11 sfumature di Negroni a Firenze

La 6.a edizione dell'evento internazionale Negroni Week ha coinvolto come nel 2017 oltre 7.700 locali di 60 Paesi. A Firenze 13 locali hanno presentato variazioni del celebre cocktail.

Il corner Campari al Caffè Gilli per la Negroni Week con il redivivo conte Camillo Negroni.

Giunto alla sesta edizione, organizzato da Campari e dalla guida Imbibe Magazine, Negroni Week si è confermato come un grande evento internazionale a scopo di beneficienza. La settimana dedicata all’omonimo cocktail a base di Campari, gin e vermouth rosso (4-10 giugno), ha raccolto oltre 7.700 locali in 60 Paesi del mondo, per un totale di 1,5 milioni di dollari raccolti. In Italia i locali aderenti sono stati quest’anno 171, di cui tredici nella città di Firenze, luogo di nascita del celebre cocktail.

  • Espandi


    Il cocktail deve il nome al conte Camillo Negroni che nel 1919 richiese al barman Fosco Scarselli del Caffè Giacosa di “rafforzare” la nota ricetta dell’Americano, aggiungendo a Campari (1/3) e Vermouth Rosso (1/3) un terzo di gin al posto della soda. Negli stessi giorni della Negroni Week a Firenze ha sostato in piazzale Michelangelo il Campari Academy Truck che ha offerto a un qualificato pubblico di professionisti di settore alcune masterclass in tema, a cominciare dalla prima edizione dedicata al foodpairing in collaborazione con la Scuola di Alta Cucina Alma. Oltre alla classica ricetta del Negroni proposta con Campari, Cinzano 1757 Vermouth di Torino Rosso e Bulldog Gin, in tutti i locali coinvolti è stata offerta una o più ricche varianti in tema, anche molto creative, di cui pubblichiamo di seguito le ricette più interessanti con le relative foto.

    I tredici locali di Firenze che hanno aderito alla Negroni Week:
    Bitter Bar - via di Mezzo 28r
    Caffè Concerto Paszkowski 1.846 - piazza della Repubblica 35r
    Caffè Gilli 1.733 - via Roma 1r
    Colle Bereto - piazza Strozzi 5r
    Ditta Artigianale - via dello Sprone 5r
    Ditta Artigianale - via dei Neri 32r
    Dogana Winebar Bistrot - piazza Ferrucci 3
    Mad Souls & Spirits - Borgo San Frediano 36r
    Odeon Bistro - piazza Strozzi 8r
    Pint of View - Borgo Tegolaio 17r
    Rasputin - Borgo Tegolaio 21r
    The Fusion Bar & Restaurant - vicolo dell’Oro
    Volume - piazza Santo Spirito 5r.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome