Quando le donne aggiungono un fiocco rosa alla birra

Sei donne imprenditrici presentano a Beer Attraction di RiminiFiera le proprie esperienze realizzate nel settore delle birra e i rispettivi apporti specifici.

Visita degustazione di Le Donne della Birra.

Esistono e quali possono essere gli elementi caratterizzanti che possono essere aggiunti alla produzione della birra da parte delle donne? La risposta arriverà da Beer Attraction di RiminiFiera.

A rispondere a questa domanda provvederà al prossimo Beer Attraction (RiminiFiera Sala Tiglio domenica 18 febbraio h. 11-13) l'associazione "Le Donne della Birra" presentando il primo workshop dedicato alle birre prodotte dalle donne, in particolare riguardo alle scelte produttive, di marketing e comunicazione di alcune delle più vivaci imprenditrici del mondo birrario italiano. Coordinati dal presidente Elvira Ackermann (beer sommelier e titolare delle quattro Enoteca Squillari a Genova), sono attesi gli interventi di:
Silvia Castagnero, titolare del birrificio agricolo Edfil di Agliano Terme (At), in concorso a Birra dell’Anno 2018;
Valentina Russo del birrificio Ties Craft Beer di Francofonte (Sr), che presenta birre dalle ricette originali proiettate nel futuro pur mantenendosi profondamente radicate nella ‘sicilianità’;
Giulia Bonacina, giovane e intraprendente contitolare del birrificio DuLac di Galbiate (Lc), 3° posto a Birra dell’Anno 2016 con una specialità alle castagne e Luppolo d'Oro del Best Italian Beer con la Birra di Natale;
Elisa Lavagnino, titolare del birrificio Taverna del Vara di Torza, nell'entroterra spezzino, che ha recuperato e riconvertito l'attività agricola dei nonni;
Giovanna Merloni, laureata in ingegneria e diplomata biersommelière Doemens, fondatrice del pluripremiato birrificio agricolo Ibeer di Fabriano (An);
Silvia Amadei di Agrilab Orto & Birra, microbirrificio di Campagnano di Roma, che produce birra con luppolo e orzo di propria coltivazione.
Gli interventi saranno intervallati dalla degustazione di birre significative in tema.
Prevista anche l'annuncio di nuove iniziative per l'anno in corso come degustazioni guidate, piani di marketing per il settore birrario, selezione di birre con il fiocco "rosa" da seguire anche sull'apposita pagina Facebook.
Ma oltre alle donne produttrici, tra le 1.200 socie si stanno diffondendo anche altre figure professionali come giornaliste specializzate (Giuliana Valcavi), beer sommelier (Arianna Pellegrini), degustatrici (Michela Cimatoribus, autrice di Fatti di Birra, come innamorarsi di una bionda, una rossa e una bruna) e beer chef (Elena Pisano). L'associazione è presente per tutto il periodo di Beer Attraction al pad C7 stand 11.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome