Coffee Value Assessment, la nuova valutazione del caffè secondo Sca

La Specialty Coffee Association ha realizzato un nuovo sistema che offre un quadro completo di ogni caffè, con l’obiettivo di agevolare la diffusione del caffè di qualità. Ne parliamo con

Nel 2004 Sca (Specialty Coffee Association) ha realizzato il protocollo di degustazione del caffè attraverso il cupping, che in breve è diventato uno standard di riferimento a livello globale per l’analisi e la valutazione del caffè. Successivamente nel 2020, Sca ha dato il via a una ricerca che ha portato alla pubblicazione del libro bianco Towards a definition of Specialty Coffee (disponibile a questo link) che propone un nuovo approccio alla valutazione e anche alla presentazione del caffè.

A Sigep, ai microfoni di Bargiornale, hanno offerto un primo quadro di una formula ancora in evoluzione Davide Cobelli, coordinatore Sca, contitolare dalla microtorrefazione Garage Coffee Bros e formatore Sca (ad oggi unico formatore italiano del modulo Coffee Value Assessment); Francesca Bieker formatrice e giudice Sca e QGrader Arabica, Eddy Righi QGrader Arabica, formatore Sca e responsabile training e ricerca e sviluppo in Caffè Pascucci, Marco Pizzinato, da più di vent’anni nel mondo del caffè e ideatore del progetto @pizzicoffee. Sono quattro i tipi di valutazione - fisica, descrittiva, affettiva ed estrinseca - che portano alla definizione e descrizione del caffè, da modulare in base all’utenza alla quale ci si rivolge, al fine di renderla più accessibile e comprensibile alla più vasta platea possibile, guidandola su parametri di qualità.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome