Birre di Natale, le ultime novità per la stagione invernale

Schede delle ultime novità arrivate in redazione, distribuite da: San Geminiano, Birra del Borgo, Hibu-Dibevit, Tenute Collesi, Meantime-Birra Peroni, Radeberger Gruppe, Angelo Poretti-Carlsberg Italia, Birrificio Milano, Birra Morena.

Gli stand della Foresta Natalizia Forst a Lagundo (Bolzano)
Gli stand della Foresta Natalizia Forst a Lagundo (Bolzano)

Rosse, dorate, scure, maltate, alcoliche e speziate: sono le principali caratteristiche di molte birre stagionali particolarmente adatte a superare la stagione invernale, in particolare ad accompagnare le festività di Natale e Anno Nuovo. Da abbinare a snack dai sapori altrettanto decisi, da quelli prevalentemente dolci come cioccolato fondente, torte speziate tipo Panforte, frutta candita, a quelli salati come panini con hamburger e hot dog con senape o ketchup.
In questo ultimo mese abbiamo segnalato in articoli dedicati specialità birrarie come Menabrea Christmas Beer, Christmas Brew Forst, Samichlaus Bier (Biscaldi), la gamma Winter Beer Interbrau (Chouffe N'Ice, St. Bernardus Christmas Ale, La Trappe Dubbel Special Edition, Wieninger Winter Festbier, Birra Antoniana X Mas alle castagne), Theresianer Winter Beer, birra invernale Krampus Birrificio del Ducato. Completiamo ora la nostra rassegna di Birre di Natale e invernali 2018 con le ultime novità arrivate in redazione.

Falkenturm Natale Weihnachtsfestbier (distribuita da San Geminiano)
Birra tedesca a bassa fermentazione, colore oro brillante, dal profumo ricco, gusto maltato con un fine aroma luppolato (6,1° alc) nei formati bottiglia 3 litri e fusto 20 litri.

Pyraser Weihnachtsfestbier (distribuita da San Geminiano)
Brassata a bassa fermentazione a Pyras, nel cuore della Franconia (Germania), è ricavata da una miscela di malto chiaro e malto tostato, colore oro brillante, gusto maltato, finemente luppolato, con note di caramello e di malto(6,1° alc), disponibile in bottiglia 50 cl.

Belgica Triple Blonde Noël (distribuita da San Geminiano)
Birra belgian strong ale ad alta fermentazione, di colore giallo pesca, aroma maltato con note pepate (8,5° alc), disponibile in fusti da 15,3 litri.

25 Dodici di Birra del Borgo
Ispirata alla tradizione brassicola belga, Birra del Borgo (Borgorose, Rieti) propone 25 Dodici (stile Christmas Ale, birra speziata con uvette e scorze d'arancia, con calde note avvolgenti, sentori di frutta secca, agrumi e leggero mielato. Al palato offre sentori iniziali di caramello e miele di castagno che lasciano il posato al fruttato di ciliegia e ribes, con un piacevole finale amaro. Di colore ambrato carico, titola 8° alcolici e va servita a 12-14 °C. Disponibile in bottiglia in quattro formati (33, 75, 150 e 300 cl) e in fusti.
Si aggiunge a un'altra specialità di stagione come CastagnAle, birra ambrata a bassa fermentazione (stile Chestnut Beer), il cui malto è stato affumicato con scorze d'arancia, lemon myrtle (mirto di limone), coriandolo, genziana e castagne della zona reatina. Titola 7° alcolici, grado amaro 21 Ibu, da servire a 12-14 °C. Perfetta con zuppette a base di verdure, creali e legumi, salumi affumicati e formaggio Blucoli, un erborinato di mucca dei pascoli abruzzesi di Campo Felice (Gran Sasso).

I Hop(e) is Noël del Birrificio Hibu (distribuita da Dibevit)
Il mastro birraio Raimondo Cetani di Burago di Molgora (Monza e Brianza) ci stupisce ancoa una volta con questa I Hop(e) is Noël d'ispirazione belga (christmas Ale) dal colore ambrato scuro, di gusto caldo e avvolgente, ad alta fermentazione (9° alc) con un bouquet di note fruttate di mela rossa, miele di castagno, biscotto e una leggera speziatura. Amara? Solo 24 gradi Ibu, da bere in calice a tulipano a 12-14 °C. In etichetta c'è Judas, la tredicesima renna, esclusa dal gruppo di Babbo Natale per il suo carattere ribelle. Fa parte della gamma stagionali Fugaci.

Birra I Hop(e) is Noël del Birrificio Hibu in bottiglia 75 cl
Birra I Hop(e) is Noël del Birrificio Hibu in bottiglia 75 cl

Magia 2018 di Tenute Collesi
Birra ad alta fermentazione d'ispirazione belga (Belgian Style Dubbel), Magia 2018 di Tenute Collesi si presenta con un colore rame intenso, una gradazione alcolica dell'8%, un grado di amaro di 25 Ibu. Gli aromi della specialità di Apecchio (Pesaro-Urbino) vanno dalla nocciola ai fichi secchi e alle mandorle, di gusto delicato ma di carattere. Viene proposta in una sfavillante bottiglia 75 cl rosso lucido, anche in confezione regalo.
Di recente per sviluppare il business birra (dopo essersi affermate con la parte vinicola), Tenute Collesi ha stretto un alleanza con altro gruppo pluribevande marchigiano come l'azienda Togni di Serra San Quirico (Ancona). In Italia le birre Collesi in bottigliasono distribuita da D&C (gruppo Eurofood), nmentre le birra alla spina sono distribuite da Dibevit Import (Heineken Italia) con cui ha siglato un accordo proprio a gennaio di quest’anno (2018).

Birra Magia 2018 di Tenute Collesi in bottigia 75 cl
Birra Magia 2018 di Tenute Collesi in bottigia 75 cl

Meantime Winter Sun (distribuita da Birra Peroni)
La divisione Specialità di Birra Peroni (gruppo Asahi Europe) importa per la stagione invernale Meantime Winter Sun esclusivamente in fusti da 16 litri. Ambrata, dolce e al tempo stesso fresca, l'inglese Meantime Winter Sun presenta aromi floreali e speziati con un mix di luppoli europei e americani. Prodotta ad alta fermentazione, titola 5,9° alcolici, con un grado amaro di 35 Ibu e va servita a 6-8 °C.

L'inglese Meantime Winter Sun alla spina
L'inglese Meantime Winter Sun alla spina

Zirndorfer Weihnachtfestbier (distribuita da Radeberger Gruppe Italia)
Birra tradizionale bavarese prodotta secondo lo storico (1516) Editto di Purezza germanico utilizzando soltanto malto d'orzo e luppoli locali. Di colore giallo dorato, Zirndorfer Weihnachtfestbier presenta un aroma con sentori di liueviti freschi, floreali e fruttati. Prodotta a Zindorf (nord della Baviera), stile Festbier, presenta un tenore alcolico del 5,8% con un punto d'amaro di 25 Ibu, disponibile in fusti Coolkeg, fusti autorefrigeranti da 20 litri.

Cerveza de Navididad Damm 2018 (distribuita da Radeberger Gruppe Italia)
Birra bock a bassa fermentazione, Cerveza de Navididad Damm 2018 ha corpo intenso e maltato, prodotta esclusivamente per tutto il periodo delle feste di fine anno dal birrificio Damm di Barcellona (Catalogna). Di colore ambrato, aromi intensi di malto, frutta disidratata e secca, miele, torrone, tabacco e spezie, titola 7,2° alcolici, con un grado di amaro di 34 Ibu, disponibile in bottiglia 66 cl.

10 Luppoli Le Bollicine Dorata 2018 e 7 Luppoli L'Affumicata 2018 del Birrificio Angelo Poretti (distribuite da Carlsberg Italia)
Realizzata con ben dieci luppoli di tutto il mondo, birra 10 Luppoli Le Bollicine Dorata 2018 del Birrificio Angelo Poretti è una specialità di colore giallo paglierino, perlage fine e persistente, sentori agrumati e speziati, frutto della rifermentazione con il lievito Saccharomyces Bayanus, lo stesso utilizzato per la spumantizzazione dei vini. Presentata la prima volta a Expo Italia 2015, titola 6° alcolici, disponibile in una elegante bottiglia dorata da 75 cl.
A 10 Luppoli si affianca 7 Luppoli L'Affumicata 2018, birra ambrata da 6,3° alcolici, non filtrata, mediamente frizzante, gusto morbido e vellutato, luppolatura delicata (Saaz). Il suo nome è dovuto all'impiego di malto dorzo affumicato e all'uvetta di Corinto. A questa birra è stato legato l'insolito concorso d'idee "Sapori di Stagione" per indovinare tre ingredienti selezionati da Csaba della Zorza per preparare una sfiziosa ricetta invernale che esalti le caratteristiche gustative di 7 Luppoli L'Affumicata.

Otto Cubano di Birrificio Milano per Panettone Day
Ad accompagnare la presentazione dei panettoni gourmet provenienti da tutta Italia al Panettone Day 2018 a Milano sono state chiamate specialità come crema al gianduja La Perla di Torino e birra Otto Cubano del Birrificio Milano.
Otto Cubano è una specialità Scotch Ale di colore ambrato scuro, ad alta fermentazioine, non filtrata e non pastorizzata (7,5° alc), dall'aroma di whisky torbato, frutta candita e tabacco, in bottiglia 33 cl da servire a 8-10 °C.
Concorso esclusivo promosso da Braims in partnership con Novacart, (su proposta M&T laboratorio di idee strategiche di Carlo Meo e Daniela Ostidich), Panettone Day è nato per premiare i migliori panettoni artigianali e promuovere l'eccellenza della pasticceria italiana. Una giuria di esperti coordinata dal maestro Iginio Massari ha selezionato 20 Panettoni Tradizionali e 5 Panettoni Creativi Dolci.

Birra Morena Unica 2018 e Birra Morena Celtica Scotch Ale del birrificio Drive Beer
Dal 2017 Birra Morena Unica ha collezionato un incredibile numero di premi in giro per le maggiori convention brassicole. Birra speciale aromatica, rifrementata in bottiglia, di colore rosso rubino, è prodotta con malti speciali, farina di castagne e spezie che le conferiscono un gusto proprio "unico". Prodotta in Basilicata (Balvano, Potenza) titola 8° alcolici, con un grado di amaro di 26 Ibu, da servire a 8-10 °C. Disponibile in cassetta in legno di abete da confezione regalo in bottiglia magnum 1,5 litri.
Sua coetanea dal 2017, Birra Morena Celtica Scotch Ale è una speciale doppio malto (7,6° alc) cruda non filtrata, rifermentata in bottiglia con lievito d'abbazia, di colore ambrato scuro, grado amaro 26 Ibu. Disponibile in bottiglie 33 e 75 cl, in fusti Pet da 16 litri. Da servire a 10-15 °C.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome