Nuovo trionfo per Ferrari Trento a The Champagne & Sparkling Wine World Championships,

Ferrari Trento
La casa trentina fa il pieno di medaglie e conquista, per la quarta volta, il titolo di Produttore dell'anno nella più prestiosa competition internazionale dedicata alle bollicine

E fanno quattro. Sì, per la quarta volta Ferrari Trento si è aggiudicata il titolo di Sparkling Wine Producer of the Year a The Champagne & Sparkling Wine World Championships, il più prestigioso concorso mondiale dedicato alle bollicine. Concorso che in questa edizione ha visto oltre 3000 etichette in gara da tutti i Paesi del mondo, compreso, per la prima volta il Giappone.

Un nuovo grande trionfo, dunque per la casa trentina, che si è aggiudicata in totale 20 medaglie, delle quali 12 di oro e 8 di argento, e il titolo di Produttore dell’Anno 2021, assegnato all’azienda che ne conquista di più. Titolo già conquistato due anni fa e, ancor prima, nel 2015 e nel 2017 e sfiorato nella scorsa edizione, quando si è classificata seconda, superata solo da Maison de Champagne Luis Roederer (leggi Vendemmia di ori per Cantine Ferrari a The Champagne & Sparkling Wine World Championships). E la sfida con la storica rivale che si è riproposta anche quest’anno, dove però non c’è stata partita: 11 le medaglie totalizzate dalla maison francese, con 7 ori e 4 argenti.

Ma questa edizione della competition è stata un trionfo più in generale per le bollicine italiane, al quale i riconoscimenti conquistati da Ferrari Trento hanno dato un contributo determinante. Grazie al pieno di medaglie della casa trentina, l’Italia ha vinto la simbolica sfida con la Francia per quanto riguarda i riconoscimenti assegnati: 58 contro 52. Inoltre, il Trentodoc, con 72 medaglie complessive si è confermata anche quest’anno la denominazione italiana più premiata.

Andando nello specifico di Ferrari Trento, queste le specialità della casa premiate dalla giuria, composta da Tom Stevenson, ideatore della competizione e autorità internazionale nel campo, e dagli altri due grandi esperti George Markus ed Essi Avelan, con l’oro: Ferrari NV Brut, Ferrari NV Maximum Blanc de Blancs, Ferrari NV Maximum Blanc de Blancs (magnum), Ferrari NV Maximum Rosé, Ferrari 2015 Perlé, Ferrari 2015 Perlé Rosé, Ferrari 2014 Perlé, Ferrari 2012 Perlé Bianco, Ferrari 2012 Perlé Nero, Ferrari 2011 Perlé Bianco, Ferrari 2008 Giulio Ferrari Riserva del Fondatore.

In tale elenco, da sottolineare come a essere premiati con la medaglia d’oro siano stati anche i Trentodoc non millesimati della casa, come il Ferrari Brut, la sue etichetta più iconica, tra l’altro già insignito del titolo di Blanc de Blancs World Champion nel 2016 e di Best Italian Sparkling Wine nel 2020, e il Ferrari Maximum, sia nella versione Blanc de Blancs che Rosé, a conferma della capacità di Ferrari di garantire un altissimo livello qualitativo nella sua intera gamma.  

Completano l’elenco dei trionfatori, i prodotti premiati con la medaglia d’argento: Ferrari 2015 Perlé, Ferrari 2015 Perlé Rosé, Ferrari 2013 Perlé Bianco, Ferrari 2012 Perlé Nero, Ferrari 2012 Riserva Lunelli, Ferrari 2011 Perlé Bianco, Ferrari 2007 Giulio Ferrari Riserva del Fondatore, Ferrari 2006 Giulio Ferrari Riserva del Fondatore.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome