Un drink please? Lo pago con un “assegno” della Bank of Navigli

Al Mag Café di Ripa di Porta Ticinese a Milano, c'è una nuova drink list per la stagione autunno - inverno. Nuova in tutti i sensi. Si tratta, di un fac- simile di un classico libretto d'assegni rettangolare con tanto di numeri di serie firmato da una fantomatica Bank of Navigli che per ogni cocktail in menu espone il valore in euro e, aprite bene le orecchie, anche in Leri: una nuova moneta di scambio inventata dai patròn dell'eclettico locale meneghino.

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    Prendiamo un cavallo di battaglia del Mag, come il Negroni del Marinaio: costa 8 euro e "vale" 500 Leri. Al suo acquisto il cliente riceve, dunque, un buono del valore di 500 Leri per fare shopping al Mag o, come si legge nel nuovo menu azzurro, in esercizi commerciali della città che aderiscono all'iniziativa. «È un meccanismo creato innanzitutto per gratificare i nostri clienti - spiega Flavio Angiolillo, bar manager e titolare del Mag Café - e funziona come una raccolta punti, proprio come quelle che vengono organizzate dalle catene della grande distribuzione o dai produttori. È un'opportunità che "viaggia" insieme alla nostra drink list e che, quindi, è aperta a tutti in modo democratico». Ma cosa si può acquistare con i Leri della Bank of Navigli? «Innanzitutto i nostri prodotti bandiera come la gettonatissima tazza colorata del Mag Café - precisa Angiolillo - ma anche elementi e complementi d'arredi del locale. Ad esempio, questo mese, abbiamo in vendita un quadro che è esposto all'interno del bar. Ma è anche possibile acquistare dei cocktail speciali». A parte l'ottima fattura materiale della drink list formato "libretto d'assegni", l'iniziativa si distingue per una creatività non comune nel mondo delle caffetterie e dei cocktail bar: sì, come dice Angiolillo, sarà anche solo una raccolta punti, ma il tutto è presentato con intelligenza. Una fidelizzazione cortese, si potrebbe definire, che ha lo stesso sapore di un buon cocktail. C.B.

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