Ancora un trionfo per Ferrari Trento ai Campionati mondiali di bollicine

Ferrari Trento
Storico bis per la cantina trentina che per il secondo anno consecutivo (quinta vittoria complessiva) conquista il titolo di Produttore dell'anno nella più prestigiosa competition mondiale dedicata alle bollicine

Ferrari Trento compie quest’anno i suoi primi 120 anni di storia. Ma per la cantina del Gruppo Lunelli c’è un motivo in più per festeggiare. La cantina trentina per la quinta volta si è aggiudicata il titolo di Sparkling Wine Producer of the Year a The Champagne & Sparkling Wine World Championships, il più prestigioso concorso mondiale dedicato alle bollicine.

Nel concorso, che in questa edizione ha visto oltre 1000 etichette in gara da più di 30 Paesi del mondo, Ferrari Trento ha conquistato in totale 14 medaglie, delle quali 11 di oro e 3 di argento, meritandosi nuovamente il titolo Produttore dell’Anno, assegnato all’azienda che ne conquista di più. La cantina ha bissato così il trionfo dello scorso anno, quando si era aggiudicata lo stesso titolo, e che in precedenza si è aggiudicata anche nel 2019, 2017 e 2015 (leggi Nuovo trionfo per Ferrari Trento a The Champagne & Sparkling Wine World Championships).

Il successo della cantina trentina ha contribuito a quello più generale delle bollicine made in Italy, che in totale hanno ottenuto 53 medaglie di oro, a fronte delle 55 ottenute dai produttori francesi che quest’anno ci hanno superato, ma anche 128 medaglie di argento, per un totale complessivo di 181 riconoscimenti, contro i 102 della Francia. Anche questa edizione della The Champagne & Sparkling Wine World Championships ha confermato il Trentodoc come la denominazione italiana più premiata: ben 79 le medaglie ottenute, 22 di oro e 47 di argento.

Ma per Ferrari i risultati della competition testimoniano ancora una volta l’ampiezza e l’eccellenza della sua gamma di spumanti e la costanza qualitativa che l’azienda riesce a mantenere su tutti i Trentodoc, dai non millesimati alle riserve.

Tra le etichette premiate con l'oro dalla giuria, composta da Tom Stevenson, ideatore della competizione e autorità internazionale nel campo, e dagli altri due grandi esperti George Markus ed Essi Avelan, ci sono infatti anche lo storico Ferrari Brut e il Ferrari Maximum Blanc de Blancs, entrambi non millesimati e prodotti in numeri significativi di bottiglie, e tra l’altro entrambi già oro anche lo scorso anno.

Ecco tutte e 12 le medaglie d’oro della casa: Ferrari NV Brut, Ferrari NV Brut Magnum, Ferrari NV Maximum Blanc de Blancs Magnum, Ferrari NV Maximum Rosè, Ferrari 2016 Perle, Ferrari 2016 Perle Magnum, Ferrari 2013 Perle Bianco Riserva Magnum, Ferrari 2012 Perle Bianco Riserva, Ferrari 2016 Perle Rosè Riserva, Ferrari 2013 Perle Nero Riserva Magnum, Ferrari 2009 Giulio Ferrari Riserva Magnum e Ferrari 2010 Giulio Ferrari Riserva Magnum.

A queste si aggiungono, a completare l’elenco dei premiate, le 3 referenze che hanno ottenuto la medaglia d’argento: Ferrari NV Maximum Blanc de Blancs, Ferrari 2013 Perle Nero Riserva e Ferrari 2009 Giulio Ferrari Riserva Magnum.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome