
È Andrea Bajani, con il romanzo L’anniversario (Feltrinelli), il vincitore della 79esima edizione del Premio Strega. Tra i più prestigiosi e importanti riconoscimenti letterari italiani, il Premio, istituito da Liquore Strega e organizzato con la collaborazione della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, è stato assegnato durante la tradizionale cerimonia al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, a Roma, trasmessa in diretta televisiva da Rai 3, condotta da Pino Strabioli.
Il premio è stato consegnato da Andrea D’Angelo, vicepresidente di Strega Alberti Benevento, a conclusione dello spoglio della seconda e ultima votazione che ha sancito il trionfo di Bajani che ha raccolto 194 preferenze.
Ad animare la serata i tanti ospiti, accolti da Giuseppe D’Avino, presidente di Strega Alberti Benevento, tra i quali Anna Foglietta, che ha recitato un monologo dedicato a Pasolini, in occasione del cinquantenario della sua scomparsa, e Anna Foa, vincitrice della prima edizione del Premio Strega Saggistica con Il suicidio di Israele (Laterza), mentre la lettura di brani dei libri in concorso è stata affidata a Filippo Timi, accompagnato dalle note dei musicisti Rodrigo D'Erasmo e Roberto Angelini.
Tra i protagonisti della serata, i cocktail della speciale drink list a base di Liquore Strega, in un connubio tra diversi mondi che appartengono a un unico universo, quello della cultura: letteratura, tradizione liquoristica italiana, della quale l’elisir creato a Benevento nel 1860 da Alberto Giuseppe Alberti, e una delle alte espressioni, e miscelazione.
La drink list che ha allietato il palato degli ospiti era composta da quattro creazioni firmate dai bartender Strega, tra originali rivisitazioni di classici e cocktail di nuova concezione (in fondo all'articolo le ricette complete). Tra questi ultimi Il Premio, una raffinata miscela realizzata con Liquore Strega, infuso preparato con cottura a bassa temperatura sottovuoto di Kukicha, un tè verde che cresce spontaneo sulle montagne del Giappone che dopo un processo di invecchiamento e tostatura rilascia un intenso profumo di cacao, e succo di lime. Altro pezzo forte della drink list Streg8, un classico del brand, dove l’elisir di Benevento si unisce a Bitter 900 Rosso e Chin8 Neri, il tutto completato da una fetta di arancia.
Tra i twist, invece, lo Strega Mule, fresca combinazione di Strega, ginger beer e succo di lime, e Hugo Spritz, preparato con prosecco, fiori di sambuco, soda e foglie di menta.
La cinquina del Premio Strega 2025
Il Premio Strega è stato assegnato da una giuria composta dai voti dei 400 Amici della domenica, ai quali si aggiungono i 245 votanti dall’estero selezionati da 35 Istituti italiani di cultura nel mondo, 25 voti collettivi provenienti da scuole, università̀ e circoli di lettura delle Biblioteche di Roma, 30 voti di lettori forti scelti nel mondo delle professioni e dell’imprenditoria.
Giuria che ha incoronato L’anniversario di Bajani, già vincitore del Premio Strega Giovani, romanzo che scardina una visione patriarcale dei rapporti, attraverso il racconto di un dramma familiare, dove al centro degli equilibri è un padre totalitario. Il protagonista, dopo essersi allontanato da casa costruendo la propria lontano dall’universo concentrazionario in cui è cresciuto, decide di rompere in modo definitivo con i genitori: a dieci anni da quel distacco celebra l’anniversario dell’addio ripercorrendo traumi e, rievocando la figura della madre, una donna schiacciata e muta, incapace di salvarsi e di salvare i suoi figli.
Alle sue spalle Elisabetta Rasy con Perduto è questo mare (Rizzoli), seguita da Nadia Terranova con Quello che so di te (Guanda). Concludono la cinquina Paolo Nori con Chiudo la porta e urlo (Mondadori) e Michele Ruol con Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia (TerraRossa).
I cocktail
Il Premio
Ingredienti:
45 ml Liquore Strega, 22,5 ml infuso tè Kukicha, 22,5 succo di lime, ghiaccio in cubetti
Preparazione:
build
Bicchiere:
tumbler basso
Streg8
Ingredienti:
30 ml Liquore Strega, 30 ml Bitter 900 Rosso, 90 ml Chin8 Neri, giaccio in cubetti
Preparazione:
build
Guarnizione:
fettina d'arancia
Bicchiere:
tumbler basso
Strega Mule
Ingredienti:
50 ml Liquore Strega, 15 ml succo di limone, 150 ml ginger beer, ghiaccio in cubetti
Preparazione:
build
Guarnizione:
rametto di menta e una fetta di lime
Bicchiere:
tumbler alto
Hugo Spritz
Ingredienti:
100 ml prosecco, 60 ml Fiori di Sambuco, 30 ml soda, ghiaccio in cubetti
Preparazione:
build
Guarnizione:
5 foglie di menta
Bicchiere:
calice