Bonaventura Maschio lancia due amari tributo a 5 generazioni di distillatori

Bonaventura Maschio omaggia il fondatore della storica distilleria di Gaiarine con due amari: Amaro Bonaventura Erbe e Fiori e Amaro Bonaventura Erbe e Spezie.

Bonaventura Maschio, storica distilleria di Gaiarine (Tv) famosa per i suoi distillati d'uva, potenzia la propria proposta di amari, fino a ieri rappresentata da Pratum - L'Amaro dei Prati Stabili, lanciando due specialità intitolate al fondatore: Amaro Bonaventura Erbe e Fiori e Amaro Bonaventura Erbe e Spezie. Il primo è un riferimento all'amaro che la distilleria produceva nel secolo scorso ed è un una specialità caratterizzata da note floreali di geranio, legno di rosa, tiglio e fiordaliso, accompagnate dall’amaro dell’ortica e del trifoglio fibrino, e rinfrescate dai sentori agrumati di arancio e cedro e fruttati di mela e pera. La connessione con Prime Uve Bianche è presto detto: se il distillato d'uva è l'espressione del frutto da cui proviene, l'amaro del fondatore con i suoi profumi fioriti ne è il degno complemento.

  • “Altro…”

    Erbe e Spezie nasce, invece, da Prime Uve Nere, acquavite dal carattere meditativo che viene affinata in legno e presenta quindi profumi speziati e tostati. E sono, dunque, le spezie il suo tratto distintivo con cannella, vaniglia e fava tonka unite alla parte amaricante di genziana, china, salvia sclarea e arancio amaro, impreziosite dalle note balsamiche del finocchio e del carvi, il noto cumino dei prati.

    Cinque generazioni di distillatori

    Due amari che sono, come tradizione aziendale, frutto di un'intensa attività di ricerca interna alla distilleria che si è storicamente sempre distinta nell'anticipare i tempi e nel proporre ai professionisti del fuori casa prodotti ad alto tasso di innovazione. «Una ricerca - ha commentato Andrea Maschio, responsabile della produzione - che non si è mai fermata, neppure nei giorni più cupi del lockdown, dando forma e carattere al nuovo Amaro Bonaventura. Un omaggio della distilleria al suo fondatore e alle sue antiche ricette che, rielaborate attraverso gli occhi e l’esperienza di cinque generazioni di distillatori, hanno dato luce a questo amaro in due diverse declinazioni ». C.B.

0
2

Amari a base di erbe, fiori e spezie

0
30
% vol.

Gradazione alcolica

0
70
cl.

Formato

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome