Kozel, la birra del caprone scende in piazza

Installazione Kozel a Milano
Lancio in grande stile di Birra Peroni per Kozel Lager e Kozel Dark, specialità premium internazionali della Repubblica Ceka, del gruppo Asahi

Per il lancio in Italia dello storico marchio della birra ceca Kozel (1874), Birra Peroni (Asahi Europe) ha fatto erigere la terza settimana di aprile, in piazza Gae Aulenti a Milano, una grande struttura in legno alta 14 metri dalla forma di caprone (in lingua ceka "kozel" vuol dire caprone) con all'interno un temporary pub dotato di spine per Kozel Lager e Kozel Dark.

Dalla piazza dell'antico villaggio di Velké Popovice in Boemia alla piazza ultramoderna Gae Aulenti di Milano. La presentazione giornalistica di birra Kozel è avvenuta il 23 aprile scorso in collegamento web dalla "pancia" del caprone, con la partecipazione del conduttore di Radio Rds, Filippo Ferraro, del simpatico attore Franck Matano e di Andrea Sbravati, Beer Specialist Birra Peroni. Si è collegata da remoto Francesca Bandelli, l'elegante Marketing & Innovation Director Birra Peroni, che ha spiegato le ragioni dell'iniziativa.

«Gli ultimi trend del mercato birrario raccontano come la birra sia sempre più sinonimo di convivialità ha esordito Francesca Bandelli, Marketing & Innovation Director Birra Peroni -  più di 8 italiani su 10 non hanno dubbi: la birra è adatta a qualsiasi occasione (86%) e favorisce la socializzazione (86%). Il gusto rimane il principale driver di scelta (38%), seguito dal legame della birra con la tradizione (22%) secondo i dati del Centro Informazione Birra di Assobirra. La scelta di portare Kozel in Italia risponde ai bisogni e alle scelte dei consumatori che sempre di più sono alla ricerca di un approccio spensierato e divertente, di un’esperienza di consumo nuova e di altissima qualità ma soprattutto fedele ai valori di collaborazione e ospitalità. Il payoff “C’è un villaggio dentro” riassume l’anima più autentica di Kozel fatta proprio di questi valori. Diamo dunque il benvenuto - ha concluso Francesca Bandelli - alla birra ceca più venduta al mondo, apprezzata a livello internazionale perché unisce il carattere innovativo alla lunga tradizione nella produzione della birra».

Francesca Bandelli brinda con Kozel Dark

Il lancio in Italia delle specialità Kozel ha lo scopo di far crescere ancora di più il marchio ceco come un protagonista internazionale del segmento lager premium. Un settore che già oggi pesa il 30% in valore, con il più alto tasso di successo in volume "fuori dalla patria" (+29%, dati Canadean 2019).

Particolarmente notevole è l'impegno nel settore comunicazione. Oltre al temporary pub nel caprone in legno alto 14 metri (ma già smantellato dopo una settimana), Kozel sarà presente sulle principali reti tv (Rai, Mediaset, La7) e sui più importanti canali satellitari pay (Sky e Discovery) con un divertente spot d'impatto, da maggio a luglio, con un caprone come protagonista. E non potevano mancare insoliti cartelloni pubblicitari da guerrilla marketing.

Una storia a quattro zampe, due corna e una barbetta

Birra Kozel è stata prodotta per la prima volta nel 1874 nel villaggio di Velké Popovice, nella regione centrale della Boemia (Repubblica Ceca, a 25 km a sud est di Praga) grazie all'impegno dell'industriale Frantisek "Franz" Ringhoffer che aveva rilevato lo storico impianto birrario al centro del villaggio, risalente al Trecento. La fabbrica Velkopopovický Kozel ha subito puntato sul rilancio della specialità locale cerny, una birra scura molto beverina, genere bock. Passata quasi indenne attraverso le due guerre mondiali, la birra ha assunto il nome Kozel (caprone) negli anni Venti ("bock" in tedesco vuol dire caprone) prendendo a mascotte un vero caprone battezzato Olda. Ancor oggi in fabbrica viene tenuto ed esibito un suo discendente a quattro zampe, due corna e una barbetta.
Nel secondo dopoguerra la birreria era stata poi espropriata dal regime comunista di Praga instaurato dai Russi. Da notare che è stata la prima fabbrica a fornire con autocisterne i locali di mescita dotati di serbatoi/tank. Tornata indipendente nel 1991, Kozel era entrata poi nell'orbita di Pilsner Urquell e del gruppo Sab-Miller, per poi essere rivenduta (per motivi di antitrust) nel 2016 al gruppo Asahi, attuale proprietario.

Poster storico Kozel Anni Trenta

Due specialità premium

Prodotte in oltre 4,5 milioni di ettolitri e distribuita in 48 Paesi del mondo, le specialità Kozel Lager e Dark saranno preparate anche nello stabilimento di Padova di Birra Peroni, rispettando le ricette originali che prevedono l'impiego di malti selezionati (3 per la Lager, 4 per la Dark) ma sempre con il procedimento della doppia decozione di scuola ceca e di luppoli pregiati come il Czech Noble. La doppia decozione permette al mosto di birra di raggiungere un colore scuro senza dover raggiungere temperature molto alte e conferisce un gusto piacevolmente maltato e morbido. Qualità che hanno ricevuto oltre 200 premi internazionali, dalla World Beer Cup al World Beer Awards. In "panchina" ci sono altre due specialità come Kozel No Alcoholic (in lattina) e Kozel Semi Dark.

Kozel Lager 50cl

Kozel 1874 Premium Lager
Paese d'origine: Repubblica Ceca
Categoria commerciale: premium
Tipologia: pale lager
Fermentazione: bassa
Colore: giallo chiaro 11 Ebc
Gradazione alcolica: 4,6%
Grado amaro: medio 26 Ibu
Temperatura di servizio: 6 °C
Confezioni: bottiglie 33 e 50 cl; fusti da 16 e 30 litri; tank in acciaio da 2,5 hl
Abbinamenti: grigliate di carni bianche, formaggi grassi.

Kozel Dark 50cl

Kozel 1874 Lager Dark
Paese d'origine: Repubblica Ceca
Categoria commerciale: premium
Tipologia: dark lager (cerny)
Fermentazione: bassa
Malti: Pilsner; Munich, Cara Crystal, Black
Luppolo: Saaz
Colore: brown 37 Ebc
Gradazione alcolica: 3,5%
Grado amaro: basso 15 Ibu
Temperatura di servizio: 6-8 °C
Confezioni: bottiglie 33 e 50 cl; fusti da 16 e 30 litri; tank in acciaio da 2,5 hl
Abbinamenti: pasta con sughi saporiti, carni arrosti, stufati di carne, formaggi stagionati, insalate, dessert al cioccolato.

Quattro servizi alternativi

Oltre che essere versate dalla bottiglia o spillate dalla spina a rubinetti orizzontali, le Kozel possono essere servite in quattro modi diversi, originali e divertenti.
Kozel Cut
Versare lentamente nel boccale (da 20 o 50 cl), con il rubinetto o il collo di bottiglia tutto immerso, metà quantità di Kozel Lager, quindi colmare sempre lentamente con un'altra metà di Kozel Dark. La differenza di peso specifico delle due birre impedirà la miscela dei colori (la scura rimane a galla sotto l'abbondante schiuma cremosa).
Kozel Mix
Stesso precedimento di Kozel Cut, ma in modo più veloce per fare miscelare le due birre, bilanciandone i gusti.
Kozel Cinnamon
Spolverare di cannella la morbida schiuma di Kozel Dark, in modo da realizzare un intrigante e originale gusto dolce-speziato.
Kozel Honey Crust
Bagnare l'orlo del boccale (o del bicchiere) con una miscela di acqua e miele, quindi immergere il boccale nella polvere di cannella, colmare con Kozel Dark: il risultato è un gusto dolce e piccante al tempo stesso.
Non rimane che un brindisi in lingua ceca con birra Kozel: Na Zdravì!

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome