Grafica più moderna con tracciabilità degli ingredienti e maggior attenzione alla sostenibilità sono i nuovi punti di forza di Birra Peroni.
Con un recente collegamento web dal Museo Birra Peroni, i dirigenti di Birra Peroni hanno presentato la nuova strategia con cui intende affrontare le sfida del mercato dopo aver celebrato i 175 anni di attività dell'azienda, fondata da Francesco Peroni a Vigevano (Pavia) nel 1846, trasferita poi a Roma nel 1864, dal 2016 di proprietà del gruppo Asahi Europe. Punti di forza sono la nuova grafica studiata per l'intera gamma e la scelta di rendere tracciabili tutti i passaggi degli ingredienti utilizzati, dal campo alla malteria in proprietà (Saplo di Pomezia, Roma) alla tavola. Un tema presentato anche al recente Campus Peroni.
Al collegamento erano presenti l'amministratore delegato Enrico Galasso, il marketing & innovation director Francesca Bandelli, il direttore relazioni esterne Federico Sannella, lo sponsorship & events manager Pierluigi Quattrini e la marketing manager Marina Manfredi.
Grafica moderna e informativa
Le principali novità riguardano la scelta dei tre colori base come rosso, bianco e oro secondo tradizione, ma utilizzati con una grafica più moderna e informativa.
A cominciare dal tappo, di colore diverso a seconda della specialità: rosso per Peroni e Peroni Cruda, verde per Peroni Senza Glutine, argento per Peroni Chill Lemon eccetera.
Si passa poi al collarino della bottiglia sulla quale, in mezzo alla scritta "Malto 100% Italiano Tracciato Scegli il Percorso" è riportato il QR Code che garantisce la provenienza e la tracciabilità del malto d'orzo 100% italiano, modalità blockchain, un vero e proprio registro di dati del prodotto raggruppati per blocchi. Ogni cliente può quindi, per esempio, scoprire chi, tra i 1.500 agricoltori italiani conferenti di Birra Peroni, ha coltivato l'orzo, oltre a quali sono stati gli altri passaggi della produzione. Gli ettari interessati sono ben 17mila, tra Abruzzo, Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Molise e Puglia, con un raccolto medio di 55mila tonnellate. Non manca il numero di giorni impiegati per la produzione di quel particolare tipo di birra contenuta nella bottiglia in vetro (33, 50, 66, 75 cl), dalla brassaggio nei bollitori alla maturazione nei fermentatori. A tale proposito è disponibile anche l'app postiperoniblockchain.com
Il tracciamento attraverso la tecnologia blockchain è un progetto innovativo frutto della collaborazione con la start-up italiana pOsti, nata per valorizzare la trasparenza delle filiere agroalimentari con una narrazione digitale e personalizzata. In particolare il progetto di tracciabilità per Birra Peroni sfrutta la soluzione OpsChain Traceability che supporta le transazioni sulla blockchain pubblica di Ethereum.
Scendendo, è rimasta la firma in rilievo sul vetro della bottiglia di Giovanni Peroni, figlio del fondatore, vero artefice del lancio del prodotto in ambito nazionale. Arrivando all'etichetta, alla scritta "Indiscutibilmente Italiana" si aggiunge il riferimento agli stabilimenti di produzione: Bari, Roma, Padova. In mezzo campeggia la scritta in rosso "Peroni" su campo bianco, invertendo la precedente grafica.
Birra Peroni & Sport: "Se ci unisce, è Peroni"
Risale indietro nel tempo la presenza di Birra Peroni nei più diversi eventi sociali e sportivi all'insegna del gioco di squadra, lealtà e correttezza con gli avversari. Ne hanno parlato in una minitavola rotonda lo sponsorship & events Pierluigi Quattrini con il campione nazionale del rugby Martin Castrogiovanni e il commissario tecnico della nazionale di calcio femminile Milena Bartolini. Birra Peroni è sponsor di entrambi gli sport nazionali (rugby maschile, calcio femminile) attraverso la partnership con Fir (Federazione Italiana Rugby) e Figc (Federazione Italiana Gioco Calcio). In particolare è stata sottolineata l'importanza di un evento-impegno come Terzo Tempo, momento di riunione e unione sportiva dove atleti e tifosi, al di là del risultato in campo e delle inevitabili differenze, si ritrovano per festeggiare insieme l'avvenimento, brindando insieme con una fresca Birra Peroni.
Le specialità Birra Peroni
Peroni: lager, 4,7% alc, bott 33, 66 e 75 cl, lattina 33 e 66 cl.
Peroni Senza Glutine-Gluten Free: lager senza glutine, 4,7% alc; bott 33 cl.
Peroni Cruda: lager non pastorizzata, 4,7% alc, bott 33 cl, fusto 30 lt.
Peroni Chil Lemon: radler 2% alc, bott 33 cl.
Peroni Gran Riserva Bianca: weiss, 5,1% alc, bott 50 cl, fusto 16 lt.
Peroni Gran Riserva Doppio Malto: bock, 6,6% alc, bott 50 cl.
Peroni Gran Riserva Puro Malto: premium lager, 5,2% alc, bott 50 cl.
Peroni Gran Riserva Rossa: Vienna style, 5,2% alc, bott 50 cl, fusto 16 e 30 lt.
Oltre alle specialità a marchio Peroni, Birra Peroni distribuisce un'altra ventina di specialità internazionali del gruppo Asahi Europe (Asahi Super Dry, Pilsner Urquell eccetera), ultima la birra ceca premium Kozel.