Un whisky bar nel centro di Genova

Nessuna insegna, ma una Harley parcheggiata davanti all'ingresso. Come logo, una Betty Boop caduta in un bicchiere. Da whiskey, ovviamente. Forse sarebbe piaciuto anche a Jim Morrison, sempre in cerca del prossimo whiskey bar. Il Neat Whisky Bar ha aperto da poco più di due mesi (inaugurazione lo scorso 16 ottobre), in piazza Embriaci, pieno centro storico di Genova. Là dove prima c'era un negozio di paralumi, oggi ci sono Luca Pelicci e Maurizio Di Vita, gli under 30 che gestiscono questo locale caldo e accogliente, dove sedersi al bel bancone in legno è quasi d'obbligo, mentre tutt'attorno gli occhi scivolano su oggetti da negozio d'anticaglie dall'atmosfera vintage: un manichino, un'acquasantiera, una sella da cavallo, un antico portale appeso alla parete.

  • “Altro…”

    Il whisky è il focus. Una novantina le referenze (in crescita), con tante etichette mainstream e qualche chicca, in rappresentanza dei giganti di questo distillato (Scozia, Irlanda, Nordamerica, Giappone) ma anche outsider come Messico, Islanda, Taiwan. E Italia. Non c'è carta (per ora): la clientela per orientarsi può guardare lo scaffale e lasciarsi consigliare dai ragazzi dietro il banco. Tanti prediligono il whisky in purezza (neat, appunto): l'acqua è a parte, a temperatura ambiente, irrobustita – nel caso di degustazione di un torbato - da due gocce dello stesso whisky per mantenere una coerenza gustativa. Ci sono anche cocktail (la mano è quella di Maurizio Di Vita). Old Fashioned e Whisky Sour, soprattutto, con proposte di twist della casa, arricchite da home made (infusioni e sciroppi). Il pubblico apprezza, e s'affolla in una eterogeneità di età ed esperienze: giovani e vecchi lupi di mare, novizi della torba e habitué di questo complesso distillato. A proposito di listini, i whisky in purezza vengono proposti in una fascia di prezzo dai 7 ai 25 euro, mentre i cocktail classici partono dagli 7 euro e quelli premium da 8 a 15 euro a seconda del whisky utilizzato (foto di Lucia Salsi). A.R.

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