criteri e parametri saranno seguenti: gusto (peso 50% sul voto complessivo); servizio che include tecnica e mise en place (peso 10%); comunicazione (peso 30%) e replicabilità - intesa come valutazione sulla riproducibilità della ricetta in termini di numero di ingredienti, reperibilità sul territorio nazionale, tempi di esecuzione e drink cost - che peserà il 10%.

 

Se conquisterai il primo posto nel tuo girone, il coach dell’azienda partner ti accompagnerà al final show in calendario il 27 aprile 2021 a Milano.

 

Dimenticavo. Nel 2021, contestualmente al laboratorio/gara e compatibilmente con quanto disposto dalle normative, torneranno a svolgersi i Boot Camp live con seminari sulle tecniche di miscelazione, aperto ai professionisti del settore che si sono registrati alla tappa. L’obiettivo è di creare un momento di confronto, scambio e aggregazione per i professionisti del settore, nonché di approfondimento culturale in merito alle tecniche di realizzazione di cocktail.

 

Quelle sotto sono le tappe. E mi raccomando resta sintonizzato sui canali di Bargiornale per scoprire il fior fiore di prodotti (detto anche paniere) che le aziende partner metteranno a disposizione per la tua gara.

 

IL CALENDARIO DI BARITALIA LAB

 

16 novembre, FIRENZE

14 dicembre, TORINO

 

1 febbraio 2021, PALERMO

1 marzo 2021, REGGIO CALABRIA

29 marzo 2021, CAGLIARI

26-27 aprile 2021, ultima tappa e final show a MILANO

2 Commenti

  1. Buonasera, vorrei sapere come fare per iscrivermi a questa edizione di Baritalia, se ci sono form online o se predisporrete il tutto più avanti.
    Grazie!
    Martina

    • Buongiorno Martin, i Baritalia Talks puoi seguirli in diretta su Facebook @baritaliabybargiornale o registrarti sul sito premium.bargiornale.it per vederli quando vuoi

      Per le tappe di Baritalia Lab apriremo le iscrizioni a settembre
      Speriamo di vederti a una delle tappe!

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome